Anomalia lettura livello olio motore

In realtà si tratta di una scelta di chi ha realizzato il software, la logica è indicare subito se ci sono nette riduzioni di livello ed aspettare alcune accensioni e riscaldamenti del motore fino alla temperatura d'esercizio del motore, prima di segnalare un livello più alto del misurato precedentemente (salvo segnalare subito il netto superamento del massimo per i noti motivi di sicurezza).
Questo sarebbe finalizzato ad evitare di spaventare il conducente con improvvisi incrementi del livello che si verificherebbero essenzialmente per i fenomeni di condensa durante il raffreddamento del monoblocco ed in minima parte per le diluizioni durante le rigenerazioni.
Tutti i motori sviluppano un poco di condensa raffreddandosi in ambiente freddo e l'acqua finisce nella coppa, salvo poi evaporare quando il motore torna in piena temperatura. Anche il gasolio che potrebbe trafilare durante le post iniezioni è destinato ad evaporare parzialmente quando la vettura riprende il suo moto regolare senza rigenerazione.
Se il segnale sul cruscotto fosse collegato direttamente al sensore in coppa senza filtri vedremmo il livello che sale e scende continuamente, anche solo perchè abbiamo posteggiato in lieve salita od in discesa.
ho visto che i concessionari si applicano a ripeture misurazioni in varie fasi di riscaldamento durante il cambio dell'olio per arrivare al livello ottimale.
La soluzione più semplice, per un utente un poco smaliziato che possa aprire il cofano motore, è quella di fare ricaricare 200gr meno olio di quanto indicato nelle caratteristiche vettura, ed eventualmente rabboccare quei 100gr di olio solo dopo quattro o cinque accensioni e riscaldamenti motore, quando la lettura sul cruscotto dovrebbe essere finalmente coerente con il livello medio reale in coppa.
Se il livello è ancora basso si ripete il ciclo di attesa ed eventuale minirabocco avendo la pazienza di aspettare che la lettura si stabilizzi.
I troppo frettolosi nel rabocco rischiano esperienze spiacevoli per superamento del livello massimo.
Bisogna inoltre avere l'accortezza di non vuotare la coppa ed accendere il quadro prima di aver messo l'olio nuovo, altrimenti l'indicatore entra nel panico per il basso livello olio misurato e smette di collaborare. in questo caso la soluzione più semplice è staccare e riattaccare la batteria.
 
Veramente in queste auto va tenuto.sempre un po sotto al max a causa de rischio rigenerazioni interrotte che fanno diluire olio
Anche se questa è un'indicazione di cui spesso si legge, io ho qualche perplessità. Se l'olio è (ad es.) a metà fra min e max, prima che il sistema mi indichi un eccesso di olio dovuto alla diluizione, di gasolio nell'olio ne entra parecchio e rischio di viaggiare con un olio che non è più protettivo. Se il livello è al massimo, la segnalazione di olio in eccesso avverrà parecchio prima e la diluizione dell'olio sarà parecchio ridotta
 
improvvisi incrementi del livello che si verificherebbero essenzialmente per i fenomeni di condensa durante il raffreddamento del monoblocco ed in minima parte per le diluizioni durante le rigenerazioni.
Tutti i motori sviluppano un poco di condensa raffreddandosi in ambiente freddo e l'acqua finisce nella coppa, s.

Quello che hai scritto mi convince meno di poco.... ti pare che la condensa che si forma a motore fermo possa far aumentare il livello in coppa?
Capisco le rigenerazioni.....

Hai mai fatto/visto un cambio olio? Hai notato acqua?
Al massimo un pò di condensa si può formare in prossimità del tappo di riempimento ma estremamente ridotta e sotto forma "gelatinosa".
 
  • Like
Reactions: erik74
Anche se questa è un'indicazione di cui spesso si legge, io ho qualche perplessità. Se l'olio è (ad es.) a metà fra min e max, prima che il sistema mi indichi un eccesso di olio dovuto alla diluizione, di gasolio nell'olio ne entra parecchio e rischio di viaggiare con un olio che non è più protettivo. Se il livello è al massimo, la segnalazione di olio in eccesso avverrà parecchio prima e la diluizione dell'olio sarà parecchio ridotta
eh si hai ragione pure tu ma la mia officina lo mette sempre oltre la metà ed un po'sotto dal massimo ed in 20000 km nn ne consuma nulla e nemmeno aumenta . il capoofficina mi disse che quella tacchetta in meno è in realtà è circa un ottavo di litro (quindi nulla) e siccome il sensore di livello è molto sensibile e l'allarme livello sarebbe al 95% acceso dopo 100km dal tagliando se fosse messo al massimo sempre e poi le rigenerazioni se sei al massimo e usi poco la macchina rischi un eccessivo livello ma eccessivo senza renderti conto che potrebbe portare a cose brutte quali la autoaccensione. Metterlo un po piu basso serve a non avere inutili allarmi e a scongiurare danni seri per chi usa la macchina male (gli da piu tempo per andare in officina). E comunque una legge antica come il mondo meglio un po' di meno che troppo olio in un motore soprattutto se diesel. Mi ricordo Mio nonno (insomma tempi antichi visto che io stesso ho ormai mezzo secolo) che ha sempre avuto camion da generazioni, diceva sempre .......se si alza l'olio so dolori ma a quei tempi i motori diesel dei camion avevano il problema dell'acqua che passava dai gommini testa in estate e se trovava troppo olio poi spaccava pompa olio etcc etcc
 
Quello che hai scritto mi convince meno di poco.... ti pare che la condensa che si forma a motore fermo possa far aumentare il livello in coppa?
Capisco le rigenerazioni.....

Hai mai fatto/visto un cambio olio? Hai notato acqua?
Al massimo un pò di condensa si può formare in prossimità del tappo di riempimento ma estremamente ridotta e sotto forma "gelatinosa".
Non ti so dire con precisione in quanto non ho mai approfondito; sul mio vecchio rav4 avevo installato una provent 200 sulla linea vapori olio e raccoglievo il fluido filtrato. Di quello che raccoglievo e che mettevo in una bottiglia circa il 50% era costituito da acqua, il resto era olio e particolato.
Il concetto sembrerebbe essere che il raffreddamento dell'aria contenuta nel monoblocco faccia condensare l'umidità contenuta e che successivamente quando riscaldi nuovamente il motore questa torni sotto forma di vapore e venga eliminata nella linea di recupero vapori. Per questo non bisognerebbe usare la macchina, anche a benzina, per tratti tropppo brevi in quanto non si dà il tempo di eliminare la condensa sotto forma di vapore.
Ti sò dire di sicuro che domandai al capofficina toyota e mi disse che era del tutto normale che ci fosse vapore acqueo nel vapori d'olio che raccoglievo con la provent.
 
E così la condensa si mischia a olio motore e pian piano lo degrada.. chi fa percorsi brevi e auto non si scalda mai bene infatti a olio motore che e' sempre molto degradato e molte incrostazioni sul coperchio tappo olio ecc.. ne vedremo delle belle con tutti gli ibridi che fanno ora che ne fanno di accensioni e spegnimenti in continuazione con i bellissimi oli 0/20,0/30…
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider e ricc
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che ho risolto, ma per puro caso. Il tagliando successivo l'ho fatto dal mio meccanico, il quale ha dovuto mettere 3-4 etti di olio in più rispetto a quanto indicato sul LUM per portare l'indicatore su max. Poco dopo però ho fatto fare un aggiornamento della centralina, e l'indicatore è schizzato oltre il massimo indicando che ce n'era troppo, alché ho fatto togliere quei 3-4 etti di troppo e l'indicatore è tornato su max.
In pratica c'era un bug nel software.
Ciao, scusa se ti disturbo. Per l’aggiornamento della centralina ti era arrivato un avviso o hai pensato di portare l’auto in conc? Grazie