Limita il rollio...Se bastasse cambiare la barra posteriore per mitigare il fastidioso dondolamento quando si prendono le giunture dei cavalcavia , sarebbe una bella cosa
Limita il rollio...Se bastasse cambiare la barra posteriore per mitigare il fastidioso dondolamento quando si prendono le giunture dei cavalcavia , sarebbe una bella cosa
Per quello credo che faccia poco o niente. Ridurrà un po' il rollio ma sul beccheggio (che poi Giulia non ha) o sul dondolamento "su e giù" (e invece questo c'è a meno di non settare sul rigido le sospensioni) credo che non faccia praticamente nienteSe bastasse cambiare la barra posteriore per mitigare il fastidioso dondolamento quando si prendono le giunture dei cavalcavia , sarebbe una bella cosa
Se non sei contento dell’assetto fatti fare un preventivo da un buon preparatore, non vedo il senso di andare a mettere le mani solo sulle barre antirollio. Dipende da cosa cerchi ma se dovessi farlo io partirei da molle e ammortizzatori e monterei i 18 differenziati (io ho i 17”).Ciao, ho letto su FB che un utente ha montato barre di torsione Giulia Q su Giulia diesel. Voi sapete qualcosa a riguardo? Se fosse un'opzione percorribile senza (troppe) modifiche non sarebbe male, no?
Il sostituire le barre è una modifica che pochi fanno e se vogliamo è la migiore da fare se si vuole migliorare il comportamento d inserimento e percorrenza curva, perchè con le barre la macchina mantiene il confort originale sul dritto e solo nel momento in cui si va a inserirla in curva la barra comincia a "lavorare", a quel punto va da se che se si mette un diametro maggiore offre più resistenza e di conseguenza la macchina rolla meno...personalmente mi sfugge il motivo per cui ha fatto un lavoro del genere sulla Giulia, andando a "rompere" un equilibrio che oserei dire sfiora la perfezione
Sì! senza ombra di dubbio. Ribassare e basta a mio parere scombussola gli angoli caratteristici, specialmente su una vettura come la Giulia nella quale gli ingegneri hanno voluto darle un preciso comportamento, al contempo un qualcosa penso si possa migliorare, perché giustamente la vettura nasce come compromesso per essere guidata anche con famiglia al seguito ecc..Io sono del idea che se si mette mano ad assetto si deve fare per bene sostituire quello che serve e non esempio solo le molle perché si vuole auto più bassa perché secondo chi lo fa abbassare auto migliori la tenuta e il resto non serve… chissà perché sulle auto da competizione cambiano praticamente mezza auto!!!
Se bastasse cambiare la barra posteriore per mitigare il fastidioso dondolamento quando si prendono le giunture dei cavalcavia , sarebbe una bella cosa
Nel mio caso gli ammortizzatori sono stati ritarati. La soluzione del cambio di antirollio io l'ho sempre come a sé stante ed indipendentemente dalle altre modifiche.Barre anti rollio grosse non accompagnate da ammortizzatori diversi: vai a rovinare un assetto pressoché perfetto...
Hai ragione, solo che ho già scandagliato il web alla ricerca di molle adeguate e non ne ho trovate, quindi per ora mi sono solo limitato a fare irrigidire gli ammortizzatori. Come cerchi, per l'estate ho già i 19" e fanno emergere i limiti dell'assetto "comfort" originale, coi 17" e le 4 stagioni ovviamente non sentivo l'esigenza di far irrigidire l'assetto.Se non sei contento dell’assetto fatti fare un preventivo da un buon preparatore, non vedo il senso di andare a mettere le mani solo sulle barre antirollio. Dipende da cosa cerchi ma se dovessi farlo io partirei da molle e ammortizzatori e monterei i 18 differenziati (io ho i 17”).
Hai le sospensioni tradizionali o elettroniche?Eh si, sicuramente! E' una modifica rara! Sulla 147 avevo messo la posteriore della GTA, utile per far girare di più la macchina. Volando basso e non pretendendo di essere chissà chi, in quel caso, a culo, la modifica mi aveva dato dato miglioramenti nella guida. Sulla Giulia, personalmente, pur apprezzando un sacco l'assetto, reputo che se rollasse meno sarebbe meglio! Io ad esempio ho fatto irrigidire gli ammortizzatori originali, mi sarebbe piaciuto abbassarla leggermente (la mia è una MY17) ma non ho trovato molle che mi garantissero un abbassamento moderato, sicuramente la scelta migliore sarebbe stato un assetto a ghiera, per ora ho scelto di non intraprendere questa strada per l'assenza dell'omologazione e la notevole vistosità in caso di controlli o in caso di revisione
Sì! senza ombra di dubbio. Ribassare e basta a mio parere scombussola gli angoli caratteristici, specialmente su una vettura come la Giulia nella quale gli ingegneri hanno voluto darle un preciso comportamento, al contempo un qualcosa penso si possa migliorare, perché giustamente la vettura nasce come compromesso per essere guidata anche con famiglia al seguito ecc..
Sai che non ho mai notato quello che dici , probabilmente e solamente perché non ho mai avuto il piacere di fare qualche tratto autostradale su viadotti.
Nel mio caso gli ammortizzatori sono stati ritarati. La soluzione del cambio di antirollio io l'ho sempre come a sé stante ed indipendentemente dalle altre modifiche.
Hai ragione, solo che ho già scandagliato il web alla ricerca di molle adeguate e non ne ho trovate, quindi per ora mi sono solo limitato a fare irrigidire gli ammortizzatori. Come cerchi, per l'estate ho già i 19" e fanno emergere i limiti dell'assetto "comfort" originale, coi 17" e le 4 stagioni ovviamente non sentivo l'esigenza di far irrigidire l'assetto.
Purtroppo ho quelle tradizionali!Hai le sospensioni tradizionali o elettroniche?
La mia che ha le sospensioni elettroniche ha rollio pari a zero
Il giorno che l'ho ritirata ho fatto il tratto BO-FI passando dalla "panoramica" e mi sono accorto subito del dondolio del retrotreno facendo i curvoni con le giunture non perfette . Settando gli ammortizzatori nella posizione piu' rigida( ho una Q2 ) la situazione migliora un po' .Sai che non ho mai notato quello che dici , probabilmente e solamente perché non ho mai avuto il piacere di fare qualche tratto autostradale su viadotti.
Si, gli ammortizzatori elettronici funzionano così. Devo però dire che quando la setto nella posizione più rigida la situazione migliora notevolmente e il "su e giù" è quasi annullato. Infatti non mi stancherò mai di dire che non riesco a capire con quale logica nella Giulia non hanno permesso di settare gli ammortizzatori anche in A e NIl giorno che l'ho ritirata ho fatto il tratto BO-FI passando dalla "panoramica" e mi sono accorto subito del dondolio del retrotreno facendo i curvoni con le giunture non perfette . Settando gli ammortizzatori nella posizione piu' rigida( ho una Q2 ) la situazione migliora un po' .