App Alfa Dpf ed elettronica

Riccardo83

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2022
3
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti!
Possiedo Stelvio 2.2 210cv e, come vedo anche da voi del forum, ho alcuni problemi imputabili (almeno credo) all'elettronica e al FAP. In particolare si accende spia motore (far controllare motore) e vengono esclusi lo start and stop e il sistema DNA. Con dispositivo 0BDll ho fatto il check mediante app TORQUE PRO e mi dà due errori. Il primo relativo all'inefficienza del FAP (ho notato in effetti che l'auto non rigenera automaticamente) ed il secondo riguarda il voltaggio dell'impianto elettrico. Secondo voi la sostituzione della batteria con una "più adeguata" potrebbe risolvere i problemi sopra elencati? Può essere che la batteria difettosa non permetta la rigenerazione? Inoltre volevo chiedere se conviene acquistare l'app Alfa Dpf pro per tenere monitorati valori ed eventuali errori. Grazie
 
Ciao benvenuto. Conviene avere l’app dpf per monitorare dpf ecc.
Una batteria poco efficiente potrebbe causare l’accensione di spie ma nulla ha in comune con il regolare funzionamento del dpf.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Grazie.
Comunque non ho ancora capito una cosa, se casualmente ho interrotto una rigenerazione (o più rigenerazioni), in seguito all'accensione della spia motore, l'auto, quando successivamente si ritrova in condizioni ottimali, esegue la rigenerazione automatica o devo recarmi in officina per farne una forzata ed eliminare gli eventuali errori?
 
Tu non devi preoccuparti del dpf, quando non devi interrompere una rigenerazione in corso, ti si accende la relativa spia che ti invita a portarla a termine. La spia motore può dipendere da altri motivi, quindi ti consiglio di andare in concessionaria a fare una diagnosi
 
Non mi si è mai accesa la spia di rigenerazione interrotta, è proprio quello il problema. Però so per certo che la rigenerazione non è stata fatta perché ieri con app Alfa Dpf base ho visto che il filtro è saturo al 90%, nonostante venissi da un lungo viaggio in autostrada fatto pochi giorni prima (quindi condizioni ottimali per rigenerare). Questa elettronica e queste normative euro6 stanno rendendo la risoluzione dei problemi un vero calvario. Sono mesi che, con officina autorizzata fiat/alfa, stiamo cercando di arrivarci a capo ma dopo periodi di relativa tranquillità si ripresentano le spie. Ho letto di tutto sul forum ma pare che nessuno abbia vere e proprie soluzioni nonostante i problemi siano simili. E pare che i diesel ultima generazione siano tutti o quasi così, indipendentemente dalla casa automobilistica. È avvilente.
 
Ciao, Non importa se l’auto aveva fatto parecchi km. Se era al 90% vuol dire che a breve sarebbe dovuta partire la rigenerazione. L’avvio della rigenerazione dipende da alcuni fattori come ad esempio la temperatura fap o tipo di andatura.. A me in alcuni casi la rigenerazione parte quando sono all’87% ed in alcuni casi quando sono prossimo al 100%.
È probabile nel tuo caso che quando hai iniziato il viaggio provenissi da una percentuale di intasamento fap bassa che poi è andata a salire al 90% proprio quando hai finito il viaggio.
Non mi si è mai accesa la spia di rigenerazione interrotta, è proprio quello il problema. Però so per certo che la rigenerazione non è stata fatta perché ieri con app Alfa Dpf base ho visto che il filtro è saturo al 90%, nonostante venissi da un lungo viaggio in autostrada fatto pochi giorni prima (quindi condizioni ottimali per rigenerare). Questa elettronica e queste normative euro6 stanno rendendo la risoluzione dei problemi un vero calvario. Sono mesi che, con officina autorizzata fiat/alfa, stiamo cercando di arrivarci a capo ma dopo periodi di relativa tranquillità si ripresentano le spie. Ho letto di tutto sul forum ma pare che nessuno abbia vere e proprie soluzioni nonostante i problemi siano simili. E pare che i diesel ultima generazione siano tutti o quasi così, indipendentemente dalla casa automobilistica. È avvilente.
 
Buonasera, vorrei essere anche io informato sulle rigenerazioni della mia Giulia 180cv, mi sapreste dire che dispositivo acquistare in rete da applicare alla presa OBD? Sono plug&play? Quale app mi conviene scaricare? E se volessi resettare qualche errore, quale app mi occorrerebbe? Vanno in conflitto con la centralina auto?Grazie in anticipo per le risposte
 
Ciao. Prendi il konnwei su Amazon. Come app, come scritto sopra, devi scaricare l'app Alfa DPF (per avere tutte le funzioni devi pagare).
 
  • Like
Reactions: Maxgtv
Ce ne sono molti, potresti essere più preciso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine ho preso questo....spero vada bene. Ma posso tenerlo fisso nella presa ? O disturba l auto?
 

Allegati

  • Screenshot_20220810-231531_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20220810-231531_Amazon Shopping.jpg
    90.8 KB · Visualizzazioni: 136