Anabaglianti Osram 80watt ...posso avere problemi?

Esatto. Con un solo appunto per il punto 2.
Chi vuole fare la sostituzione fa meglio a fidarsi della specifica documentazione tecnica o di quanto scritto da un utente di un forum sulla base di un "test" fatto sulla propria auto?
sia chiaro da subito che non è una CONTESTAZIONE visto che qnt detto dal un moderatore è insindacabile, come da regolamento da me firmato in totale libertà e autonomia, quanto un CONsiderazione su quello che hai scritto
quel test messo tra virgolette potrebbe, ad un lettore magari disattento, sembrare un voler sminuire il lavoro, le prove fatte da mauretto.. un test messo tra virgolette quasi dice "si vabbeh ha smanettato con un tester ma chissà che ha letto e come l'ha usato, magari neanche sa usarlo...".
certo la tua obiezione è che questa sia una mia interpretazione e, come da te stesso detto alcuni post prima, "si è responsabili di ciò che si scrive e non di ciò che capiscono gli altri" (parole mie ma hai confermato sia una giusta interpretazione). e la tua obiezione sarebbe sacrosanta e ineccepibile
permettimi però di dissentire perchè se io scrivessi pietro in questa discussione stai dimostrando tutta la tua bravura di "moderatore", una "moderazione" come la tua andrebbe presa ad esempio di ciò che un "moderatore" deve essere scommetto che tanto bene non la prenderesti... eppure ho usato la parola moderatore come tu hai usato test.
vorrei fare un'altra CONsiderazione, se mi è concesso: molti utenti in questo forum fanno dei test, delle prove e portano la loro esperienza che arricchisce il forum ed aiuta gli altri. certi alcuni sono solo dei cialtroni, semianalfabeti e pure cafoni, come il sottoscritto, ma c'è un lungo elenco, se vuoi te lo faccio, di altri utenti che hanno fatto prove e test sulle proprie auto, o componeti di esse, che hanno competenze tecniche da far invidia ad un professionista..
liquidare tutti con un "test" mi pare poco garbato in primis, irrispettoso verso chi, con competenza o meno, cerca di rendersi conto di qualcosa e porta la propria esperienza, giusta o sbagliata, in forum e infine fa si che si sia restii alla condivisione per pausa di esser descritti come "test"
se poi sbaglio e ti riferisci al solo mauretto e al suo "test" beh che dire? di "moderatori" così ce ne vorrebbero a tonnellate
un'ultima cosa
in un forum esiste o meglio un forum vive di qll che è il CONtraddittorio: l'utente tizio dice una cosa e l'utente caio un'altra, ci si confronta, magari con sempronio che ne dice ancora un'altra, così ci si arricchisce acquisendo nuove nozioni e perdendo qll sbagliate. se ci si accanisce contro una tesi, non perchè dimostratasi errata, ma solo perchè contraddice la nostra (facendoci fare brutta figura, mettendoci in cattiva luce, ecc) non è una gran bella cosa e la figura da cattiva diventa pessima.
ultimissima cosa che m'è venuta scrivendo: leggo di alcuni utenti etichettati come massimi esperti di... ma qst maestria è comprovata da titoli e attestati o han fatto solo dei "test" come mauretto?
 
Un comportamento della moderazione corretto c'è stato con @J.Kay al post num 43 che si è dimostrato vero superpartes e di saggezza degna del moderatore, poi però ho avuto l'impressione che i tuoi autorevoli interventi hanno zittito gli altri due moderatori.
Adesso non so se ci sia tra voi una scala gerarchica della moderazione dove tu siedi sul seggio più alto, ma ti assicuro che non mi interessa ne deve interessarmi, poi ti prego ora di comprendermi, c'è pure il fatto che ad una mente sempliciotta come la mia, sembra proprio che tra te e "l'ignorato" ci sia una sorta di amicizia occulta, parentela od altro

Ciao, grazie per il messaggio. Ho solo espresso che questo è un forum di discussione e si discute nel bene o nel male.

Non so chi sia l'ignorato ma non ho nessun parente o amico occulto nel forum.
 
Ciao, grazie per il messaggio. Ho solo espresso che questo è un forum di discussione e si discute nel bene o nel male.

