Ma forse si è perso un po'il senso iniziale della domanda... Diciamo che x guida allegra son d'accordo con te. Anche guidando in modo allegro "ma non troppo" diciamo, ma comunque con accelerate e frenate convinte, si comporta già in maniera egregia.
Il mio disappunto è nei casi di guida rilassata dove si comporta troppo come la A (togliendo il veleggio e la risposta legnosa del pedale).
Faccio ulteriore esempio, proprio su una roba che ho notato ieri... Esco da rotonda, e mi trovo subito davanti una macchina che va a 60.
Ovviamente alzo un attimo il piede e mi accodo senza frenare ma tenendo un filo di gas. Dopo qualche secondo che seguo, la Giulia mette rapportone più lungo così che seguivo anche io a 60kmh a si e no 1200rpm, forse pure meno. Chiaro che così, o schiacci (e lei scala) ma poi scatta nel culo di quella davanti, o se vuoi accelerare lentamente perché magari quello davanti si mette ad andare appena a 70 hai quell'effetto di macchina imballata.
Altra osservazione è che in tale condizione, passando in manuale, vedo che ero in 6a; scalo in 5a e provo a rimettere la 6a...non me la fa mettere perché secondo lei ero troppo basso di giri. Come se avesse 2 soglie di cambiata diverse... Boh...