Anteprime su stelvio

Direzione alfa per lo stelvio ragazzi ! dai mo!
 
  • Like
Reactions: nero16
E' immensa ragazzi immensa! niente test drive purtroppo che partiva da latina in settimana la porteranno qui
 
  • Like
Reactions: el toro
Il Nostro Orgoglio NAZIONALE

☇☇
 
  • Like
Reactions: el toro
Stamattina sono riuscito a vederla e, soprattutto, provarla! Che dire...esteticamente, è bella impotente, come un suv di fascia D deve essere, ha un frontale aggressivo, accattivante, d'altronde è molto simile a quello della Giulia, una spalla da rugbista :D, e un bel sedere con filanti proiettori a led (tra l'altro, anche le luci di retromarcia mi sono sembrate a led, ottimo).

L'abitacolo è molto spazioso, anche nell'area posteriore, così come il bagagliaio. Tuttavia, chi ha visto gli interni della Giulia, non si stupirà di certo....sono pressoché identici...ho notato solo qualche differenza sui pannelli porta, dove c'erano due o tre tasti (non ricordo) per la regolazione del riscaldamento.

Ma veniamo al dunque! Ero curiosissimo di vedere se questo suv (premetto che non è la mia tipologia di auto preferita) fosse davvero divertente da guidare e rispecchiasse, come proclamato dai vertici Alfa, lo spirito del marchio! Ebbene, la risposta è: "assolutamente Sì".

Sembrava di guidare una Giulia più alta e massiccia:
- ho ritrovato, anzi potrei dire, migliorato il feedback che restituisce il volante. Rispetto alla Giulia che provai (2.2 150 cv), mi è sembrato che il carico del volante sopra gli 80 km/h, sia decisamente più corposo, sulla Giulia era sempre troppo leggero (parlo sempre di modalità dynamic per entrambe).

- Ciò che stupisce, visto il tipo di auto, è la prontezza del volante....è molto molto diretto, mi sembrava quello della mia Cooper S :D anzi, migliore, visto che quello della Mini sembra un tantino artificiale...insomma, con la Stelvio basta poco angolo volante per farla girare!!! Stupendo!!!

- Rispetto alla Giulia ho trovato differente e, mi permetto di dire, migliore il feeling del pedale del freno: sulla Giulia ho riscontrato un carico del pedale troppo leggero, invece, sulla Stelvio era decisamente più corposo, bisognava pigiarlo con più vigore, mi è piaciuto tantissimo...inoltre, la frenata mi è sembrata ben modulabile...la potenza non l'ho potuta valutare appieno...ma mi sono concesso una frenata più energica, stavo proseguendo sulla tangenziale, invece di svolare allo svincolo come indicatomi dal venditore :D

- Il cambio....e che ve lo dico a fa'...non mi piacciono gli automatici...ma questo Zf è assolutamente superlativo: l'ho voluto provare subito in manuale con i paddle (fantastici): è molto molto veloce sia in scalata che in salita di rapporto, in dynamic sembra avere un comportamento più sportivo....poi, ho fatto il buono, e l'ho messo in drive e ho impostato la modalità normal: si è comportato in maniera dolcissima, senza scossoni e impostando sempre il rapporto ideale!

- Veniamo al 2.0 TB da 280 cv: premetto che la strada e, soprattutto, il venditore al mio fianco, non mi hanno permesso di fare né partenze lanciate né tirate come si deve! :D tuttavia, qualche tiratina me la sono concessa: dico subito che, come già più volte letto e testato da giornalisti, il motore non ha molto allungo. Ho provato a tirarlo fino a 6000 giri ma sembra essere pigro agli alti, non vale la pena spingersi oltre...ma il tiro che ha in basso è veramente notevole! Mi è piaciuto un sacco! Il sound, inoltre, è gradevole, si sente che è un benzina, tuttavia, vista l'ottima insonorizzazione, non penetra fastidiosamente in abitacolo....ma sinceramente, per mio gusto personale, l'avrei voluto più presente!

- In conclusione, credo che l'Alfa anche con la Stelvio abbia fatto centro! Credo che come la Giulia si porrà ai vertici della categoria in fatto di prestazioni e di vendita! Il prodotto è validissimo e andrà, a quanto leggevo in rete, incontro anche ai più esigenti in fatto di optional e tecnologia (disponibili a breve fari full led e apple car play e android auto)
 
Stamattina sono riuscito a vederla e, soprattutto, provarla! Che dire...esteticamente, è bella impotente, come un suv di fascia D deve essere, ha un frontale aggressivo, accattivante, d'altronde è molto simile a quello della Giulia, una spalla da rugbista :D, e un bel sedere con filanti proiettori a led (tra l'altro, anche le luci di retromarcia mi sono sembrate a led, ottimo).