Non so chi sia l'ignorato ma non ho nessun parente o amico occulto nel forum.
Non era assolutamente rivolto a te che hai ben dimostrato di essere superpartes e te l'ho pure detto da qualche parte della discussione, ma a Pietro.
Che poi lo sia davvero o meno non interessa, ne mi deve interessare, era solo per rimarcare che un accanimento verso un utente che dice la sua in un post tecnico, come è successo a me, io non l'ho mai visto.
E se non sbaglio il messaggio a cui ti riferisci era proprio una replica a Pietro.
Se hai bisogno di altre delucidazioni nel merito sono pronto a dartele.
P:S:
Adesso con questo tuo post mi hai pure rivelato chi siede "sul seggio più alto".
Adesso capisco perché mi hai quotato.:D:D
No, no tranquillo pensavo fosse Pietro il seggio più alto.
E ti assicuro che non mi interesso di gerarchie del forum, era solo per capire perché il mio post num. 27 ha scatenato tanto disappunto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Balbo127
Non era assolutamente rivolto a te che hai ben dimostrato di essere superpartes e te l'ho pure detto da qualche parte della discussione, ma a Pietro.
Che poi lo sia davvero o meno non interessa, ne mi deve interessare, era solo per rimarcare che un accanimento verso un utente che dice la sua in un post tecnico, come è successo a me, io non l'ho mai visto.
E se non sbaglio il messaggio a cui ti riferisci era proprio una replica a Pietro.
Se hai bisogno di altre delucidazioni nel merito sono pronto a dartele.
P:S:
Adesso con questo tuo post mi hai pure rivelato chi siede "sul seggio più alto".
Adesso capisco perché mi hai quotato.:D:D
No, no tranquillo pensavo fosse Pietro il seggio più alto.

Come ti avevo detto se vuoi fare una dimostrazione video posso abilitare il tuo profilo all'inserimento dei video da cellulare sul forum.
è una possibilità che abbiamo con questa nuova versione anche se è disabilitata per il momento, perchè potrebbe saturare in un solo mese di video inseriti tutto o quasi lo spazio sul nostro server dedicato.

Pietro è un membro anziano dello staff, era nel consiglio direttivo quando clubalfa era una associazione sportiva, ma questo non vedo cosa possa centrare con questa discussione su delle lampadine, relè, e potenza di carico/dissipata. etc.

Se vuoi smentire le parole di altri sul funzionamento ti consiglio di fare un post approfondito con foto, video, documentazione tecnica ufficiale dell'auto cosi da fare chiarezza una volta per tutte.

Un saluto.
 
Come ti avevo detto se vuoi fare una dimostrazione video posso abilitare il tuo profilo all'inserimento dei video da cellulare sul forum.
è una possibilità che abbiamo con questa nuova versione anche se è disabilitata per il momento, perchè potrebbe saturare in un solo mese di video inseriti tutto o quasi lo spazio sul nostro server dedicato.

Pietro è un membro anziano dello staff, era nel consiglio direttivo quando clubalfa era una associazione sportiva, ma questo non vedo cosa possa centrare con questa discussione su delle lampadine, relè, e potenza di carico/dissipata. etc.

Se vuoi smentire le parole di altri sul funzionamento ti consiglio di fare un post approfondito con foto, video, documentazione tecnica ufficiale dell'auto cosi da fare chiarezza una volta per tutte.

Un saluto.
Ti ringrazio sinceramente della tua considerazione e tengo a precisare che io non ce l'ho con nessuno, la mia è stata, e lo ripeto fino alla noia, una difesa per il mio ormai noto post num. 27 , che addirittura ha fatto intervenire da lontani lidi il moderatore Pietro che io quasi ne ignoravo l'esistenza, perché da 5 anni che frequento, non ricordo i suoi interventi forse perché io navigo quasi sempre sul forum Giulietta, difficilmente sconfino.

Ora J.Kay per quanto riguarda l'aspetto tecnico della cosa, una documentazione ufficiale che attesti la mia teoria non credo che esista, in quanto bisognerebbe avere lo schema elettrico interno completo del body computer, con l'illustrazione della sua strategia di funzionamento, mentre su tutti i manuali d'officina come ad esempio uno in mio possesso, se ne riporta solo uno schema parziale fatto solo di relè e fusibili, e che non da alcun modo di sospettare la strategia di funzionamento che si nasconde nel pilotaggio delle lampade.
Penso che nemmeno le officine autorizzate mettono mano con il saldatore dentro il body...se è rotto lo cambiano e basta, magari non so se con un ricambio di rotazione o solo con uno nuovo.

Ora J.kay ti vorrei anche tranquillizzare in quanto l'opener della discussione @G.C che per ora è l'unico ad aver montato queste particolari lampade, è stato ampiamente da me rassicurato ed questo che conta, sapere che un nuovo Alfista che cerca delucidazioni per la sua Alfa Romeo e qui rivolgendosi al più prestigioso forum di queste vetture, ha trovato in questa sede la sua risposta, che è contenuta sempre nel post num. 27.
Adesso postare mie nuove foto o video che non hanno riscontro sui manuali tecnici, (solo perché le mie misurazioni sono di natura troppo raffinata per un elettrauto che al massimo cambia lampade relè o fusibili), credimi porterebbe altri dubbi od altre contrapposizioni che voglio assolutamente evitare, perché poi esce il solito pierino che contraddicendomi senza sapere di cosa si sta parlando , mi criticherebbe dicendo........ma il tester della foto potrebbe non essere preciso, oppure direbbe .....non so in realtà se hai collegato bene i puntali e così via. Sarebbe come fornire del combustibile a chi cerca i flame. Infatti se hai tempo di leggere Tutta la discussione, lo capirai da solo, perché è evidente che non ti manca intelligenza, magari quello che ti manca è il tempo visto che dovrai leggerne molte di discussioni, ma io ci provo, hai visto mai che trovi un ritaglio di tempo....:);)
Diciamo poi che io non ho fretta ne mi interessa affatto se la gente mi crede o meno, questo è un forum dove ognuno dice la sua, e tutti gli altri sono liberi di credergli o meno, io non cerco applausi, anche se affettuosamente ne ho ricevuti fin troppi in questo forum, diciamo che mi piace aiutare chi si trova in difficoltà, ma abbi fede J.Kay sarà il tempo che magari dirà se ho avuto ragione o meno quando inevitabilmente qualche altro vero esperto elettronico controllerà anche la sua Giulietta e confermerà o meno il mio post num. 27. Figurati che pure un certo m@urizio andava cercando più volte qualcuno che potesse confermare o meno la mia versione.....E' tutto un dire.

Questo perché in quel post c'è tutto quello che serve ad un vero tecnico per capire e come misurare la strategia di funzionamento del pilotaggio degli anabbaglianti, e quale migliore cosa sarebbe se invece che io, anche qualche altro utente possa confermare con le SUE prove che quanto ho detto è vero o falso.
Magari ne esce un confronto costruttivo con altre Giulietta. La strada è tracciata.

Mi piace fare, (perdonami l'accostamento che non sono all'altezza, ma rende bene l'idea), un po come un vero leader ....chi mi crede è libero di farlo, gli altri sono liberi di non credere. E figurati che questo atteggiamento lo avevo anche quando lavoravo e mi pagavano, anche con chi era sopra di me, figurati se non lo faccio ora che scrivo gratis...🤗
Un cordiale saluto a te.
 
Ultima modifica:
Quindi ad oggi non esiste niente che conferma che il funzionamento sia quello che dice l'utente mauretto 60 a parte quanto da lui riferito.
Solo per precisare.
Adesso tutti hanno le informazioni per decidere autonomamente se montare lampadine potenziate.
 
Ultima modifica:
Quindi ad oggi non esiste niente che conferma che il funzionamento sia quello che dice l'utente mauretto 60 a parte quanto da lui riferito.
Solo per precisare.
Adesso tutti hanno le informazioni per decidere autonomamente se montare lampadine potenziate.
per completezza d'informazione e in ottemperanza al ruolo di "moderatore" quale figura super partes dovresti dire altresì che ad oggi non esiste niente, e nessun in grado in forum, che smentisca qnt riferito dall'utente msuretto 60
solo per precisare
 
Purtroppo è prassi in questo forum avere dei moderatori che intervengono in modo alquanto sgarbato e con toni sopra le righe... Leggo qui e ne ho avuto l'esperienza personale quando un illuminato (e non parlo delle lampadine) insultava tutti noi che credevamo al covid... Cmq, Pietro il video esiste, ci capisco poco o niente di elettronica, ma da quello che ho visto il ragionamento di Marietto è corretto. Penso che l'utente che aveva chiesto l'informazione l'abbia ricevuto pure lui e possa confermare. Il perché mauretto non voglia condividerlo anche con voi? La risposta ce l'ha data e concordo, sarebbe la benzina sul fuoco visto come l'avete già incendiato. Spero veramente che un giorno anche i moderatori si diano una calmata e usino dei toni più consoni.
 
Ti ringrazio sinceramente della tua considerazione e tengo a precisare che io non ce l'ho con nessuno, la mia è stata, e lo ripeto fino alla noia, una difesa per il mio ormai noto post num. 27 , che addirittura ha fatto intervenire da lontani lidi il moderatore Pietro che io quasi ne ignoravo l'esistenza, perché da 5 anni che frequento, non ricordo i suoi interventi forse perché io navigo quasi sempre sul forum Giulietta, difficilmente sconfino.

Ora J.Kay per quanto riguarda l'aspetto tecnico della cosa, una documentazione ufficiale che attesti la mia teoria non credo che esista, in quanto bisognerebbe avere lo schema elettrico interno completo del body computer, con l'illustrazione della sua strategia di funzionamento, mentre su tutti i manuali d'officina come ad esempio uno in mio possesso, se ne riporta solo uno schema parziale fatto solo di relè e fusibili, e che non da alcun modo di sospettare la strategia di funzionamento che si nasconde nel pilotaggio delle lampade.
Penso che nemmeno le officine autorizzate mettono mano con il saldatore dentro il body...se è rotto lo cambiano e basta, magari non so se con un ricambio di rotazione o solo con uno nuovo.

Ora J.kay ti vorrei anche tranquillizzare in quanto l'opener della discussione @G.C che per ora è l'unico ad aver montato queste particolari lampade, è stato ampiamente da me rassicurato ed questo che conta, sapere che un nuovo Alfista che cerca delucidazioni per la sua Alfa Romeo e qui rivolgendosi al più prestigioso forum di queste vetture, ha trovato in questa sede la sua risposta, che è contenuta sempre nel post num. 27.
Adesso postare mie nuove foto o video che non hanno riscontro sui manuali tecnici, (solo perché le mie misurazioni sono di natura troppo raffinata per un elettrauto che al massimo cambia lampade relè o fusibili), credimi porterebbe altri dubbi od altre contrapposizioni che voglio assolutamente evitare, perché poi esce il solito pierino che contraddicendomi senza sapere di cosa si sta parlando , mi criticherebbe dicendo........ma il tester della foto potrebbe non essere preciso, oppure direbbe .....non so in realtà se hai collegato bene i puntali e così via. Sarebbe come fornire del combustibile a chi cerca i flame. Infatti se hai tempo di leggere Tutta la discussione, lo capirai da solo, perché è evidente che non ti manca intelligenza, magari quello che ti manca è il tempo visto che dovrai leggerne molte di discussioni, ma io ci provo, hai visto mai che trovi un ritaglio di tempo....:);)
Diciamo poi che io non ho fretta ne mi interessa affatto se la gente mi crede o meno, questo è un forum dove ognuno dice la sua, e tutti gli altri sono liberi di credergli o meno, io non cerco applausi, anche se affettuosamente ne ho ricevuti fin troppi in questo forum, diciamo che mi piace aiutare chi si trova in difficoltà, ma abbi fede J.Kay sarà il tempo che magari dirà se ho avuto ragione o meno quando inevitabilmente qualche altro vero esperto elettronico controllerà anche la sua Giulietta e confermerà o meno il mio post num. 27. Figurati che pure un certo m@urizio andava cercando più volte qualcuno che potesse confermare o meno la mia versione.....E' tutto un dire.

