Alfa Romeo nuova GIULIA

La parte principale del costo non e' il fatto di produrre su richiesta, quanto il costo di sviluppo del modello.

La storia delle Alfa a trazione integrale e' una storia lunghissima di modelli tecnologicamente all'avanguardia, ma ahime' tutti senza eccezione dei flop. La "jeep" Matta AR51 fu un disastro (5000 contro piu' di 10 volte tanto per la Campagnola). Le 33 a TI sono meno di 10,000. La 155Q4 si e' venduta a meno di 5000 esemplari e la 164Q4 a 1200 esemplari. La Crosswagon a 7000 esemplari. E la 159Q4 non so ancora (devo mandare un mail a Arese per chiederlo al dott. Fazio) ma le 2.4 sono solo 20,000 e la maggior parte vendute prima dell'arrivo del 2.4 Q4 nella primavera 2007. Immagino massimo 5000.
Detto questo, io sono un grande fan delle Alfa Q4, non foss'altro perche' quando guido in modo sportivo la Crosswagon mi ritrovo in una vera Alfa TP (il Torsen spedisce sulle ruote dietro dal 30% fino al 80% della potenza a seconda delle condizioni stradali).
La vera ragione dell'abbandono della 159 2.4 Q4 e' stata la decisione di non aggiornare il 5 cilindri 2.4 allo standard Euro5... nonche' effettivamente le vendite molto scarse.

Io spero solo che la Giulia abbia una versione Q4 un po' rialzata (chissa' magari con selec-trac e selec-terrain della Jeep), ma so bene che non ci sara' perche' il mercato spinge i SUV e ha ammazzato i break "allroad" (volvo e audi hanno ritirato dalla vendita le loro allroad dagli USA...). La Giulia avra' i V6 diesel e benzina con le 4 ruote motrici, ma a prezzi temo proibitivi.
Sono daccordo con te su quasi tutto tranne che per un discorso di base, cioè se si guarda una singolaversione le q4 possono essere poche ma, io vedo altre case che guardano al numero complessivo....
Mi spigo se tu hai una sola motorizzazione, una sola trazione che scelta dai??? Se hai più motori più versioni di trazione hai più possibilità di vendita....20.000 159 normali + 5000 q4 fà 25 000 vendite.
 
Perfettamente d'accordo con Bobo , soprattutto se mettiamo in conto che con suv , giulia e (4c) oltre che Giulietta e MiTo , vogliono arrivare a 500mila vendite ... e tutto fa brodo
 
Perfettamente d'accordo con Bobo , soprattutto se mettiamo in conto che con suv , giulia e (4c) oltre che Giulietta e MiTo , vogliono arrivare a 500mila vendite ... e tutto fa brodo

Non solo,anche un ventaglio di scelta piu ampio tra motorizzazioni,allestimenti e combinazioni disponibili genera clientela, che magari per una qualsiasi mancanza si rivolge altrove..
Come l'esempio che ho fatto dei miei parenti che per delle mancanze di motore e cambio hanno optato per due bm..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non solo,anche un ventaglio di scelta piu ampio tra motorizzazioni,allestimenti e combinazioni disponibili genera clientela, che magari per una qualsiasi mancanza si rivolge altrove..
Come l'esempio che ho fatto dei miei parenti che per delle mancanze di motore e cambio hanno optato per due bm..
Quello che dovrei fare io, se fossi costretto a cambiare auto....
 
Ma anch'io sogno di avere una 159 Crosswagon Q4 ... il fatto é che integrare una tecnologia del genere costa una fortuna, e il segmento delle allroad é piccolo piccolo, sia in Europa che negli USA.
A parte qualche modello per l'immagine, come 8c e ora la 4c, ogni nuovo modello deve potere utilizzare un'alta percentuale di componenti comuni al gruppo. Spero che con Jeep in casa ci sarà una grande quantità di modelli Alfa e perché no Lancia con la trazione integrale...
 
Ma anch'io sogno di avere una 159 Crosswagon Q4 ... il fatto é che integrare una tecnologia del genere costa una fortuna, e il segmento delle allroad é piccolo piccolo, sia in Europa che negli USA.
A parte qualche modello per l'immagine, come 8c e ora la 4c, ogni nuovo modello deve potere utilizzare un'alta percentuale di componenti comuni al gruppo. Spero che con Jeep in casa ci sarà una grande quantità di modelli Alfa e perché no Lancia con la trazione integrale...
Appunto l'errore è iniziale...se un telaio tu lo studi già per l'integrale puoi già dare l'opportunità al cliente di scegliere. COmunque non esiste solo la Crosswegon ma anche le station con l'integrale e se guardi i grandi marchi tutti le anno...Mercedes Bmw Audi Wv e sono non solo su potenze e motori di punta ma su tutta la gamma....uno che vuole la sicurezza altrimenti va altrove e aime se va altrove non torna più visto la qualità che ofrono altre case se pur a caro prezzo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ti riferisci alle audi quattro (minimo 170cv diesel e molto di piu' a benzina) o le bmw 320xd ?
Sinceramente trovo inutile la trazione integrale su delle berline tranquille non rialzate da terra - capisco se devi scaricare 250cv a terra e hai solo TA a disposizione, ma per 170cv non ne vedo l'interesse. Non a caso la Crosswagon ha venduto 7000 auto mentre la sportwagon Q4 solo 500. Sulla 159 le 2.4 Q4 sono quasi introvabili.
Per me e' proprio la tipologia rialzata allroad che interessa, ma sfortunatamente quasi nessuno e' interessato - ormai passano tutti sulle SUV vere e proprie.
 
Ti riferisci alle audi quattro (minimo 170cv diesel e molto di piu' a benzina) o le bmw 320xd ?
Sinceramente trovo inutile la trazione integrale su delle berline tranquille non rialzate da terra - capisco se devi scaricare 250cv a terra e hai solo TA a disposizione, ma per 170cv non ne vedo l'interesse. Non a caso la Crosswagon ha venduto 7000 auto mentre la sportwagon Q4 solo 500. Sulla 159 le 2.4 Q4 sono quasi introvabili.
Per me e' proprio la tipologia rialzata allroad che interessa, ma sfortunatamente quasi nessuno e' interessato - ormai passano tutti sulle SUV vere e proprie.
E' ovvio che Crosswegon sia stata venduta di più, ma tieni presente che una e l'altra si facevano concorrenza da sole, non condivido che non si trovano 159 q4, se fai un giro su autoscaut c'è ne sono parecchie, peccato a mio avviso non si trovino più nuove.
Poi la Trazione ingtegrale non serve solo per scaricare bene a terra la potenza, ma per la maggior aderenza con pioggia e neve ad esempio, la panda 4 x 4 non ha certo 300cv eppure è stata una delle auto più vendute nella storia della fiat e non era poi così alta rispetto alle sorelle a TA....chiudiamo l'Ot altrimenti ci cazziano...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho trovato un altro render.

Non sarà molto attendibile, in quanto un po' troppo simile alla Giulietta, ma chissaà . . .:rolleyes:

2.jpg1.jpg

La fiancata ricorda molto la 156, ed infatti è la parte più riuscita.

Il frontale non sarebbe neanche male, ma è fin troppo simile a quello della Giulietta.

Il posteriore mi sa molto di Audi . . .mah!


Che ne dite?
 
X