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Re: Vetri sportello gtv

... e non è poco, credimi.
Io ho comprato nuovo il mio gtv, ben 61 milioni all'epoca.
E' pressocchè perfetto, omologato RIAR, e lo uso come un'auto d'epoca, cioè non tutti i giorni, per qualche viaggio ogni tanto.
Ne sono contento, mi piace molto e, anche se a trazione ant, lo considero una vera alfa romeo.
Però il problema dei finestrini non lo digerisco, è secondo me, la vera pecca dell'auto, certamente non in linea col costo che aveva.
Aspetto che qualcuno ci dia una dritta sull'ipotetico sistema con relè comandato dalla luce di cortesia.
Ciao .


Daccordissimo, io ho un 3^ serie quindi l'Up&Down ce l'ho ed aiuta non poco.
Il GTV, purtroppo o per fortuna, si è svalutato tantissimo! Calcola che il mio nelle mani del precedente proprietario in meno di 80000km e 5 anni ha perso oltre l'80% del valore...
 
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Re: Vetri sportello gtv

Ciao ragazzi,

ma qualcuno ha una soluzione definitiva per questi benedetti vetri?

Qualcuno parlava di inserire due relais abbinati alla luce interna, qualcuno l'ha fatto?

Volendo cambiare le guarnizioni, quanto costano?

Grazie.
 
Re: Vetri sportello gtv

:rolleyes:...


Il problema,ve lo possiamo assicurare,si puo' risolvere eccome..basta portare il GTV/SPider dove veramente sappiano metter le mani..il problema è cronico e ricorrente sui 1a serie,fino a tot numero di telaio in quanto poi è stato provveduto di fornire un kit di "upgrade" di bulloneria in supporto ai pattini.I casi sono tre:

Chi ha ancora il primissimo,appunto,kit non aggiornato,ovviamente noterà un'usura dei pattini superiore alla norma.Ma comq con una corretta regolazione,ed evitando di chiudere tenendola per il finestrino,la portiera, non ci dovrebbero esser problemi tipo "ogni due giorni a farmelo regolare". Se il difetto permane potrebbe essere indice di un altro problema:tipo una guida vetro STORTA,come è successo a noi....

Chi ha il set minuteria/bulloneria aggiornato puo' incorrere solo in una periodica "registrazione" in base al disallineamento del vetro/guarnizione. Si registra in base all'uso del veicolo ovviamente....ma l'usura dei pattini è molto piu' contenuta e regolare in virtu' dell'upgrade sopracitato...

Chi ha la fortuna,solo su certi esemplari del 3a serie/restyling 2003 di avere il sistema up/down implementato per la prima volta sulle GT e poi anche sulle GTV/Spider..li' il problema non si pone proprio in quanto per evitare il "pizzicamento" il vetro si abbassa e poi si "accoppia" alla guarnizione.

Ora,dalla mia personale FAQ dedicata al GTV ( GTV: MINI FAQ GTV 916 ) al punto 4 potete trovare le seguenti istruzioni SOLO PER CHI SI ASSUME LE RESPONSABILITA' DI FARLO,ovviamente:

"Come si regolano i finestrini?
Smontate la vaschetta porta-oggetti (2 viti a da svitare con chiavino esagonale, di cui una lunghissima)
Dopodichè scoperchiate con un cacciavite o altro il coperchietto in basso lato cerniera dello sportello (forma circolare con un lato dritto)
A questo punto dovrete allentare con una chiave a bussola o una tubolare, i due dadi da 13 che vedrete sul lato anteriore (dove avrete tolto il tappo di copertura) e sul lato posteriore (dove avrete tolto la tasca portaoggetti) della porta. Fatto questo, con un cacciavite a taglio agite sul perno:
-in senso orario per allontanare la parte alta del vetro del finestrino dalla guarnizione,
-in senso antiorario per avvicinarla alla guarnizione (aumentare la curvatura), questo e' il caso in cui il finestrino resta accavallato alla guarnizione.
Si consiglia di effettuare per primo regolazioni sulla vite posteriore che garantisce quasi sempre un veloce e sicura chiusura del vetro.
Quando avrete raggiunto la regolazione ottimale, facendo varie prove di chiusura stringete di nuovo i dadi e rimontate il tutto.
Per una corretta regolazione si consiglia la sostituzione dei pattini guida dei finestrini,questi i codici:


60585986 post ds
60606283 post sc
60578688 ant ds
60606281 ant sn
"

Sperando di esser stato utile...:decoccio::decoccio::decoccio:



Scusa, ma puoi dirmi all'incirca quanta vite deve restare dentro la filettatura dell'alzavetro???
io sto impazzendo...praticamente quando chiudo il finestrino lato passeggero si sposta tutto verso dx (verso lo specchietto) lasciandomi aperta tutto il lato opposto...inoltre quando lo abbasso rimangono circa 6 cm di finestino fuori.
come devo fare?
 
