Alfa Romeo SZ / RZ (ES30)

Quoto Bobo159, al massimo la sistemi pian piano. Conta che non è l'auto da usare tutti i giorni, è un vero bolide da utilizzare in occasioni speciali... Anche perchè il V6 che la equipaggia non è parco nei consumi! Comunque dubito che il restauro ti costi più dei 21000 € di divario dalla sua quotazione, e nel tempo il valore non può che crescere.
 
da quello che so io è praticamente impossibile trovare ricambi di carrozeria per quella macchina, mi sembra che si iesca a trovare solo il paraurti posteriore.. se spendi 9000€ per comprarla e non riesci a trovare i pezzi per metterla a posto? prima valuta bene se e quanto ti costa a metterla a posto, poi valuta se comprarla.
 
da quello che so io è praticamente impossibile trovare ricambi di carrozeria per quella macchina, mi sembra che si iesca a trovare solo il paraurti posteriore.. se spendi 9000€ per comprarla e non riesci a trovare i pezzi per metterla a posto? prima valuta bene se e quanto ti costa a metterla a posto, poi valuta se comprarla.
Se la descrizione dei danni è accurata, il solo pezzo di ricambio che deve acquistare è il terninale di scarico, tutto il resto è basato su un buon carrozziere.....


Comunque io ho avuto la fortuna di vederla dal vivo in varie occasioni e vi garantisco che il solo starci vicino trasmette emozioni impagabili
 
da quello che so io è praticamente impossibile trovare ricambi di carrozeria per quella macchina, mi sembra che si iesca a trovare solo il paraurti posteriore.. se spendi 9000€ per comprarla e non riesci a trovare i pezzi per metterla a posto? prima valuta bene se e quanto ti costa a metterla a posto, poi valuta se comprarla.

Se la descrizione dei danni è accurata, il solo pezzo di ricambio che deve acquistare è il terninale di scarico, tutto il resto è basato su un buon carrozziere.....


Comunque io ho avuto la fortuna di vederla dal vivo in varie occasioni e vi garantisco che il solo starci vicino trasmette emozioni impagabili

Quoto Bobo, la carrozzeria è in materiale termoplastico quindi un carrozziere degno di questo nome non ha enormi problemi a riparare quel che c'è... Se meccanica e assetto sono davvero ok ci sono buone speranze di avere un SZ messa a nuovo con al massimo 20000 € totali!! Comunque siamo OT ragazzi, non è questa la sezione giusta per parlare di acquisti e restauri... Non facciamoci cazziare.
 
Se la descrizione dei danni è accurata, il solo pezzo di ricambio che deve acquistare è il terninale di scarico, tutto il resto è basato su un buon carrozziere.....


Comunque io ho avuto la fortuna di vederla dal vivo in varie occasioni e vi garantisco che il solo starci vicino trasmette emozioni impagabili


bisognerebbe vedere almeno delle foto per capire che tipo di lavori ci siano fa fare...
Anche io ne ho viste diverse dal vivo, sia SZ che RZ... sono salito poco tempo fa su una SZ con 1700KM... era veramente come nuova.
 
ne ho vista una molto tempo fa in montagna, non ricordo se era la sz o rz ma devo dire che dal vivo è molto bella, sembra quasi una super car anni ottanta :D veramenta bella.. an ricordo anche che lo stesso giorno dopo pochi km l'ho ribeccata ai lati della strada in avaria col cofano fumante... poverina:smiley_029:
 
è una macchina rara. In Francia, ho visto una o due è tutto. Al totale, ci sono 1036 Alfa SZ Esemplari prodotti e 278 (Alfa RZ) prodotti.
 
veramente bellissima la SZ!!!
ho avuto l'onore di salirci da piccolo,ma non sono più riuscito a rivederla!
che grande casa L'ALFA!!!!!
 
La mia passione per le Alfa deriva da una malattia genetica che ho ereditato da mio zio da sempre collezionista e amante di auto italiane e in modo particolare di quelle col biscione sul cofano.
Io abito a Catania mentre lui da 40 anni vive e ha un'azienda a Varese. Fin da piccolo ricordo l'attesa del suo arrivo per le vacanze estive con una vettura Alfa diversa ogni anno. Le ha avute tutte dalle più belle ed esclusive all'Arna!
Non si è mai piegato al Diesel che sosteneva fosse un carburante dedicato solo a trattori e camion.
Utilizzo il passato perchè l'ultima volta che è venuto a trovarci viaggiava con una Saab 9-5... TURBO DIESEL... sapete com'è la vecchiaia!

Detto questo posso dirvi di aver viaggiato una volta tra Milano e Varese con la sua SZ nel 1993 e di non aver mai dimenticato quel tragitto. Oltre ad una SZ ha avuto anche l'RZ (la prima, coupè, rossa e la seconda gialla).

A suo dire il problema principale era l'impianto di scarico. Per ben due volte l'ha spaccato di netto. Sulle autostrade tedesche, dove si possono tenere medie elevate, ha rotto una prima volta il terminale che si è staccato... e una seconda volta i collettori. Pare che si surriscaldassero eccessivamente!
Dopo questa esperienza la sua auto (lui era un malato delle prestazioni) è stata inviata in Germania per una poderosa elaborazione con sostituzione completa dell'intero impianto di scarico.

Gli anni sono passati e noi ci siamo un pò persi ma la sua passione per le Alfa non è mai passata. Non vado a trovarlo da anni oramai ma mi piacerebbe entrare nel suo garage per ammirare tutti i suoi gioielli bisciati (e qualche cavallino rampante) che dormono in attesa di poter sfogiare tutto il loro potenziale.

P.s.: se vi capita di vedere in giro per Varese (ma targata Como) una SZ con più di 320 cv... quello è mio zio!!! :)


è una macchina rara. In Francia, ho visto una o due è tutto. Al totale, ci sono 1036 Alfa SZ Esemplari prodotti e 278 (Alfa RZ) prodotti.

Quoto in pieno. Circa 1000 SZ e circa 300 RZ.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi fa piacere vedere quanto sia simile alla mia GTV. Unica cosa che cambia ( dal punto di vista concettuale ) è che spariscono le barre di torsione, che ho conosciuto per la prima volta oggi, in quanto ero dal gommista e non trovavo le molle.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più sulle molle di torsione delle GTV ? Anche perchè le mie risultano starate. La macchina infatti sta storta.


ciao


Nic


Nick