Anomalia lettura livello olio motore

Io son 190000 km che tengo sempre quel livello dopo tagliando in alfa. Quindi mi sembra esagerata come posizione. Il capo officina mi ha detto che troppo olio in questi motori è pericoloso per i vapori e pressioni interne al basamento , tenerlo al massimo non è mai consigliato in nessuna auto......ma poi scusate la classica e cara asticella ci diceva sempre tra MIN e MAX ve ne siete dimenticati? Andiamo su dai
Ma quello che dici non contraddice il mio post. Non ho mai detto che tenere l'olio a metà o 3/4 fa male. Ho detto che in caso di rigenerazioni che aumentano il livello dell'olio, se si parte già a 3/4 il sistema non lo segnala, cosa che per chi inizia a guardare l'auto solo quando si accende qualche spia non è proprio salutare.
P.S. La cara e vecchia asticella non me la sono dimenticata, infatti uno dei miei crucci è non averla sulla Giulia
 
Ho detto che in caso di rigenerazioni che aumentano il livello dell'olio
solo se interrotte però...

sulla giulia (e tipo che avevo prima) non ne ho mai interrotta nemmeno mezza e indovina? l' olio non è salito di un millimetro rispetto a quando ce l' ho messo nuovo nel motore

le altre due auto diesel di casa che non guido io? hanno costantemente l' olio un pò più alto di quando l' ho cambiato...
 
Io son 190000 km che tengo sempre quel livello dopo tagliando in alfa. Quindi mi sembra esagerata come posizione. Il capo officina mi ha detto che troppo olio in questi motori è pericoloso per i vapori e pressioni interne al basamento , tenerlo al massimo non è mai consigliato in nessuna auto......ma poi scusate la classica e cara asticella ci diceva sempre tra MIN e MAX ve ne siete dimenticati? Andiamo su dai
azz... dopo 100.000 km vengo a sapere che l'olio deve stare a 3/4 e non come l'immagine sotto:
1727201674621.png

altrimenti secondo un capo officina "troppo olio in questi motori è pericoloso per i vapori e pressioni interne al basamentoci saranno problemi"

uhm... ora capisco perchè fondono i motori.
 
- Informazione Pubblicitaria -
secondo un capo officina "troppo olio in questi motori è pericoloso per i vapori e pressioni interne al basamentoci saranno problemi"

Sei sicuro di aver capito bene ciò che ti ha detto il capo officina?

Un livello troppo alto non causa pressioni interne al basamento, ma semplicemente se troppo alto si rischia che venga aspirato dal motore e che questo possa girare a regimi elevati senza controllo,
Si dice che và in autocombustione...

Altro problema dell'olio eccessivamente alto è che vada a toccare la testa di biella e dallo sbattimento che ne consegue si crei quella che in gergo si dice maionese.
La maionese
tappa il cicuito di lubrificazione, facendo magari grippare il motore.

Il livello massimo è perfettamente tollerabile, per incorrere in danni bisogna che l'olio superi un bel pò il massimo.
Pochi millimetri in più non fanno nulla. ;)
 
Il livello corretto sta tra minimo e massimo, Il livello massimo è perfettamente tollerabile se le rigenerazioni vanno a buon fine, ed era una norma con motori non dotati di DPF o FAP... ma non voglio parlare da meccanico.
anche il lum non dice che puoi incorrere in danni se è sopra il livello minimo ma dice l'esatto contrario che si può incorrere in danni se si supera il livello massimo (per livello massimo si intende quello che vedete nel post #33) vien da se che se per vari motivi la rigenerazione/i viene interrotta o non va a buon fine il livello si alza superando il livello massimo.
Una tacca corrisponde a meno 250 ml.
 
Ultima modifica:
Tenere l'olio così vuol dire che se iniziano ad interrompersi le rigenerazioni o a contaminarsi l'olio con il gasolio per qualsiasi motivo, fondi prima che l'infotainment dell'auto ti segnali il livello olio troppo alto, anche considerando la scarsa capienza della coppa olio della Giulia diesel
Appunto non sono d'accordo con chi dice che l'olio deve essere a 3/4

Sei sicuro di aver capito bene ciò che ti ha detto il capo officina?
avevo riportato la dichiarazione del post di @gunny751 #30

Sono d'accordo con te, il livello corretto è questo !
oil.png


La frase "ora capisco perchè fondono i motori..." è riferita a chi pensa ai 3/4, cioè livello come l'immagine sotto:
.
olio-3-4.png


Lungi da me una cosa del genere, assolutamente no !!
 
  • Like
Reactions: ricc
- Informazione Pubblicitaria -
Io son 190000 km che tengo sempre quel livello dopo tagliando in alfa. Quindi mi sembra esagerata come posizione. Il capo officina mi ha detto che troppo olio in questi motori è pericoloso per i vapori e pressioni interne al basamento , tenerlo al massimo non è mai consigliato in nessuna auto......ma poi scusate la classica e cara asticella ci diceva sempre tra MIN e MAX ve ne siete dimenticati? Andiamo su dai
Ti ricordi vero che l'asta di livello olio e' stata tolta all'epoca da FCA gia' nel 2018'?
 
In un motore con una coppa olio così piccola è meglio mettere l'olio al massimo consentito dal progetto, questo avvantaggia anche dal punto di vista delle diluizioni, nel senso che se l'olio si diluisce parte l'allarme livello troppo alto e si ha la possibilità di cambiare tutto l'olio motore.
Chiaramente arrivare al massimo e non oltre il massimo prevede un poco di impegno da parte dell'officina e/o del proprietario, ma si può fare.
Qualcuno sosterrà che esiste un algoritmo per il degrado dell'olio, ma se l'olio motore hths , quindi ultraadditivato, si diluisce con il gasolio perde le sue caratteristiche e cambiarlo è un'ottima mossa per evitare danni, indipendentemente dall'algoritmo.
Qualcuno non vuole proprio capire che il motore 2.2 mjt2 è un motore delicato rispetto ai suoi predecessori e che bisogna gestirlo con la massima prudenza.
 
Ultima modifica:
In un motore con una coppa olio così piccola è meglio mettere l'olio al massimo consentito dal progetto, questo avvantaggia anche dal punto di vista delle diluizioni, nel senso che se l'olio si diluisce parte l'allarme livello troppo alto e si ha la possibilità di cambiare tutto l'olio motore.
Chiaramente arrivare al massimo e non oltre il massimo prevede un poco di impegno da parte dell'officina e/o del proprietario, ma si può fare.
Qualcuno sosterrà che esiste un algoritmo per il degrado dell'olio, ma se l'olio motore hths , quindi ultraadditivato, si diluisce con il gasolio perde le sue caratteristiche e cambiarlo è un'ottima mossa per evitare danni, indipendentemente dall'algoritmo.
Qualcuno non vuole proprio capire che il motore 2.2 mjt2 è un motore delicato rispetto ai suoi predecessori e che bisogna gestirlo con la massima prudenza.
Appunto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
azz... dopo 100.000 km vengo a sapere che l'olio deve stare a 3/4 e non come l'immagine sotto:
Visualizza allegato 276170
altrimenti secondo un capo officina "troppo olio in questi motori è pericoloso per i vapori e pressioni interne al basamentoci saranno problemi"

uhm... ora capisco perchè fondono i motori.
Ma che vi devo dire? Io ho 190000 km e l auto è perfetta più di questo cosa devo dirvi?
 
  • Like
Reactions: gigalfa
X