Guasto all'alternatore

GP1987

Alfista principiante
23 Maggio 2021
97
20
9
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Salve sono proprietario di una giulia 160 cv diesel manuale di dicembre 2018, oggi all'improvviso l'auto rimane in panne, carro attrezzi, alternatore andato. Possibile che con 3 anni di vita e 80mila km si sia già rotto?
Tra l'altro si trova solo originale alla modica cifra di 500€.
 
Avvolte capita dipende anche da utilizzo e percorsi che si fanno ovviamente più e sotto stress un componente e più facile e che ceda .. comunque credo sia un caso molto isolato fin ora non ho visto nessuno che ha scritto di avere avuto problemi con alternatore.. problemi con batterie si però
 
  • Like
Reactions: GP1987
Mah stamattina è successo, il carro attrezzi ha provato a metterla in moto con il booster ma nulla (non vorrei che avendo provato 3 4 volte si sia rotto) , è come se fosse impazzita totalmente. Comunque ha un costo troppo elevato 500 euro solo originale mopar
 
Salve sono proprietario di una giulia 160 cv diesel manuale di dicembre 2018, oggi all'improvviso l'auto rimane in panne, carro attrezzi, alternatore andato. Possibile che con 3 anni di vita e 80mila km si sia già rotto?
Tra l'altro si trova solo originale alla modica cifra di 500€.

Non dipende ne dall'età ne dai chilometri (almeno nel range che hai indicato) ma dalla sfortuna. Come tutte le apparecchiature elettroniche possono soffrire di mortalità prematura.
Piuttosto non ho capito se l'auto si sia fermata improvvisamente mentri eri in velocità o se non è più ripartita dopo una sosta.

Solitamente il Booster non fà danni, almeno quello portatile, a patto di non invertire la polarità.

Un tentativo di ripararlo credo che lo potresti fare, considerato anche che ha percorso veramente pochi chilometri.
Oggigiorno si butta tutto anche perchè i guasti di norma sopravvengono a chilometraggi elevati e con le parti meccaniche molto usurate, ma nel tuo caso anche no... ;)
 
  • Like
Reactions: GP1987
Non dipende ne dall'età ne dai chilometri (almeno nel range che hai indicato) ma dalla sfortuna. Come tutte le apparecchiature elettroniche possono soffrire di mortalità prematura.
Piuttosto non ho capito se l'auto si sia fermata improvvisamente mentri eri in velocità o se non è più ripartita dopo una sosta.

Solitamente il Booster non fà danni, almeno quello portatile, a patto di non invertire la polarità.

Un tentativo di ripararlo credo che lo potresti fare, considerato anche che ha percorso veramente pochi chilometri.
Oggigiorno si butta tutto anche perchè i guasti di norma sopravvengono a chilometraggi elevati e con le parti meccaniche molto usurate, ma nel tuo caso anche no... ;)
Avevo messo la macchina in moto prima di tornare da lavoro verso le 5e40 di mattina ho trovato il quadro acceso con le spie che lampeggiavano e non si spegneva il quadro pure premendo stop. Ne ho trovato uno usato per montarlo subito a 100 euro, ho già aperto pratica per la garanzia ( ho aggiunto 2 anni di garanzia sull'usato e mi copre pure sto pezzo, solo che lo mandano loro ed impiegano 3 settimane) eventualmente proverò a ripararlo pure giusto per vedere cosa era saltato
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Salve sono proprietario di una giulia 160 cv diesel manuale di dicembre 2018, oggi all'improvviso l'auto rimane in panne, carro attrezzi, alternatore andato. Possibile che con 3 anni di vita e 80mila km si sia già rotto?
Tra l'altro si trova solo originale alla modica cifra di 500€.
La stessa cosa è capitata a me l'altro ieri sera con lo stesso tuo identico modello, anno e chilometraggio! 160 CV manuale dicembre 2018! Sono riuscito giusto a rincasare dal lavoro dopo un percorso serale di 25km...
A circa 10 km da casa raffiche di avaria dei vari dispositivi, poi il contachilometri punta verso lo zero funzionando solo il contagiri, i fari si affievoliscono, fuori uso il servosterzo e la potenza frenante! Mi fermo accostando a 100mt da casa mia con la radio accesa che non riuscivo a spegnere , quadro, luci abitacolo e posizioni posteriori accese...impossibile chiudere col telecomando l'abitacolo. Dopo un ora si spegne tutto e chiudo con l' inserto metallico. Auto in officina ora con preventivo alternatore DENSO circa 600€ ivato più mano d'opera.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La stessa cosa è capitata a me l'altro ieri sera con lo stesso tuo identico modello, anno e chilometraggio! 160 CV manuale dicembre 2018! Sono riuscito giusto a rincasare dal lavoro dopo un percorso serale di 25km...
A circa 10 km da casa raffiche di avaria dei vari dispositivi, poi il contachilometri punta verso lo zero funzionando solo il contagiri, i fari si affievoliscono, fuori uso il servosterzo e la potenza frenante! Mi fermo accostando a 100mt da casa mia con la radio accesa che non riuscivo a spegnere , quadro, luci abitacolo e posizioni posteriori accese...impossibile chiudere col telecomando l'abitacolo. Dopo un ora si spegne tutto e chiudo con l' inserto metallico. Auto in officina ora con preventivo alternatore DENSO circa 600€ ivato più mano d'opera.
Guarda la mia montava questo, originale mopar 220v, non montava il denso da 150v, tra l'altro il prezzo che ti stanno facendo per il ricambio è altissimo, ti allego anche la foto del prezzo del ricambio originale mopar. Se ti interessa io ne ho uno usato ( che avevo preso x tamponare nel frattempo che arrivasse l'originale in garanzia)
L'alternatore della denso un ricambista me lo faceva 250€ con restituzione del vecchio
 

Allegati

  • IMG_20220310_100835.jpg
    IMG_20220310_100835.jpg
    716.9 KB · Visualizzazioni: 94
  • IMG-20220301-WA0016.jpg
    IMG-20220301-WA0016.jpg
    93.9 KB · Visualizzazioni: 85