...
Il problema,ve lo possiamo assicurare,si puo' risolvere eccome..basta portare il GTV/SPider dove veramente sappiano metter le mani..il problema è cronico e ricorrente sui 1a serie,fino a tot numero di telaio in quanto poi è stato provveduto di fornire un kit di "upgrade" di bulloneria in supporto ai pattini.I casi sono tre:
Chi ha ancora il primissimo,appunto,kit non aggiornato,ovviamente noterà un'usura dei pattini superiore alla norma.Ma comq con una corretta regolazione,ed evitando di chiudere tenendola per il finestrino,la portiera, non ci dovrebbero esser problemi tipo "ogni due giorni a farmelo regolare". Se il difetto permane potrebbe essere indice di un altro problema:tipo una guida vetro STORTA,come è successo a noi....
Chi ha il set minuteria/bulloneria aggiornato puo' incorrere solo in una periodica "registrazione" in base al disallineamento del vetro/guarnizione. Si registra in base all'uso del veicolo ovviamente....ma l'usura dei pattini è molto piu' contenuta e regolare in virtu' dell'upgrade sopracitato...
Chi ha la fortuna,solo su certi esemplari del 3a serie/restyling 2003 di avere il sistema up/down implementato per la prima volta sulle GT e poi anche sulle GTV/Spider..li' il problema non si pone proprio in quanto per evitare il "pizzicamento" il vetro si abbassa e poi si "accoppia" alla guarnizione.
Ora,dalla mia personale FAQ dedicata al GTV (
GTV: MINI FAQ GTV 916 ) al punto 4 potete trovare le seguenti istruzioni SOLO PER CHI SI ASSUME LE RESPONSABILITA' DI FARLO,ovviamente:
"
Come si regolano i finestrini?
Smontate la vaschetta porta-oggetti (2 viti a da svitare con chiavino esagonale, di cui una lunghissima)
Dopodichè scoperchiate con un cacciavite o altro il coperchietto in basso lato cerniera dello sportello (forma circolare con un lato dritto)
A questo punto dovrete allentare con una chiave a bussola o una tubolare, i due dadi da 13 che vedrete sul lato anteriore (dove avrete tolto il tappo di copertura) e sul lato posteriore (dove avrete tolto la tasca portaoggetti) della porta. Fatto questo, con un cacciavite a taglio agite sul perno:
-in senso orario per allontanare la parte alta del vetro del finestrino dalla guarnizione,
-in senso antiorario per avvicinarla alla guarnizione (aumentare la curvatura), questo e' il caso in cui il finestrino resta accavallato alla guarnizione.
Si consiglia di effettuare per primo regolazioni sulla vite posteriore che garantisce quasi sempre un veloce e sicura chiusura del vetro.
Quando avrete raggiunto la regolazione ottimale, facendo varie prove di chiusura stringete di nuovo i dadi e rimontate il tutto.
Per una corretta regolazione si consiglia la sostituzione dei pattini guida dei finestrini,questi i codici:
60585986 post ds
60606283 post sc
60578688 ant ds
60606281 ant sn"
Sperando di esser stato utile...:decoccio::decoccio::decoccio: