Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Probabile. Mi fuma il cervello con tutte queste diavolerie infernali. Comunque quando telefonerò per fissare l'appuntamento spiegherò che mi serve sapere tutto per filo e per disegno su questa roba, che è l'unica cosa che mi preoccupa,

Però proprio adesso ho visto che senza l'infernale pach techno non si hanno cose importanti (a parte gli adas):

  • Specchi Retrovisori Esterni Elettrocromici
  • Pack Adas
  • Telecamera 360°
  • Blind Spot Detection
  • Sensori parcheggio frontali, posteriori, laterali
Mamma mia che impazzimento. Ma come, non si hanno nemmeno i sensori di parcheggio posteriori??? Ma scherziamo??? E la telecamera a 360° in fase di parcheggio è straordinaria, l'ho provata proprio oggi! Sembra di avere un drone sulla perpendicolare che riprende la macchina e le vicinanze dall'alto.
 
Ma come, non si hanno nemmeno i sensori di parcheggio posteriori??? Ma scherziamo???
Bella stronzata, con i francesi ora le ex FCA hanno pack chilometrici e le personalizzazioni sono ridotte praticamente a zero, forse stanno seguendo la logica Tesla, personalizzazioni come una Ford model T o una Trabant.

Edit: altrimenti non puoi avere nessun sensore di parcheggio o solo quelli posteriori?
 
Probabile. Mi fuma il cervello con tutte queste diavolerie infernali. Comunque quando telefonerò per fissare l'appuntamento spiegherò che mi serve sapere tutto per filo e per disegno su questa roba, che è l'unica cosa che mi preoccupa,

Però proprio adesso ho visto che senza l'infernale pach techno non si hanno cose importanti (a parte gli adas):

  • Specchi Retrovisori Esterni Elettrocromici
  • Pack Adas
  • Telecamera 360°
  • Blind Spot Detection
  • Sensori parcheggio frontali, posteriori, laterali
Mamma mia che impazzimento. Ma come, non si hanno nemmeno i sensori di parcheggio posteriori??? Ma scherziamo??? E la telecamera a 360° in fase di parcheggio è straordinaria, l'ho provata proprio oggi! Sembra di avere un drone sulla perpendicolare che riprende la macchina e le vicinanze dall'alto.
I posteriori forse sono già di serie? 🤷🤦
 
Mi è parso di capire che non lo sia. Infatti mi spiegava che questo dannato TSR funziona dando un margine di manovrabilità su quanto esposta nel segnale stradale di un più o meno 15 km/h, ma non di più. Esempio: se il segnale riporta 50, il conducente può intervenire restando fra i 35 ed i 65 km/h.

Mentre se non hai gli ADAS di livello II queste beghe te le togli tutte (questo è quello che mi ha detto). Ho visto chiaramente la scritta sul display "Sistemi di ausilio alla guida disinseriti" (o qualcosa di simile, ero troppo intento a sbavare), si fa con la leva sinistra. Ma ero di fretta. Due spiegazioni veloci e un giretto (in elettrico) dentro il piazzale ed è finita lì.

Comunque ci siamo lasciati dicendomi che ci sarebbe sentiti a breve per concordare una prova fatta per bene (dico Tonale Veloce, mica bau bau micio micio), quindi cercherò di verificare tutti i dettagli possibili.

Se vi viene qualcosa in mente, fatemi sapere che mi preparo gli appunti prima del test drive.

Domanda: se si sceglie di non mettere il pack Techno (o come diavolaccio si chiama), la macchina potrebbe subire un deprezzamento in caso di vendita successiva? Per me sarebbe un valore aggiunto!
Chiedi al conce, prima e durante il test, di impostare come da mio post Cruise control adattivo - ClubAlfa.it Forum gli adas in questo modo.
Vedrai che impostati così sono semplicemente perfetti perchè SE VUOI loro funzionano, mentre se non vuoi loro NON funzionano.
Ed è il massimo della vita averli di livello II ma sei TU a decidere se farli intervenire oppure no.
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Chiedi al conce, prima e durante il test, di impostare come da mio post Cruise control adattivo - ClubAlfa.it Forum gli adas in questo modo.
Vedrai che impostati così sono semplicemente perfetti perchè SE VUOI loro funzionano, mentre se non vuoi loro NON funzionano.
Ed è il massimo della vita averli di livello II ma sei TU a decidere se farli intervenire oppure no.
Grazie! Sicuramente prendo nota di tutto! :)
Però fammi capire per favore: ma il meni ISA non era quello che era scomparso? Infatti ieri nella prova quello che hai messo in foto NON siamo riusciti a trovarlo.
 
Non ti sò dire con esattezza. Quando ho provato la macchina, c'era il menù fatto così e lui mi ha garantito che sono tutte fatte in questo modo. Purtroppo non ho la prova contraria s enon leggere i post degli altri sul forum.
Qualche giorno addietro però ho visto su uno dei vari gruppi FB un iscritto che pubblicava una foto con le voci precise identiche a quelle che si vedono nella foto che ho fatto io e la vettura era molto più recente di quella che avevo provato io.

In ogni caso, se non ho capito male, se tu disabiliti il TSR allora l'ACC funziona senza rompere i coglioooni E rispetta le distanze impostate dalla macchina che si trova davanti.
SE abiliti il TSR, lui ti avvisa dei limiti di velocità E BASTA.
SE abiliti il TSR E l'ACC, allora interviene la rottura di coglioooni che rispetta i limiti SE tu glieli fai rispettare di volta in volta. Cioè lui ti avvisa del nuovo limite e tu hai tempo qualche secondo per accettare che lui rispetti il limite ma se tu ti opponi, allora lui non lo rispetta.

SE le cose stanno come ho appena detto (e ti chiederei di porre attenzione e di farmi sapere con birra pagata appena capita occasione 🍻), a me non dispiace nemmeno. Basta tenere disabilitato il TSR.
Puoi anche verificare se il TSR rimane disabilitato al successivo riavvio della macchina?

Grazie
 
Non ti sò dire con esattezza. Quando ho provato la macchina, c'era il menù fatto così e lui mi ha garantito che sono tutte fatte in questo modo. Purtroppo non ho la prova contraria s enon leggere i post degli altri sul forum.
Qualche giorno addietro però ho visto su uno dei vari gruppi FB un iscritto che pubblicava una foto con le voci precise identiche a quelle che si vedono nella foto che ho fatto io e la vettura era molto più recente di quella che avevo provato io.

In ogni caso, se non ho capito male, se tu disabiliti il TSR allora l'ACC funziona senza rompere i coglioooni E rispetta le distanze impostate dalla macchina che si trova davanti.
SE abiliti il TSR, lui ti avvisa dei limiti di velocità E BASTA.
SE abiliti il TSR E l'ACC, allora interviene la rottura di coglioooni che rispetta i limiti SE tu glieli fai rispettare di volta in volta. Cioè lui ti avvisa del nuovo limite e tu hai tempo qualche secondo per accettare che lui rispetti il limite ma se tu ti opponi, allora lui non lo rispetta.

SE le cose stanno come ho appena detto (e ti chiederei di porre attenzione e di farmi sapere con birra pagata appena capita occasione 🍻), a me non dispiace nemmeno. Basta tenere disabilitato il TSR.
Puoi anche verificare se il TSR rimane disabilitato al successivo riavvio della macchina?

Grazie
Ovvio! Con una precisazione: Sono astemio, quindi vado per un cappuccino con brioche! ;) (scherzo)
Annoto tutto e pure salvato queste discussioni sul cellulare per quando andrò a provare la macchina.
Grazie, sei davvero molto gentile ;)
 
Ovvio! Con una precisazione: Sono astemio, quindi vado per un cappuccino con brioche! ;) (scherzo)
Annoto tutto e pure salvato queste discussioni sul cellulare per quando andrò a provare la macchina.
Grazie, sei davvero molto gentile ;)
Mi raccomando : tienici informati e poi, da buon piemontese che sono, ti proporrò degli ottimi corsi per astemi per salvare una vita umana 🤣
 
Comunque non ne posso più. Non passa giorno senza che ci sia una novità in negativo.
Siamo andati anche stasera a vedere una Tonale Veloce (per capirne di più su questi stramaledetti ADAS di II livello) ma ti fanno passare la voglia.


Comunque il venditore mi ha spiegato che:

1) è normale che il TSR dia errore in caso di pioggia forte o cose similari (sporcizia, foglie). E la cosa è normale, a pensarci bene; è come mettere una benda davanti agli occhi. Quindi che le tedesche non accusino questo problema non è possibile, ragionaandoci. Però lui non ha mai sentito di errore in caso di sole frontale. Secondo me potrebbe essere la stessa cosa, ma meno scontata.

2) se non ci metti il pacco Techno (o come si chiama) non hai i maledetti ADAS di livello II, ma solo quelli di livello I. Quindi non si hanno più di queste beghe infernali (e il portafogli ringrazia).

Confermate?

PS: la Tonale TOGLIE IL FIATO!
non è normale che che l'adas non funzioni con 2 gocce di pioggerellina e senza alcuna sporcizia (auto sempre pulita) ... per il resto sul fatto che tolga il fiato hai perfettamente ragione !!! si girano tutti ad ammirarla !!!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermio che con pioggia molto forte a non funge AFS, mentre Adas si disabilitano tutti con nebbia fitta. In tutte le altre condizioni funzionano. Se non è così ci sono dei problemi che devono risolvere in garanzia