La mia passione per le Alfa deriva da una malattia genetica che ho ereditato da mio zio da sempre collezionista e amante di auto italiane e in modo particolare di quelle col biscione sul cofano.
Io abito a Catania mentre lui da 40 anni vive e ha un'azienda a Varese. Fin da piccolo ricordo l'attesa del suo arrivo per le vacanze estive con una vettura Alfa diversa ogni anno. Le ha avute tutte dalle più belle ed esclusive all'Arna!
Non si è mai piegato al Diesel che sosteneva fosse un carburante dedicato solo a trattori e camion.
Utilizzo il passato perchè l'ultima volta che è venuto a trovarci viaggiava con una Saab 9-5... TURBO DIESEL... sapete com'è la vecchiaia!
Detto questo posso dirvi di aver viaggiato una volta tra Milano e Varese con la sua SZ nel 1993 e di non aver mai dimenticato quel tragitto. Oltre ad una SZ ha avuto anche l'RZ (la prima, coupè, rossa e la seconda gialla).
A suo dire il problema principale era l'impianto di scarico. Per ben due volte l'ha spaccato di netto. Sulle autostrade tedesche, dove si possono tenere medie elevate, ha rotto una prima volta il terminale che si è staccato... e una seconda volta i collettori. Pare che si surriscaldassero eccessivamente!
Dopo questa esperienza la sua auto (lui era un malato delle prestazioni) è stata inviata in Germania per una poderosa elaborazione con sostituzione completa dell'intero impianto di scarico.
Gli anni sono passati e noi ci siamo un pò persi ma la sua passione per le Alfa non è mai passata. Non vado a trovarlo da anni oramai ma mi piacerebbe entrare nel suo garage per ammirare tutti i suoi gioielli bisciati (e qualche cavallino rampante) che dormono in attesa di poter sfogiare tutto il loro potenziale.
P.s.: se vi capita di vedere in giro per Varese (ma targata Como) una SZ con più di 320 cv... quello è mio zio!!!
è una macchina rara. In Francia, ho visto una o due è tutto. Al totale, ci sono 1036 Alfa SZ Esemplari prodotti e 278 (Alfa RZ) prodotti.
Quoto in pieno. Circa 1000 SZ e circa 300 RZ.