L'abitacolo è molto spazioso, anche nell'area posteriore, così come il bagagliaio. Tuttavia, chi ha visto gli interni della Giulia, non si stupirà di certo....sono pressoché identici...ho notato solo qualche differenza sui pannelli porta, dove c'erano due o tre tasti (non ricordo) per la regolazione del riscaldamento.

Ma veniamo al dunque! Ero curiosissimo di vedere se questo suv (premetto che non è la mia tipologia di auto preferita) fosse davvero divertente da guidare e rispecchiasse, come proclamato dai vertici Alfa, lo spirito del marchio! Ebbene, la risposta è: "assolutamente Sì".

Sembrava di guidare una Giulia più alta e massiccia:
- ho ritrovato, anzi potrei dire, migliorato il feedback che restituisce il volante. Rispetto alla Giulia che provai (2.2 150 cv), mi è sembrato che il carico del volante sopra gli 80 km/h, sia decisamente più corposo, sulla Giulia era sempre troppo leggero (parlo sempre di modalità dynamic per entrambe).

- Ciò che stupisce, visto il tipo di auto, è la prontezza del volante....è molto molto diretto, mi sembrava quello della mia Cooper S :D anzi, migliore, visto che quello della Mini sembra un tantino artificiale...insomma, con la Stelvio basta poco angolo volante per farla girare!!! Stupendo!!!

- Rispetto alla Giulia ho trovato differente e, mi permetto di dire, migliore il feeling del pedale del freno: sulla Giulia ho riscontrato un carico del pedale troppo leggero, invece, sulla Stelvio era decisamente più corposo, bisognava pigiarlo con più vigore, mi è piaciuto tantissimo...inoltre, la frenata mi è sembrata ben modulabile...la potenza non l'ho potuta valutare appieno...ma mi sono concesso una frenata più energica, stavo proseguendo sulla tangenziale, invece di svolare allo svincolo come indicatomi dal venditore :D

- Il cambio....e che ve lo dico a fa'...non mi piacciono gli automatici...ma questo Zf è assolutamente superlativo: l'ho voluto provare subito in manuale con i paddle (fantastici): è molto molto veloce sia in scalata che in salita di rapporto, in dynamic sembra avere un comportamento più sportivo....poi, ho fatto il buono, e l'ho messo in drive e ho impostato la modalità normal: si è comportato in maniera dolcissima, senza scossoni e impostando sempre il rapporto ideale!

- Veniamo al 2.0 TB da 280 cv: premetto che la strada e, soprattutto, il venditore al mio fianco, non mi hanno permesso di fare né partenze lanciate né tirate come si deve! :D tuttavia, qualche tiratina me la sono concessa: dico subito che, come già più volte letto e testato da giornalisti, il motore non ha molto allungo. Ho provato a tirarlo fino a 6000 giri ma sembra essere pigro agli alti, non vale la pena spingersi oltre...ma il tiro che ha in basso è veramente notevole! Mi è piaciuto un sacco! Il sound, inoltre, è gradevole, si sente che è un benzina, tuttavia, vista l'ottima insonorizzazione, non penetra fastidiosamente in abitacolo....ma sinceramente, per mio gusto personale, l'avrei voluto più presente!

- In conclusione, credo che l'Alfa anche con la Stelvio abbia fatto centro! Credo che come la Giulia si porrà ai vertici della categoria in fatto di prestazioni e di vendita! Il prodotto è validissimo e andrà, a quanto leggevo in rete, incontro anche ai più esigenti in fatto di optional e tecnologia (disponibili a breve fari full led e apple car play e android auto)
L'avevo già detto, quando dissi che praticamente come dinamica è una Giulia per il resto è solo da vedere per capire.
Solo che speriamo sia IMPONENTE , piuttosto che "impotente" [emoji6]
 
Molto bella come macchina e come SUV, nera non si vedono gli stacchi dei passaruota in plastica ..
1488095221208.jpg
1488095233812.jpg
 
Ma sapete che in Audi i passaruota in plastica si pagano a parte in un pacchetto off road?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vista una in strada ieri rossa[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]bella da sicuramente occhio rispetto a altri suv che sembrano tt uguali anche se a me le macchine alte non piacciono propio