Questo perché in quel post c'è tutto quello che serve ad un vero tecnico per capire e come misurare la strategia di funzionamento del pilotaggio degli anabbaglianti, e quale migliore cosa sarebbe se invece che io, anche qualche altro utente possa confermare con le SUE prove che quanto ho detto è vero o falso.
Magari ne esce un confronto costruttivo con altre Giulietta. La strada è tracciata.

Mi piace fare, (perdonami l'accostamento che non sono all'altezza, ma rende bene l'idea), un po come un vero leader ....chi mi crede è libero di farlo, gli altri sono liberi di non credere. E figurati che questo atteggiamento lo avevo anche quando lavoravo e mi pagavano, anche con chi era sopra di me, figurati se non lo faccio ora che scrivo gratis...🤗
Un cordiale saluto a te.

Scusami mi sono andato a rileggere il tuo post n.27 a pagina n.3

Per me non c'è nulla di errato, un mosfet server a quello... mi sembra una tecnologia sprecata per comandare delle semplici lampade ad incandescenza però, ma se dici che la modulazione c'è ed esiste non vedo perchè non crederti.
Forse lo hanno montato recentemente e altri non lo hanno? Alla fine Giulietta è in commercio da ben 10 anni di aggiornamenti ne hanno fatti.
Probabilmente hanno studiato questo sistema per semplificare in fase di assemblaggio vettura i due modelli di fari disponibili, xenon e a filamento.
Lo xenon assorbe meno W rispetto le filamento (se ricordo bene solo lo spunto in accensione arriva sui 50W) utilizzado la tecnica del mosfet a monte potrebbero aver ottimizzato questa semplificazione di assemblaggio ?

Inoltre il mosfet avrebbe senso per regolare il dimmer delle posizioni e diurne a led perchè senza mosfet o pwm (quella usata coi monitor a led) non puoi regolare la luminosità.

Voi avete la Giulietta io no, quindi sapete voi se le diurne vengono dimmerate col crepuscolare in + / -

Detto questo evitiamo polemiche inutili che non servono a nessuno che legge il nostro forum.
Se avete qualcosa da dirvi tu e pietro c'è messaggio privato.

Comunque l'unico in questo momento che può risolvere l'arcano è @G.C che ha montato lampade a più alto assorbimento. Se hai un tester usalo e fai un video ! Se vuoi sapere come usarlo chiedi in questa discussione.

EDIT: Tutto è possibile comunque


Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi ad oggi non esiste niente che conferma che il funzionamento sia quello che dice l'utente mauretto 60 a parte quanto da lui riferito.
Solo per precisare.
Adesso tutti hanno le informazioni per decidere autonomamente se montare lampadine potenziate.
Quasi quasi ti stavo per mettere il like....
Si hai perfettamente ragione, fino ad oggi nessuno, ma proprio nessuno aveva mai lanciato questa ipotesi di pilotaggio attivo delle lampade anabbaglianti sulla Giulietta in un questo forum.
Diciamo che sono stato il Galileo Galilei della situazione che quando ha scoperto che la terra era rotonda e lo ha detto al mondo, quegli ottusi bigotti del sant'uffizio lo volevano bruciare vivo, e lui poveraccio è stato costretto all'esilio ed ad abiurare quello che aveva scoperto per non morire.
Così come io non sono Galileo, perché non ho nemmeno la decima parte dello spessore culturale del genio, però curiosamente la mia storia è parallela:
Oggi io mauretto 60 scopro qualcosa, lo pubblico sul forum e tu e quel m@urizio vi accanite tanto contro di me che quasi quasi assomigliate tanto al sant'uffizio........
Ed il mio esilio è stato che c'è mancato poco che uscivo dal forum....
E questo da come puoi vedere dai post che si moltiplicano è evidente a sempre più utenti.

La storia è una come una ruota che si ripete, l'unica differenza fortunatamente è che il capo di questo forum ( @J.Kay ) non è ottuso come il papa di Galileo , anzi si è rivelato in questa discussione lungimirante ed intelligente, insistendo sulla possibilità ancora di farmi avvalorare la mia tesi con inedite foto e video.
Cosa che a questo punto non mi sento più di escludere come atto di buona volontà nei confronti di J.Kay che come moderatore si è rivelato di un superiore livello di neutralità, facendomi riguadagnare un po di quella fiducia che il sant'uffizio mi ha fatto perdere.