Alfa Romeo nuova GIULIA

Bisognerebbe fare un'analisi dettagliata del valore delle componenti. Ma se motore, pianale, cambi (manuali e TCT) e freni sono italiani, la parte residua non ha grande valore : carrozzeria essenzialmente.
Non ho scomposto di piu' l'analisi perche' se viene fuori che nel pianale c'e' - tanto per fare un esempio - un ammortizzatore prodotto in Germania, questo cambia poco rispetto per esempio all'alfa 159.
C'e' il simbolo della fabbrica d'assemblaggio che attira l'attenzione dell'opinione pubblica, ma l'assemblaggio ha una parte minima nel valore aggiunto della produzione di un'automobile. Ed e' questo il punto che sottolineo.
 
Io penso che al di la dei discorsi puramente campanilistici (che comunque non guastano), quel che conta e avere l'opportunità di guidare un'alfa come con la A maiuscola. Quando guido la mia 159 provo un piacere unico e quasi mi dispiaccio di scendere (sopratutto quando sono arrivato al lavoro). Ora, più che sapere se è stata prodotta in Italia piuttosto che negli U.S.A. interessa ricevere il piacere di guida che solo Alfa sa regalarti. Certo la consapevolezza che le Alfa vengano "confezionate" completamente in Italia è un valore aggiunto, ma non può certo essere l'unico valore...
In altre parole, se la 159 fosse stata prodotta negli "USA" e avesse manutenuto le caratteristiche attuali, il piacere di guida che oggi mi trasmette sarebbe invariato!!!
 
Poi scusami è ma come fai a dire per certo che verrà usato quel pianale li quando ancora anche da fonti interne il massimo che arriva sono indiscrezioni e contraddizioni continuee. La mia fonte può essere un sito internet ma tu come fai a dire una cosa con tanta sicurezza ?
Le presentazioni ufficiali Fiat che mostrano il pianale C-wide come la base di TUTTE le future medie e medio-grandi del gruppo ?
E anche un po' di logica : perche' produrrebbero un pianale che costa un miliardo, se poi non lo utilizzano (e quindi non lo ammortizzano, finendo per generare un bilancio in perdita) ? Nell'auto contano i numeri, e sotto il mezzo milione l'anno per pianale sei in perdita. Dart, Giulia, 200/Flavia, futura Avenger, tutti i SUV medi, saranno inevitabilmente sul C-wide made in Italy.
PS : per quanto riguarda i transfughi Alfa finiti in VW, non e' che siano poi una marea... c'e' Da Silva, c'e' Egger, c'e' De Meo (per quest'ultimo, se lo tengano... dopo una MiTo che vende male, ha inventato la Up! che e' un flop commerciale...). Di altri non ne ho mai sentito parlare... e Da Silva e' partito da quasi un decennio ormai...
 
Peraltro si può dire che il problema principale della Giulia è che non arriva... ma sull'estetica sono tutto sommato ottimista anche perchè, anche a guardare il passato, non è che mi vengano in mente Alfa realmente brutte, persino la criticatissima Arna aveva si un estetica "da giapponese" ma non è che fosse inguardabile ed aveva anche caratteristiche tecniche interessanti (per il periodo e segmento).
Poi possiamo discutere sul muso da "Triglia al vapore" della Giulietta o sui minifari della 166 prima serie ma ad, esempio, tutto si può dire sulla MiTo ma che sia brutta proprio no.
 
Nessuna Alfa era brutta per la sua epoca... ma le ultime hanno perso un po' di originalita'... vedremo Giulia, SUV e 4C di serie. Ancora un anno di deserto e poi ci siamo.
 
Nessuna Alfa era brutta per la sua epoca... ma le ultime hanno perso un po' di originalita'... vedremo Giulia, SUV e 4C di serie. Ancora un anno di deserto e poi ci siamo.

Per quanto mi riguarda e non solo, l'Arna era davvero orribile, chiedo scusa a qualche utente che ne possedesse o che ne possiede una in questo Forum..........- Quanto al deserto, l'anno prossimo arriva la "4C"..............
 
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