Antirollio (barre di torsione) Giulia Q su Giulia diesel

Pierluigi86

Alfista Intermedio
26 Febbraio 2014
370
189
54
37
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 180 CV
Ciao, ho letto su FB che un utente ha montato barre di torsione Giulia Q su Giulia diesel. Voi sapete qualcosa a riguardo? Se fosse un'opzione percorribile senza (troppe) modifiche non sarebbe male, no?
 
barra antirollio /barra stabilizzatrice. Quelle definite hollow bar
 

Allegati

  • 07_Componenti-sospensione-anteriore-Alfa-Link-copia-768x465.jpg
    07_Componenti-sospensione-anteriore-Alfa-Link-copia-768x465.jpg
    47.6 KB · Visualizzazioni: 582
  • 09_Componenti-sospensione-posteriore-Alfa-Link-768x464.jpg
    09_Componenti-sospensione-posteriore-Alfa-Link-768x464.jpg
    49.3 KB · Visualizzazioni: 224
Penso che una modifica del genere si possa fare senza grossi problemi.
 
  • Like
Reactions: Pierluigi86
Le barre antirollio non fanno altro che creare un collegamento flessibile tra ruote opposte. È come se riducessero l’indipendenza tra le due ruote. Questo per dire che sono parte dell’assetto, solo le barre della Q rischiano di creare più danno che altro. Il tizio ha cambiato solo le barre o ha modificato anche il resto delle sospensioni?
 
ha messo anche distanziali e boccole per regolare camber
 
Il sostituire le barre è una modifica che pochi fanno e se vogliamo è la migiore da fare se si vuole migliorare il comportamento d inserimento e percorrenza curva, perchè con le barre la macchina mantiene il confort originale sul dritto e solo nel momento in cui si va a inserirla in curva la barra comincia a "lavorare", a quel punto va da se che se si mette un diametro maggiore offre più resistenza e di conseguenza la macchina rolla meno...personalmente mi sfugge il motivo per cui ha fatto un lavoro del genere sulla Giulia, andando a "rompere" un equilibrio che oserei dire sfiora la perfezione 🤔🤷‍♂️
 
Io sono del idea che se si mette mano ad assetto si deve fare per bene sostituire quello che serve e non esempio solo le molle perché si vuole auto più bassa perché secondo chi lo fa abbassare auto migliori la tenuta e il resto non serve… chissà perché sulle auto da competizione cambiano praticamente mezza auto!!!
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ho letto su FB che un utente ha montato barre di torsione Giulia Q su Giulia diesel. Voi sapete qualcosa a riguardo? Se fosse un'opzione percorribile senza (troppe) modifiche non sarebbe male, no?
Se bastasse cambiare la barra posteriore per mitigare il fastidioso dondolamento quando si prendono le giunture dei cavalcavia , sarebbe una bella cosa