Alfa Romeo nuova GIULIA

re: Alfa Romeo nuova GIULIA

Se si facesse qualcosa tipo "progetto 500" anche per l'Alfa Romeo, cioè una nuova Alfa che riprenda nome e design (attualizzato) di un vecchio (e glorioso) modello Alfa Romeo (Giulia?), non mi dispiacerebbe, anzi l'idea mi stuzzica. Ma deve avere una meccanica all'altezza! L'ottimo sarebbe una bella TP come Alfa comanda! Visto che l'ottimo non è possibile (oggi ma per il futuro possiamo sempre sperare) almeno per il segmento D manteniamo il quadrilatero alto.

Io capisco il discorso dei costi di produzione e so che è normale utilizzare lo stesso pianale per diversi modelli di auto (vedi gruppo Volkswagen, o dovrei dire gruppo Porsche?), quindi ok pianale punto per MiTo (che in realtà è una utilitaria non una piccola coupé) ma dato che sulle Alfa segmento D non si può avere la TP almeno manteniamo alcune soluzioni peculiari che garantiscono un certo comportamento stradale e differenziano le Alfa dalle altre TA! Anche il marketing dovrebbe capire questo concetto.

C'è da dire che se partono dal pianale Bravo II e lo rivoluzionano con quadrilatero alto e multilink (sviluppati come si deve però!) e una maggiore rigidità (=più peso) si otterrebbe un pianale totalmente diverso. Quanto si riparmierebe in costi e peso rispetto al premium?

Concludendo,credo che loro abbiano fatto questo ragionamento: differenziarsi dalla massa con soluzioni specifiche costa e spesso i contenuti, pur costando, non si vedono/vendono, quindi se si può risprmiare senza che (quasi) nessuno se ne accorga...


PS: Che sulla 500 (che per inciso a me piace moltissimo) abbiano usato lo schema meccanico della Panda non ci vedo niente di male, sviluppare una trazione posteriore con motore posteriore (come la vecchia 500) secondo me non sarebbe stata una scelta ottimale ed il pianale Panda sembra effettivamente buono, considera che su EVO parlavano bene della Panda 100HP, quindi credo che lo schema (con la corretta messa a punto) abbia un suo potenziale. Aspetto con interesse di vedere cosa saprà fare la 500 Abarth. Fine OT.
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

E vogliono chiamarla Giulia? :mad::mad::mad::mad:
Ma che la lascino riposare in santa pace.
E' una vergogna!!!!!!!!!
La Giulia, quella vera, è stata un concentrato di prestazioni, dinamica, aereodiunamica (tant'è vero che la chiamavano la figlia del vento)...e chi più ne ha e più ne metta.
E Fiat cosa vuol fare ora? Dare quel nome a quella macchina.
Allora mi viene spontaneo farmi una domanda, anzi più di una:
1) meccanicamente cosa eredita dalla Giulia?
2) L'aereodinamica sarà così raffinata da poterla chiamare la figlia del vento?
3) Le prestazioni saranno tali da poter dare filo da torcere a macchine di cilindrata superiore?? (e la Giulia ci riusciva eh!!)
4) Avra la trazione posterioire?
5) Il suono del VERO motore Alfa, quello che da bambino riuscivo a sentire fin su al terzo piano quando il mio vecchio diceva, scendo in garage a far scaldare la macchina? (ed era una Giulia 1.6)
6) il design su cosa si rifà? Io non vedo nessun richiamo stilistico alla VERA Giulia.

Fiat inizia ad andarmi sullo stomaco.
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

Fiat inizia ad andarmi sullo stomaco.

dai ragazzi calmiamoci....
col tempo che corre non si poteva fare una macchina come la vecchia giulia....
riprende il nome....che c'è di male???
e poi il tuo "mal di stomaco" (fiat) ha creato lo stupendo gioiello che oggi guido....
se sarà tecnicamente come la mia (con un 300 chili in meno) darà filo da torcere a tutti e sarà degna del nome che porta....
 