Re: Vetri sportello gtv

Devo dire che nel post precedente mi sono espresso davvero con un pessimo italiano!! Hahaha

In tutto il club non si riesce a beccare una persona che abbia montato quei relais allora?? Diamine.

Appena mi presenteranno un bravo elettrauto gli sottoporrò la questione.
 
Re: Vetri sportello gtv

li uccidoooooooooooo non hanno più le pattine in casaaaaaaaaaaa ricambi non in produzione...me li scordo...ooooooooooooooooooh veicolo prodotto fino al 2006 mi devi garantire i pezzi per 10 anni...adesso ho aperto la segnalazione in alfa...pianto su un casino che se lo ricordano, ho l'officina a 800 metri dall'ingresso di mirafiori ,tiro tanti di quei santi che viene giu mezza dirigenza e cazzoooooo!!!
 
Re: Vetri sportello gtv

purtroppo nel corso degli anni hanno cambiato il sistema tre volte... l'ultima versione, up&down simile alla 147-gtv, ovviamente è esente da problemi.

sul prima serie-my97 montavano un solo motorino per entrambi i vetri...
quando lo scorso anno montai l'impianto, e avevo la portiera smontata, cambiai i pattini...
di quei codici detti sopra, ci sono SOLO quelli anteriori (o posteriori non ricordo...); incredibile non siano ancora in produzione,
costano niente e han dato mille problemi... più ovviamente la regolazione. non è proprio un lavoretto...

e si parla di una macchina che nel 1997 costava 60 MILIONI (la mia era un 2.0 ts my97)....
 
Re: Vetri sportello gtv

purtroppo nel corso degli anni hanno cambiato il sistema tre volte... l'ultima versione, up&down simile alla 147-gtv, ovviamente è esente da problemi.

Parliamone... meno problemi sì, ma comunque non stanno registrati. Soprattutto chi come me fa un uso del GTV 365 giorni all'anno la registrazione per aver una tenuta buona/perfetta va fatta mensilmente/trimestralmente. All'atto pratico io li registro a Settembre/Ottobre quando comincio a girare a finestrini chiusi, verso Natale. Poi da Marzo in poi li sopporto fino a Maggio quando inizio a girare solo con i vetri spalancati :D
 
Problema alzacristalli sx Spider 916

Ciao a tutti.
Da un mesetto, quando alzo e abbasso il cristallo sinistro, a metà, appena sopra inizia a tacchettare, cioè va su o giù a scatti facendo rumore con dei ciocchi secchi...stasera però mi è presa male perchè ha iniziato a piantare dei TOOOOC molto più forti e il finestrino fa ancora più fatica e sembra che da un momento all'altro si spacchi giù tutto...
Cosa devo fare:confused:
Accetto volentieri anche procedure casalinghe come indicazioni per farmi smontare il pannello portiera ecc se non è un problema elettronico...perchè domenica parto per il mare :cool: e vorrei sistemarlo prima considerando che in zona non ci sono elettrauti ed è venerdì!!
Grazie mille raga per i consigli utili che mi darete e che mi avete già dato in altre discussioni :decoccio:
 
Smonta il pannello e ingrassa le guide per cominciare. Controlla i serraggi dei pattini.
Potrebbe essere il meccanismo da sostituire, ma inizia provando così!
 
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ciao sulla spider stesso problema sulla parte guidatore,,finestrini che restano sopra l'angolino della capotte al momento chiusura..ho provato varie volte a regolare i 4 bulloni di regolazione, due in alto(per l'altezza) e le due in basso(per l'inclinazione)...naturalmente dopo aver smontato il pannello..magari alla fine il finestrino si chiude bene,,poi dopo aver mosso la macchina,,,torna ad andare sopra la stoffa della capotte...sapete se c'è un tipo di regolazione particolare da poter fare su questi 4 bulloni?O esiste una regolazione alternativa,magari su altri bulloni presenti ??