Guarda qui, ma ne trovi a centinaia:
Ritiro del libretto/Revisione Straordinaria e 398€ di Sanzione!!! "Distanziali"
In Italia il 'genio e la creatività' sono confluite anche nella creazione di norme inutili (o sensate in quel momento storico) che poi per 'pigrizia burocratica' rimangono lì anche quando diventano anacronistiche (pensa al divieto in autostrada per i motoveicoli 125cc ed ai 'regi decreti' ancora in auge!!!). Poi però manca il controllo (tranne a pochi sfigati) ed allora ognuno fa come gli pare.
...anche i finestrini oscurati sul parabrezza e sui finestrini anteriori sono illegali, ma in giro se ne vedono a centinaia (su macchine con targa italiana, alcune importate dall'estero ...e che rimangono così nonostante la legge imponga di toglierli sin dalla re-immatricolazione!).
Allora nel momento in cui venderai la tua auto ad un italiano, per il solo fatto che il tuo libretto riporta la modifica la macchina può circolare, basterebbe dire al mondo intero che se uno monta la tua stessa misura di distanziali, sulla tua stessa versione di auto (peraltro italiana) non ci sono problemi, o sbaglio? ...ma la nostra 'pigrizia burocratica' non lo consentirà mai. (Vedasi i famosi 'ragni' da neve!).
...bene ! Lo sfogo mattutino c'è stato !
Buona giornata e goditi la tua bella bestia col biscione !!!