Ultima modifica:
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

dai ragazzi calmiamoci....

non sono alterato, sono semplicemente amareggiato da come Fiat gestisce i suoi marchi: Alfa e Lancia sopratutto

col tempo che corre non si poteva fare una macchina come la vecchia giulia....
pienamente d'accordo con te

riprende il nome....che c'è di male???
per me vuol dire bestemmiare, credo sia meglio chiamarla con un'altro nome, visto che della vecchia Giulia non ha nulla a che vedere.
Perchè profanare un nome che ha fatto storia?


e poi il tuo "mal di stomaco" (fiat) ha creato lo stupendo gioiello che oggi guido....
Si, un gioiello che ha un gran bel design e che in strada è bella piantata, ma che confrontato con la concorrenza manca di sostanza,di innovazioni tecniche e prestazioni. Pianale GM e i motori? nemmeno fatti da Fiat, ergo: un puzzle
se sarà tacnicamente come la mia (con un 300 chili in meno) darà filo da torcere a tutti e sarà degna del nome che porta....
Già il solo fatto che non ha la trazione dietro, per me non è degna.
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

L'avete letto l'articolo sul Sole 24 Ore di oggi (andate sul sito internet, sezione Economia e lavoro, titolo "cassa integrazione dimezzata a Pomigliano") ?
Si parla di accordi con Bmw per l'erede della 159... e si parla anche del SUV...
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

per me vuol dire bestemmiare, credo sia meglio chiamarla con un'altro nome, visto che della vecchia Giulia non ha nulla a che vedere.
Perchè profanare un nome che ha fatto storia?
sai cosa dice sempre mio padre???
"la roba vecchia si butta via..."
ti spiego cosa intende: non che macchine come giulia, 500, a112 abarth...... non abbiano fatto storia ma dice basta a questo attaccamento al vecchio....
la tecnologia va avanti...le macchine si evolvono...
e poi questo maledetto attaccamento al trazione posteriore....chiedi a Tenerone cosa ha fatto ad un porshe posteriore sul bagnato in pista???carne da macello....
la posteriore è un mito ma null'altro....
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

e poi questo maledetto attaccamento al trazione posteriore....chiedi a Tenerone cosa ha fatto ad un porshe posteriore sul bagnato in pista???carne da macello....
la posteriore è un mito ma null'altro....

Marcè....abbi pazienza ma....sai la differenza di reazione tra le due trazioni quando in curva le si mettono in crisi?
Con l'anteriore se dai troppo gas a metà curva vai dritto perchè le ruote motrici, nonche sterzanti perdono aderenza e quindi DIREZIONALITA' quindi vai dritto.
Con la posteriore invece le ruote motrici perdono aderenza, ma la DIREZIONALITA' no perchè le ruote motrici NON sono quelle sterzanti. Quindi in curva NON vai dritto.
La direzionalità con una TP non la perdi, a meno che in inserimento curva stai a velocità siderali.
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

Con la posteriore invece le ruote motrici perdono aderenza, ma la DIREZIONALITA' no perchè le ruote motrici NON sono quelle sterzanti. Quindi in curva NON vai dritto.
vero... per cui un guidatore medio la perderebbe di culo tutte le volte... a meno di strozzarla per benino con l'elettronica...

non è la discussione in cui parlare di differenze tra TA e TP...

parliamo per cortesia di questi bozzetti...
di come collocare questa vettura nella gamma...
delle caratteristiche che dovrebbe avere...
dei limiti che queste caratteristiche ideali possono avere...

GRAZIE
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

caro rugantino per tenere un anteriore in curva si accelera (è la regola base del corso "guida veloce") così levi il peso della macchina dall'anteriore e riesce a sterzare....
chiudo ot...
comunque quello che dice fransis è lo stesso che intendevo io....
si è qui per parlare della vettura nuova e non rivangare continuamente il passato....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

sai cosa dice sempre mio padre???
"la roba vecchia si butta via..."
ti spiego cosa intende: non che macchine come giulia, 500, a112 abarth...... non abbiano fatto storia ma dice basta a questo attaccamento al vecchio....
la tecnologia va avanti...le macchine si evolvono...
e poi questo maledetto attaccamento al trazione posteriore....chiedi a Tenerone cosa ha fatto ad un porshe posteriore sul bagnato in pista???carne da macello....
la posteriore è un mito ma null'altro....

caro marcello tuo padre e' un saggio, concordo pienamente :ernaehrung004: non dimenticarsi del passato ma guardare al futuro...
io spero che rifacciano o rinnovino al meglio la 159 (che secondo me e' bellissima gia cosi'),ma che non la chiamino giulia...