Altezza assetto di serie

no...
il diametro della ruota è uguale, perché se il cerchio è più grande la spalla è più bassa, alla fine tra i 16 e 19" cambiano qualche mm di diametro pneumatico

Certo, è una cosa di cui si è discusso in vari post.... Rimane il fatto che tra aumento del diametro del cerchio e abbassamento della spalla siamo praticamente a 10mm di differenza tra cerchi da 16" e cerchi da 19", cioè, a parità di altre condizioni e almeno in teoria, la Giulia con i cerchi da 19" è circa un centimetro più alta quella con i cerchi da 16": è una differenza che si vede a occhio, se fai caso a queste cose. Io ci faccio caso perché ho la base con i cerchi da 16", altri ci fanno caso perché vogliono l'assetto più sportivo possibile, ma ovviamente, se uno non ci fa caso, è un dettaglio assolutamente irrilevante...
 
Certo, è una cosa di cui si è discusso in vari post.... Rimane il fatto che tra aumento del diametro del cerchio e abbassamento della spalla siamo praticamente a 10mm di differenza tra cerchi da 16" e cerchi da 19", cioè, a parità di altre condizioni e almeno in teoria, la Giulia con i cerchi da 19" è circa un centimetro più alta quella con i cerchi da 16": è una differenza che si vede a occhio, se fai caso a queste cose. Io ci faccio caso perché ho la base con i cerchi da 16", altri ci fanno caso perché vogliono l'assetto più sportivo possibile, ma ovviamente, se uno non ci fa caso, è un dettaglio assolutamente irrilevante...
Ragazzi qua non si parla dall'altezza da terra! Io parlo della distanza dalla parte superiore della ruota al parafango...quello spazio vuoto non varia se cambi la gomma...ovvero se più grande come diametro deve riempirsi di più....la ruota più o meno piccola non fa variare quello spazio ...può variare rispetto al terreno....
 
Ecco così va bene...con caricate su...10 blister da 6 bottiglie d'acqua [emoji23][emoji28]
IMG_20180920_165559.jpeg
IMG_20180920_165512.jpeg
MVIMG_20180920_165538.jpeg
 
altrettanti kg extra sul avantreno e poi è perfetta :D
cioè, a parità di altre condizioni e almeno in teoria, la Giulia con i cerchi da 19" è circa un centimetro più alta quella con i cerchi da 16"
ehm non vedo come sia possibile visto che 205/60 r16 hanno 652 mm di diametro mentre i 285/30 r19 654 mm
 
2 taniche tolgo ed è alta uguale all'anteriore [emoji41]
altrettanti kg extra sul avantreno e poi è perfetta :D

ehm non vedo come sia possibile visto che 205/60 r16 hanno 652 mm di diametro mentre i 285/30 r19 654 mm
 
altrettanti kg extra sul avantreno e poi è perfetta :D

ehm non vedo come sia possibile visto che 205/60 r16 hanno 652 mm di diametro mentre i 285/30 r19 654 mm

non ho la Quadrifoglio, ma se prendi le ruote omologate per le versioni "umane" la spalla dei 19" è 40 davanti e dietro. Oppure, se monta le gomme differenziate, 40 davanti e 35 dietro, e la differenza, in pratica, è più o meno quella che dico io. Se ricordo bene, il delta massimo di differenza può arrivare a 96mm tra le gomme della Giulia base e dei cerchi da 19", cioè praticamente un centimetro. Che poi sono dati teorici calcolati a tavolino, e se misuri in realtà non collimano mai al millimetro, ma la differenza comunque c'è almeno per me. Ma non devo dimostrare niente. Se pensi che non si veda, ci sta perfettamente.

Detto per inciso poi, i cerchi da 16" con pneumatici 205/60 non sono montati di serie su nessun allestimento a quanto mi risulta e non capisco chi mai li vorrebbe scambiare anche con le mie 225/55 della Giulia base... Boh, forse li hanno omologati per chi vuole un treno di gomme particolare, magari da neve...
 
La somma tra diametro del cerchio e 2x spalla dello pneumatico è costante al cambiare del cerchio e del relativo pneumatico per cui è omologato. Vi è una minima tolleranza ma parliamo di qualche mm.
 
Ragazzi ma sul LUM quanti tipi di molle diverse ci sono?
 
ma se prendi le ruote omologate per le versioni "umane" la spalla dei 19" è 40 davanti e dietro.
certo ma il battistrada è più stretto, da che ne deriva una spalla alta uguale, perché la proporzione 40% del battistrada risulta uguale al 30% di un battistrada più ampio
Detto per inciso poi, i cerchi da 16" con pneumatici 205/60 non sono montati di serie su nessun allestimento a quanto mi risulta e non capisco chi mai li vorrebbe scambiare
beh fanno consumare leggermente meno e di pochissimo ridurrebbero i rumori di rotolamento e aumenterebbero di un pochino la vmax quindi qualche vantaggio li avrebbero
certo è che starebbero assai male su un auto dal indole sportiva...
Se pensi che non si veda, ci sta perfettamente.
se il diametro varia dello 0.3% tra 16 e 19" spiegami come può vedersi la differenza...
magari è un effetto ottico causato dalla maggiore/minore superficie a cerchio/pneumatico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I 16 non sono runflat e hanno molta aria fra cerchio e suolo, quindi molta deformazione.
Chiedevo del LUM perché qualcuno dice che con il tempo sia stata rialzata per evitare le lamentele di clienti che strisciavano spesso su dossi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77