Antirollio (barre di torsione) Giulia Q su Giulia diesel

Il giorno che l'ho ritirata ho fatto il tratto BO-FI passando dalla "panoramica" e mi sono accorto subito del dondolio del retrotreno facendo i curvoni con le giunture non perfette . Settando gli ammortizzatori nella posizione piu' rigida( ho una Q2 ) la situazione migliora un po' .
Ok, immagino, purtroppo non ho mai avuto il piacere di fare quel tratto, chissà la mia che sensazioni mi potrebbe dare, ad ogni modo voi con le sospensioni elettroniche avete la coperta meno corta :)
 
Si, gli ammortizzatori elettronici funzionano così. Devo però dire che quando la setto nella posizione più rigida la situazione migliora notevolmente e il "su e giù" è quasi annullato. Infatti non mi stancherò mai di dire che non riesco a capire con quale logica nella Giulia non hanno permesso di settare gli ammortizzatori anche in A e N
Bastava fare un settaggio aggiuntivo piu' frenato e si accontentavano anche gli utenti dalla guida sportiva. Peccato, occasione persa.
 
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Se bastasse cambiare la barra posteriore per mitigare il fastidioso dondolamento quando si prendono le giunture dei cavalcavia , sarebbe una bella cosa

Non è quella la soluzione al problema del "pompaggio"posteriore che si avverte su tutte le versioni senza sospensione elettro attuata. Vanno sostituiti gli ammortizzatori di serie con unità di maggior controllo in estensione, senza citare Marche direi che in Olanda sanno il fatto loro.
 
Vorrei riaprire la discussione perché oltre alla marea di inesattezze che sono state dette e come nella maggior parte dei casi ognuno dice la sua ma va OFF TOPIC e nessuno se nere onde conto. Quindi torno a bomba se qualcuno ha mai montato le barre della Q sulle versioni 2.2 Diesel che hanno le sospensioni tradizionali molto morbide e poco frenate sia in comprensione che in estensione, difatti l'auto seppur avere delle geometrie sopraffine paga lo scotto di un comparto assetto: molle, ammo e barre abbastanza turistiche se poi ci metti pure il cerchio con spalla 50 da 17 allora sono finiti i giochi. In merito alle sensazioni che avete provato ognuno ha il suo stile di guida e quindi bisogna sempre parlarle con dati alla mano perché se uno dice che sui curvoni autostradali sulle giunture dei ponti sente tipo una perdita del posteriore non è detto che chi ha risposto che non la sente l'abbia percorsa alla stessa velocità oppure con la stessa taratura delle geometrie e angoli: CAMBER, INCIDENZA e CONVERGENZA.

Dopo tutto questo spero che ci sia qualcuno con i codici e che sappia di cosa parliamo.

Grazie
 
Volevo aggiungere che le barre ANTIROLLIO della mia 2.2 JTDm 140KW del 2019 sono da 28 all'anteriore e purtroppo da 18 al posteriore. Nessuno che conosce misure e codici di quelle Q ?

Ho letto che c'è chi dice che la Giuliona non ha beccheggio? ma che auto avete guidato fin ora?
 

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Mi pare improbabile
Guarda tu stesso. La cosa più fastidiosa è proprio in arresto che se non rilasci bene il pedale beccheggia come non ci fosse un domani ed ho il treno da 19" con i PETALO della versione VELOCE TI e gomme MICHELIN Pilot Sport 4 S che chi monta ancora Pirelli non sà cosa si perde.
 

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Credo che ciomauro non volesse dire questo. O comunque in 2 anni potrebbe aver da correggere il tiro. E' un ottimo utente, non credo si metta a sparare cose a caso
 
partiamo da un fatto : dondolamento e coricamento in curva sono due cose diverse .
se vuoi meno dondolamento in curva , servono ammortizzatori più frenati in escursione . se invece vuoi meno rollio , allora servono barre antirollio maggiorate . certo che , in curva ,avendo una barra più rigida , la macchina rolla meno e di conseguenza dondola meno .
vi lamentate che dondola la giulia ? siete mai saliti sulla vecchia 75 ? è come essere in barca .
 
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