Ci sono due opzioni da scegliere (ho ritargato due auto finora,se sbaglio spero qualcuno mi corregga),opzione uno farlo tramite club Asi,seguendo le linee dettate da commissario di club,che implicano un buono stato in essere del veicolo,deve essere perfettamente marciante ed avere un certificato di un’officina che ha eseguito i lavori di rimessa in strada/controllato che tutto funzioni a dovere (deve essere della provincia in cui poi la porterai a fare il collaudo in mctc).
Oppure andare in un’agenzia Pratiche auto,dove per velocizzare la pratica verrà immatricolata in Germania (gli ingegneri delegati dal Tüv vengono sul posto ,in Italia,a controllare)dove sono meno restrittivi su originalità,poi una volta europeizzata dovrai solo fare la ritargatura Germania-Italia.
Il primo è più lungo sotto il punto di vista temporale,se ti interessi personalmente perderai un sacco di tempo tra aci-pra-mctc e forse risparmi qualche €,la seconda ti fa’ spendere sicuramente di più ma non hai nessuno sbattimento se non quello di portare l’auto col carro attrezzi dove il tecnico del tuv faccia il sopralluogo.
Inutile dire che serve una dichiarazione del venditore (potrebbe essere anche un proprietario non intestatario)che ne certifichi la lecita provenienza .
La mia era in Olanda,essendo in Europa non ho avuto grandi problemi,ma mi sono affidato ad un’agenzia,previa esperienza da incubo precedente con un 124 sport che era solo radiato....,
Scusate l’ot