Appiedato vedremo per quale motivo

Comunque ha notato una netta differenza negli ultimi km prima del tagliando tra l'olio 0w20 ed il 0w30, quest'ultimo sembra resistere meglio negli ultimi km prima del cambio.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Oggi ero a pranzo con amici del tennis, ho scoperto che anche il collega di un mio amico ha avuto lo stesso problema con Stelvio a 72.000 km.
Poi voi dite quel che vi pare.
 
No no, privatissima e fatta in officine Alfa tutta la manutenzione.
Comunque voi dite quel che vi pare che non ho dati e non ho alcun motivo per controbattere alcuna altra affermazione, io semplicemente riporto la mia esperienza personale. Ho chiesto specificatamente al capofficina che tipo di ricambi avesse usato nei due tagliandi e lui mi ha garantito che quanto inviato da Arval era assolutamente di qualità e di marca. Detto questo, mi fido + di lui visto che sono 40 anni che vado da loro e non ho mai avuto problemi.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
La maggior parte di queste vetture sono state vendute con formule nlt o riscatto con maxirata proprio perchè chi avrebbe dovuto comprare ha pensato che non avrebbero avuto le valutazioni usato e la commerciabilità delle tedesche. I fatti hanno confermato la facile previsione.
Sui motori fiat sà il fatto suo, ma il commerciale deve ancora comprendere i meccanismi di un mercato dell'usato che influenza seriamente le scelte dell'utenza che compra il nuovo.
In questo senso la tendenza di vw audi, mb e bmw di nascondere la polvere sotto il tappeto dà i suoi risultati. Se ho la certezza che in concessionaria saranno sempre disponibili ad intervenire contribuendo seriamente alle spese di ripristino, sarò più propenso ad accettare un listino da gioielleria.
Con la fama che si sono costruiti, meritata od immeritata, se oggi dovessi rientrare in concessionario per ricomprare stelvio, riderei in faccia al venditore che vanta la categoria premium dei prodotti alfa ed accetterei di comprare solo con sconti che allineino il listino a quello fiat.
Ma il mio concessionario nel frattempo ha mollato alfa per le scarse quote di mercato del marchio.
sono entrato in una concessionaria e mentre aspettavo dei ricambi ho parlato con un responsabile aftermarket che lamentava la scarsa rivendibiità dell'usato alfa, sostenendo che non aveva mai notato una così elevata discrepanza tra listino nuovo e valori sul mercato dell'usato sul segmento vetture di grandi dimensioni. Le stelvio raccontava che gli restavano comunque sul piazzale indipendentemente dall'allestimento e condizioni di usura, rievocando i tempi andati delle thema.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AAN e ziopalm
No no, privatissima e fatta in officine Alfa tutta la manutenzione.
Comunque voi dite quel che vi pare che non ho dati e non ho alcun motivo per controbattere alcuna altra affermazione, io semplicemente riporto la mia esperienza personale. Ho chiesto specificatamente al capofficina che tipo di ricambi avesse usato nei due tagliandi e lui mi ha garantito che quanto inviato da Arval era assolutamente di qualità e di marca. Detto questo, mi fido + di lui visto che sono 40 anni che vado da loro e non ho mai avuto problemi.
è normale che noi diciamo ciò che ci pare .... riportiamo anche le nostre esperienze e valutiamo ogni singola situazione e informazione.
detto ciò bene, finalmente una rottura su un auto non a noleggio.... almeno abbiamo un caso che fa riflettere realmente... auto privata, quindi presumibilmente utilizzata con cura e tagliandata in rete ufficiale.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
No no, privatissima e fatta in officine Alfa tutta la manutenzione.
Comunque voi dite quel che vi pare che non ho dati e non ho alcun motivo per controbattere alcuna altra affermazione, io semplicemente riporto la mia esperienza personale. Ho chiesto specificatamente al capofficina che tipo di ricambi avesse usato nei due tagliandi e lui mi ha garantito che quanto inviato da Arval era assolutamente di qualità e di marca. Detto questo, mi fido + di lui visto che sono 40 anni che vado da loro e non ho mai avuto problemi.
OK benissimo, ma l'olio e relativo filtro li hai cambiati, ed a quanti km?
Non discuto assolutamente le tue valutazioni, è ovvio che nessuno vendendo l'auto ti segnala che si tratta di un veicolo delicato che necessita di particolari attenzioni, anche perchè delicato è uguale a compro un altro marchio.
La mia, facendo le corna, stà comportandosi bene, ma una perplessità mi deriva dal fatto che nelle officine stellantis sembrano aver dato istruzioni di non investigare troppo sulla qualità percepita e problemi riscontrati; non parliamo poi del sito myalfa che sembra in totale abbandono.
 
