L'algoritmo di degrado tiene conto delle mancate rigenerazioni ecc. Quindi se il degrado è basso non c'è bisogno di cambiare olio.
Diverso è il discorso del livello olio troppo alto: se fosse veramente eccessivo, con ampio margine rispetto alla segnalazione dell'astina elettronica, c'è il rischio di danneggiare il motore per fuorigiri dovuto all'autoalimentazione del motore con l'olio che defluisce attraverso il recupero vapori dalla coppa troppo piena direttamente nel condotto di aspirazione. L'olio defluito dalla coppa entra in aspirazione ed accellera il motore aumentanto ulteriormente il deflusso dal condotto recupero vapori rendendo il motore accellerato senza alimentazione dagli iniettori, fino ad arrivare in fuorigiri.
Se il livelllo sale significativamente ed era stato settato in modo giusto all'ultimo cambio olio, cioè appena all'accensione dell'ultimo livello prima del max a motore rigorosamente caldo, un incremento significativo e stabile oltre il max sarebbe sicuramente dovuto alla diluizione da postiniezioni. Il degrado olio dovrebbe confermare la diluizione da gasolio con una netta discrepanza tra vetustà dell'olio e degrado calcolato ed a quel punto meglio cambiare l'olio.