Apprendimento AT8... Facciamo chiarezza

Si, dipende dal modello. Le Euro6B sono meno conservative delle successive
 
.... A me capita di voler mettere la marcia successiva molto prima della cambiata dell'automatico. Quindi premo moltissimo la paletta +. Praticamente non faccio quasi mai cambiare il cambio da solo. In scalata mi capita ugualmente ma forse un po' meno rispetto alla ascesa.
La verità è che purtroppo mi sono accontentato del cambio AT8 perché volevo la veloce per il Q4 visto che già lo avevo nella 159 (che aveva il manuale). Non capirò mai il motivo per cui alfa non abbia messo un bel cambio manuale a disposizione delle Q4. Per quanto bello possa essere sto cambio at8... È comunque un automatico.
 
.... A me capita di voler mettere la marcia successiva molto prima della cambiata dell'automatico. Quindi premo moltissimo la paletta +. Praticamente non faccio quasi mai cambiare il cambio da solo. In scalata mi capita ugualmente ma forse un po' meno rispetto alla ascesa.
La verità è che purtroppo mi sono accontentato del cambio AT8 perché volevo la veloce per il Q4 visto che già lo avevo nella 159 (che aveva il manuale). Non capirò mai il motivo per cui alfa non abbia messo un bel cambio manuale a disposizione delle Q4. Per quanto bello possa essere sto cambio at8... È comunque un automatico.
Perchè ormai il manuale non si vende più e avrebbe avuto prestazioni inferiori e consumi maggiori
 
.... A me capita di voler mettere la marcia successiva molto prima della cambiata dell'automatico. Quindi premo moltissimo la paletta +. Praticamente non faccio quasi mai cambiare il cambio da solo. In scalata mi capita ugualmente ma forse un po' meno rispetto alla ascesa.
La verità è che purtroppo mi sono accontentato del cambio AT8 perché volevo la veloce per il Q4 visto che già lo avevo nella 159 (che aveva il manuale). Non capirò mai il motivo per cui alfa non abbia messo un bel cambio manuale a disposizione delle Q4. Per quanto bello possa essere sto cambio at8... È comunque un automatico.
Si anche io la pensavo così ma mi sono ricreduto su questo automatico. Va abbinato alle leve al volante, per forza. Così diventa come un vero sequenziale e le leve hanno le loro scorciatoie. Tocco la leva solo per P, R e passare da automatico a manuale. Tutto sommato trovo che nella mia le logiche siano assolutamente coerenti con lo stile di guida selezionato sul DNA, e quando lo metto in manuale o lo lascio in D e comando con le leve, è proprio solo per il gusto di usare le leve, non perchè qualche logica di comando non mi piace e voglio fare diversamente.
 
Prestazioni peggiori posso anche essere d'accordo ma sui consumi no, minimamente specie in extra urbano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prestazioni peggiori posso anche essere d'accordo ma sui consumi no, minimamente specie in extra urbano
Questi nuovi automatici hanno la stessa efficienza dei manuali ormai. Una volta le auto automatiche acceleravano meno e consumavano di più delle rispettive manuali. Ora con le nuove meccaniche a 8 o più rapporti e le frizioni di lock, accelerano di più e consumano anche qualcosa meno (almeno nei cicli di omologazione, perchè le logiche di cambiata sono fatte apposta).