Vorrei aggiungere che vennero prodotte 500 SZ e 500 RZ in tutto. Le tinte disponibili erano tre: rosso, giallo e nero (come quelle che si vedono nelle foto). Per il valore invece sono convinto che sia destinato ad aumentare ulteriormente, quindi é un ottimo investimento.
Sbagli, di RZ ne vennero prodotte esattamente 273, di cui 3 esemplari color grigio (una delle tre potete visionarla su autosupermarket in vendita a circa € 50 mila, una follia) mentre di SZ la cifra finale superò la fatidica quota 1000, alcuni parlano di 1200 esemplari ma non si sa con certezza. In origine Alfa Romeo previde appunto la produzione di 500 esemplari complessivi, ma poi a quei tempi funzionava che le producevano in base alle richieste effettive, un pò la stessa cosa che accadde con la Ferrari F40. Ricordo, ero un bambino, le prime SZ che venivano ordinate dando caparra e rivendute prima ancora di entrarne in possesso a cifre di 30-40 milioni superiori, per poi mangiarsi le mani quando si accorsero che in realtà "mamma" Alfa continuava a sfornarne superando la soglia prestabilita. Una speculazione tipica Italiana dell'inizio degli anni 90.
Stavo appunto ora scrivendo su un altro post di questa vettura, di cui sono follemente innamorato, ho ancora in casa il libro che dava all'epoca Alfa Romeo alla consegna della vettura, potrei fare due scansioni e pubblicarvi le parti "salienti".. :decoccio: