Alfa Romeo nuova GIULIA

Non vorrei entrare troppo nel merito della "sindrome della coda di paglia" tuttavia c'è una differenza fondamentale nel cercare di scrivere qualcosa di nuovo e costruttivo in una discussione (meglio documentandosi prima...), magari cercando di non essere ripetitivi, di restare in tema e molti tuoi (e non solo...) post.
Ad esempio, pur apprezzando l'alta cultura motoristica che mostri nei tuoi messaggi non posso esimermi dal evidenziare come il Pentastar, che indichi come "non più in produzione", è invece un motore nuovissimo, disponibile proprio dalla gamma MY2011 delle varie Chrysler, Dodge e Jeep.

Come noterai ho preferito risponderti in modo pubblico, visibile a tutti, perchè non ho nulla da nascondere sulla gestione delle aree del forum di mia competenza e sono sempre disponibile a discutere eventuali mie decisioni sbagliate, l'importante è che si resti in un ambito civile ed educato.

Grazie e buon forum

Ho confuso il Pentastar Chrysler con il V6 Holden (GM) che a quanto pare (SULLE ALFA) non sia piu montato..Colpa della fretta,anche se era un errore madornale,Non fare il sarcastico,So molto piu di quanto immagini,studio meccanica da alcuni mesi e sono ben documentato,ma una svista capita a chiunque.

Non ho mai messo in dubbio il tuo operato,Anzi,ma sentirmi dire che Sempre sono ripetitivo,che sono uno dei soliti che scrive per ingannare il tempo, che sono conosciuto da chissa'chi come "Spammone" ecc,
e quant'altro si è voluto insinuare...

P.s un motore nuovissimo ma con tecnologie di fine anni 90... e qualche miglioria del 2009.. Il motore nuovissimo come il JTS, (che guardacaso non montano piu nemmeno quello..)? ho fatto un corso di aggiornamento, ed alla fine era quasi meglio il vecchio modulare bialbero senza iniezione stechiometrica..ma va beh..Chiuso OT.
 
Ci credo poco a delle soluzioni TP dato che la base Giulietta e' si' modulare (in lunghezza e perfino in larghezza) ma ci sono dei limiti...
Se mai sono curioso di vedere la tecnologia TI che sara' usata - il Q4 storico con i Torsen C oppure qualcosa di derivazione Jeep ?
Hmm...
 
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infatti in "casa" c'è di che attingere, volendo le ipotesi potrebbero essere molteplici. però anche la TP non la vedo proprio come una chimera!
 
Beh, se il pianale C-EVO può montare la trazione integrale, non vedo perché non possa montare la posteriore.

Semmai i problemi sono altri, tipo i motori Multiair e Multijet, che dovrebbero essere rivisti per essere disposti in senso longitudinale, e creare dei cambi appositi ( o dove possibile modificare quelli attuali ), curare maggiormente la distribuzione dei pesi, ecc.

Detto questo credo che la cosa sia fattibilissima, tutto dipende dai vertici Fiat, se la ritengono una mossa vincente, sia dal punto di vista del marketing e di identità del marchio che dei costi.

Speriamo in bene . . .:rolleyes:
 
Il fatto che tolsero il q4 sulla 159 2.4 a me fa tanto credere che comunque non ci credano poi così tanto. Ho letto in giro che la bmw passerà alla trazione anteriore e non so considerando tutto quanto convenga ( economicamente ) mettere la tp o integrale su una Giulia. Certo , potrebbero venderle in base all'allestimento con differenti tipi di trazione , ma li costerebbe troppo e sappiamo che non sono propensi a sborsare dei soldini. Il mercato è questo , tralasciando malinconie e ricordi sulla tp e ti che ormai se ne è detto anche abbastanza.
 
Beh ovvio , poi per non "crederci" hanno le loro ragioni , e quelle di un basso numero di vendite è una forte ragione . Fatto sta che noi alfisti possiamo anche comprare un q4 , ma la gente normale , che compra una macchina perchè è "bella", "va" e "consuma" relativamente poco sono di piu ... quindi accontentare un pubblico di nicchia o la massa? la risposta è chiara ... per il pubblico di nicchia ci penseranno poi modelli in serie limitate come 4c ecc ecc....
 
Beh ovvio , poi per non "crederci" hanno le loro ragioni , e quelle di un basso numero di vendite è una forte ragione . Fatto sta che noi alfisti possiamo anche comprare un q4 , ma la gente normale , che compra una macchina perchè è "bella", "va" e "consuma" relativamente poco sono di piu ... quindi accontentare un pubblico di nicchia o la massa? la risposta è chiara ... per il pubblico di nicchia ci penseranno poi modelli in serie limitate come 4c ecc ecc....

Le potevano produrre solo su ordinazione,cosi da accontentare la nicchia,ma allo stesso tempo evitare perdite di denaro ecc.
Certo che abbassare il ventaglio di offerte e combinazioni disponibili... gia' i motori sono pochi rispetto ai concorrenti,le combinazioni di allestimenti ecc. anche.. quindi...
Sarebbe come dire se ti piace e bene senno' vai a rivolgerti altrove.. Parlo per esperienza in quanto sono stato in concessionaria Alfa Romeo con dei parenti per l'acquisto di due 159 ed alla fine hanno optato per due serie3... non a caso,e di certo non per bellezza.
Quindi il Q4 ce lo vedo sulla Giulia,ma che sia solo su ordinazione (ovvio che ci devono essere i campioni prova guida in concessionaria).
 
La parte principale del costo non e' il fatto di produrre su richiesta, quanto il costo di sviluppo del modello.

La storia delle Alfa a trazione integrale e' una storia lunghissima di modelli tecnologicamente all'avanguardia, ma ahime' tutti senza eccezione dei flop. La "jeep" Matta AR51 fu un disastro (5000 contro piu' di 10 volte tanto per la Campagnola). Le 33 a TI sono meno di 10,000. La 155Q4 si e' venduta a meno di 5000 esemplari e la 164Q4 a 1200 esemplari. La Crosswagon a 7000 esemplari. E la 159Q4 non so ancora (devo mandare un mail a Arese per chiederlo al dott. Fazio) ma le 2.4 sono solo 20,000 e la maggior parte vendute prima dell'arrivo del 2.4 Q4 nella primavera 2007. Immagino massimo 5000.
Detto questo, io sono un grande fan delle Alfa Q4, non foss'altro perche' quando guido in modo sportivo la Crosswagon mi ritrovo in una vera Alfa TP (il Torsen spedisce sulle ruote dietro dal 30% fino al 80% della potenza a seconda delle condizioni stradali).
La vera ragione dell'abbandono della 159 2.4 Q4 e' stata la decisione di non aggiornare il 5 cilindri 2.4 allo standard Euro5... nonche' effettivamente le vendite molto scarse.

Io spero solo che la Giulia abbia una versione Q4 un po' rialzata (chissa' magari con selec-trac e selec-terrain della Jeep), ma so bene che non ci sara' perche' il mercato spinge i SUV e ha ammazzato i break "allroad" (volvo e audi hanno ritirato dalla vendita le loro allroad dagli USA...). La Giulia avra' i V6 diesel e benzina con le 4 ruote motrici, ma a prezzi temo proibitivi.
 
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