Sono daccordo con te su quasi tutto tranne che per un discorso di base, cioè se si guarda una singolaversione le q4 possono essere poche ma, io vedo altre case che guardano al numero complessivo....La parte principale del costo non e' il fatto di produrre su richiesta, quanto il costo di sviluppo del modello.
La storia delle Alfa a trazione integrale e' una storia lunghissima di modelli tecnologicamente all'avanguardia, ma ahime' tutti senza eccezione dei flop. La "jeep" Matta AR51 fu un disastro (5000 contro piu' di 10 volte tanto per la Campagnola). Le 33 a TI sono meno di 10,000. La 155Q4 si e' venduta a meno di 5000 esemplari e la 164Q4 a 1200 esemplari. La Crosswagon a 7000 esemplari. E la 159Q4 non so ancora (devo mandare un mail a Arese per chiederlo al dott. Fazio) ma le 2.4 sono solo 20,000 e la maggior parte vendute prima dell'arrivo del 2.4 Q4 nella primavera 2007. Immagino massimo 5000.
Detto questo, io sono un grande fan delle Alfa Q4, non foss'altro perche' quando guido in modo sportivo la Crosswagon mi ritrovo in una vera Alfa TP (il Torsen spedisce sulle ruote dietro dal 30% fino al 80% della potenza a seconda delle condizioni stradali).
La vera ragione dell'abbandono della 159 2.4 Q4 e' stata la decisione di non aggiornare il 5 cilindri 2.4 allo standard Euro5... nonche' effettivamente le vendite molto scarse.
Io spero solo che la Giulia abbia una versione Q4 un po' rialzata (chissa' magari con selec-trac e selec-terrain della Jeep), ma so bene che non ci sara' perche' il mercato spinge i SUV e ha ammazzato i break "allroad" (volvo e audi hanno ritirato dalla vendita le loro allroad dagli USA...). La Giulia avra' i V6 diesel e benzina con le 4 ruote motrici, ma a prezzi temo proibitivi.
Mi spigo se tu hai una sola motorizzazione, una sola trazione che scelta dai??? Se hai più motori più versioni di trazione hai più possibilità di vendita....20.000 159 normali + 5000 q4 fà 25 000 vendite.