In realtà si tratta di una scelta di chi ha realizzato il software, la logica è indicare subito se ci sono nette riduzioni di livello ed aspettare alcune accensioni e riscaldamenti del motore fino alla temperatura d'esercizio del motore, prima di segnalare un livello più alto del misurato precedentemente (salvo segnalare subito il netto superamento del massimo per i noti motivi di sicurezza).
Questo sarebbe finalizzato ad evitare di spaventare il conducente con improvvisi incrementi del livello che si verificherebbero essenzialmente per i fenomeni di condensa durante il raffreddamento del monoblocco ed in minima parte per le diluizioni durante le rigenerazioni.
Tutti i motori sviluppano un poco di condensa raffreddandosi in ambiente freddo e l'acqua finisce nella coppa, salvo poi evaporare quando il motore torna in piena temperatura. Anche il gasolio che potrebbe trafilare durante le post iniezioni è destinato ad evaporare parzialmente quando la vettura riprende il suo moto regolare senza rigenerazione.
Se il segnale sul cruscotto fosse collegato direttamente al sensore in coppa senza filtri vedremmo il livello che sale e scende continuamente, anche solo perchè abbiamo posteggiato in lieve salita od in discesa.
ho visto che i concessionari si applicano a ripeture misurazioni in varie fasi di riscaldamento durante il cambio dell'olio per arrivare al livello ottimale.
La soluzione più semplice, per un utente un poco smaliziato che possa aprire il cofano motore, è quella di fare ricaricare 200gr meno olio di quanto indicato nelle caratteristiche vettura, ed eventualmente rabboccare quei 100gr di olio solo dopo quattro o cinque accensioni e riscaldamenti motore, quando la lettura sul cruscotto dovrebbe essere finalmente coerente con il livello medio reale in coppa.
Se il livello è ancora basso si ripete il ciclo di attesa ed eventuale minirabocco avendo la pazienza di aspettare che la lettura si stabilizzi.
I troppo frettolosi nel rabocco rischiano esperienze spiacevoli per superamento del livello massimo.
Bisogna inoltre avere l'accortezza di non vuotare la coppa ed accendere il quadro prima di aver messo l'olio nuovo, altrimenti l'indicatore entra nel panico per il basso livello olio misurato e smette di collaborare. in questo caso la soluzione più semplice è staccare e riattaccare la batteria.
Questo sarebbe finalizzato ad evitare di spaventare il conducente con improvvisi incrementi del livello che si verificherebbero essenzialmente per i fenomeni di condensa durante il raffreddamento del monoblocco ed in minima parte per le diluizioni durante le rigenerazioni.
Tutti i motori sviluppano un poco di condensa raffreddandosi in ambiente freddo e l'acqua finisce nella coppa, salvo poi evaporare quando il motore torna in piena temperatura. Anche il gasolio che potrebbe trafilare durante le post iniezioni è destinato ad evaporare parzialmente quando la vettura riprende il suo moto regolare senza rigenerazione.
Se il segnale sul cruscotto fosse collegato direttamente al sensore in coppa senza filtri vedremmo il livello che sale e scende continuamente, anche solo perchè abbiamo posteggiato in lieve salita od in discesa.
ho visto che i concessionari si applicano a ripeture misurazioni in varie fasi di riscaldamento durante il cambio dell'olio per arrivare al livello ottimale.
La soluzione più semplice, per un utente un poco smaliziato che possa aprire il cofano motore, è quella di fare ricaricare 200gr meno olio di quanto indicato nelle caratteristiche vettura, ed eventualmente rabboccare quei 100gr di olio solo dopo quattro o cinque accensioni e riscaldamenti motore, quando la lettura sul cruscotto dovrebbe essere finalmente coerente con il livello medio reale in coppa.
Se il livello è ancora basso si ripete il ciclo di attesa ed eventuale minirabocco avendo la pazienza di aspettare che la lettura si stabilizzi.
I troppo frettolosi nel rabocco rischiano esperienze spiacevoli per superamento del livello massimo.
Bisogna inoltre avere l'accortezza di non vuotare la coppa ed accendere il quadro prima di aver messo l'olio nuovo, altrimenti l'indicatore entra nel panico per il basso livello olio misurato e smette di collaborare. in questo caso la soluzione più semplice è staccare e riattaccare la batteria.