Ultima modifica:
Continuo a pensare che tutti, ma proprio tutti, facciamo sempre lo stesso errore: diamo valutazioni assolute basandoci sulle esperienze personali. "Ho avuto 150 Alfa, le ho usate così e cosà e nessuna ha avuto problemi quindi se la tua si è rotta è colpa tua che l'hai usata male", "tutte le NLT sono mantenute male e daranno problemi, lo dice mio cugino che lavora in un'azienda di noleggio", "ho rotto un motore dopo 30000 km, questo tipo di motore è fragile e vedrete che tutti si romperanno" e così via.

Senza situazioni documentate (e non vale neanche dire "ci sono motori ricondizionati in giro? No, allora non si rompono". Tu conosci l'esatta situazione delle scorte mondiali di motori alfa ricondizionati?), un'opinione vale l'altra. Bisogna imparare a evitare esagerazioni, sia di ottimismo che di pessimismo. Aiuta anche non pensare di conoscere la verità assoluta e di essere gli unici a saperla.

Ribadisco: non mi riferisco a nessuno o mi riferisco a tutti. Me compreso. Cerchiamo di darci una mano con i problemi che ci accadono, per il resto mi pare ci sia già un thread dove si delira di complotti ed extraterrestri
Curioso: tu, al posto delle esperienze personali, di vita vissuta, di auto possedute, di studi tecnici, di chi reputi affidabile, come ti orienti ? Hai una chiromante specializzata ?
Le situazioni di utilizzo di un manufatto tecnologico come un' automobile sono costituite da due elementi ben precisi:
L' elemento " fisso" ovvero l' auto in se che nella produzione in grande serie è sempre uguale a tutti gli altri e l' elemento " variabile" che è il suo utilizzatore.
È ovvio che l' elemento fisso, salvo errori grossolani di progettazione ,non muta mai e continuerà ad operare come programmato.
È l' elemento "variabile", che piaccia o no, a fare la differenza sia nell' utilizzo che nella manutenzione .
 
Ultima modifica:
Ricc dai, io faccio tutti i tagliandi 2-3.000 km prima che me lo chieda la calenderizzazione di marca. Per cui come già descritto in precedenza la macchina ha fatto tutti i tagliandi fino a quello dei 60.000 in anticipo. Ha cambiato due volte le pastiglie dei freni appena ci fosse il sospetto che non fossero sufficenti. Utilizzo l'auto per 80 % in autostrada piana (tra Alessandria e Milano) con poche curve e in orari di poco traffico ... suvvia dai ... basta.
Sono stato ******* ? Me lo auguro. Tanto oramai io ho finito. Io amo e adoro le auto italiane, mal sopporto le tedesche e mai nella vita comprerei una giapponese, ergo ora vediamo come andrà Maserati, (per tagliare discussioni vi anticipo che i tagliandi essendo un Luxury Brand) saranno fatti presso concessionarie Maserati\Ferrari come previsto da Arval, poi magari torno ad un altro amore ... Lancia se ci sarà qualcosa di interessante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque ha notato una netta differenza negli ultimi km prima del tagliando tra l'olio 0w20 ed il 0w30, quest'ultimo sembra resistere meglio negli ultimi km prima del cambio.
Chi l'ha notato? E cosa ha notato di preciso che testimoniasse la maggior resistenza negli ultimi km dello 0W30? (Cosa di cui tra l'altro sono convinto anch'io)