Apprendimento AT8... Facciamo chiarezza

Kelkome

Alfista principiante
12 Novembre 2020
607
92
29
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.200
Proprio ieri ho scollegato la batteria 3
minuti perché dopo diversi allineamenti proxy per abilitare le palette al volante (diversi perché alcuni fallivano) ho sentito la macchina meno reattiva.. dopo aver ricollegato la batteria è tornata scattante come prima.. non so cosa fosse successo

Gio arancio

Super Alfista
20 Giugno 2020
627
396
109
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Sicuramente è meglio questo dei vecchi cambi 3 marce più overdrive come quello del mio land cruiser del 2003... Ma comunque il piacere di bisticciare con leva cambio e frizione non lo raggiungono nemmeno gli At8 della ZF. Che sono ottimi cambi, velocissimi, ecc... Ma comunque automatici
Probabilmente hai sentito l'auto meno reattiva perché doveva ricalibrarsi post reset

• Like
Reactions: Kelkome

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,632
6,757
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Manuale rimane sempre manuale per girare scene di film drift ecc serve il manuale e comunque e molto più appagante nella guida di auto sportive senza compromessi..

• Like

Rollo38

Super Alfista
19 Ottobre 2021
731
497
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Prestazioni peggiori posso anche essere d'accordo ma sui consumi no, minimamente specie in extra urbano
Consumano meno eccome. Intanto hai 2 marce in più che aiutano a consumare meno e poi la ligca delle cambiate è studiata apposta per ridurre i consumi

danardi

Super Alfista
31 Marzo 2022
1,029
935
159
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
Proprio ieri ho scollegato la batteria 3
minuti perché dopo diversi allineamenti proxy per abilitare le palette al volante (diversi perché alcuni fallivano) ho sentito la macchina meno reattiva.. dopo aver ricollegato la batteria è tornata scattante come prima.. non so cosa fosse successo

Era partito un aggiornamento
just-a-moment-loading.gif

• Like

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
2,260
1,798
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Ma forse si è perso un po'il senso iniziale della domanda... Diciamo che x guida allegra son d'accordo con te. Anche guidando in modo allegro "ma non troppo" diciamo, ma comunque con accelerate e frenate convinte, si comporta già in maniera egregia.
Il mio disappunto è nei casi di guida rilassata dove si comporta troppo come la A (togliendo il veleggio e la risposta legnosa del pedale).
Faccio ulteriore esempio, proprio su una roba che ho notato ieri... Esco da rotonda, e mi trovo subito davanti una macchina che va a 60.
Ovviamente alzo un attimo il piede e mi accodo senza frenare ma tenendo un filo di gas. Dopo qualche secondo che seguo, la Giulia mette rapportone più lungo così che seguivo anche io a 60kmh a si e no 1200rpm, forse pure meno. Chiaro che così, o schiacci (e lei scala) ma poi scatta nel culo di quella davanti, o se vuoi accelerare lentamente perché magari quello davanti si mette ad andare appena a 70 hai quell'effetto di macchina imballata.
Altra osservazione è che in tale condizione, passando in manuale, vedo che ero in 6a; scalo in 5a e provo a rimettere la 6a...non me la fa mettere perché secondo lei ero troppo basso di giri. Come se avesse 2 soglie di cambiata diverse... Boh...
Spiegami che cosa ti aspetti in quella situazione descritta dopo la rotonda, a 60 orari: l'auto ha inserito la 6^ perchè il rapporto ideale x consumi a quella velocità, aspettandosi che venga mantenuta costante; nel momento che devi passare a 70km/h se scala non ti va bene, se mantiene quella marcia nemmeno, l'ultima possibilità è che l'auto avesse già da prima un rapporto inferiore, ma non l'ha messo perchè non era il più ottimizzato.
Come il tuo primo esempio dell'arrivo in rotonda: se arrivi con acceleratore in rilascio completo, l'auto tiene un rapporto lunghissimo per prolungare la corsa in rilascio favorendo l'economia di carburante, quindi per riprendere dovrà scalare; se vuoi che scali mentre ti avvicini alla rotonda, prova a sfiorare leggerissimamente il pedale del freno: l'elettronica percepirà questa tua azione come un desiderio di rallentare e scalerà le marce favorendo la decelerazione e portandoti in una condizione più adatta a riprendere velocità.
Il sistema motore/cambio della Giulia ha un software molto raffinato che prende informazioni da moltissime fonti, prima tra le quali gli input che fornisce il guidatore attraverso le proprie manovre; prova a "far passare" determinati messaggi usando il tuo comportamento!!
Non è possibile seguire un'auto a velocità costante di 60 orari e trovare il cambio pronto al sorpasso all'improvviso. Diverso è se arrivi in decelerazione dietro al mezzo lento, la tua auto avrà scalato e appena pesti x superare sarà già pronto.

• Like
Reactions: Criminaltango

undertaker1981

Super Alfista
9 Luglio 2021
301
273
109
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Forse non sono stato chiarissimo o forse non hai letto bene il messaggio che ho postato (soprattutto l'ultimo capoverso).
Sostanzialmente per riassumere la "ciccia" del discorso vorrei una modalità N che fosse più intermedia tra A e D.
Al momento, come logica di cambiate, non parlo di risposta o veleggio, ma come uso del cambio sembra di stare A.
Tutto qua...

Gio arancio

Super Alfista
20 Giugno 2020
627
396
109
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
La mia ha una modalità intermedia.... In N
Non c'è veleggio!

Squanchy

Alfista Intermedio
5 Gennaio 2022
249
168
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
La mia ha una modalità intermedia.... In N
Non c'è veleggio!
Dipende da quanto sono vecchie. Con l'adblu e la nuova omologazione 6d, la modalità N ha ricevuto una logica di cambio più spostata verso la A. La mia è una pre-adblu, e non ha veleggio. Ma ho guidato una veloce del 2020 ed in N ho trovato un acceleratore meno pronto ed un cambio più tranquillo, con veleggio.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente