Aria nel circuito di raffreddamento! Ma è normale?

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
216
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao Alfisti!
Un mio amico meccanico mi ha fatto notare che nella mia 156 2.0 del 99 i manicotti dell'acqua tendono a gonfiarsi durante il funzionamento.Aprendo il tappo del serbatoio dell'acqua fuoriesce dll'aria e i manicotti tornano ad esssere miorbidi,dopo una decina di km,però,sono di nuovo gonfi e duri! Lui sostiene che ciò a dovuto alla òpresenza di aria nel circuito e che sarebbe necessario fare uno spurgo! Ma quello che non capisco è da dove entra questa aria? A cosa è dovuto il problema? Cosa rischio?
 
lo spurgo è necessario, rischi che il sensore/termometro non legga la reale temperatura nel circuito, perchè legge quello del liquido di raffreddamento e non dell'aria presente all'interno andando in temperatura elevata senza che te accorga bruciando la testa, è normale che si consumi un pò d'acqua, anormale se ne consumi troppa!!!
 
strano che ci sia dell'aria... e comunque lasciando aperto il tappo e la macchina in moto a motore caldo si spurga automaticamente. Se ti si fornma aria nell'impianto al 99% hai la guarnizione della testa bruciata. Mi spiace.
ciao
 
Ciao! scusami ma se avessi la guarnizione bruciata non dovrei notare consumi di acqua,sporcizia nel serbatoio,olio misto ad acqua! La macchina non consuma acqua,non fa fumo bianco,va bene! Aprendo il tappo a motore caldo esce l'aria!
 
Cambia Il tappo......Non credo proprio si tratti della guarnizione della testa, magari raggiunte le alte temperature si alza la pressione , lo sfogo sul tappo sarà otturato; prova atoglerlo e lo immergi in un bel pò di Viakal vedi poi se si ripresenta il fatto....
 
Ciao Alfisti!
Un mio amico meccanico mi ha fatto notare che nella mia 156 2.0 del 99 i manicotti dell'acqua tendono a gonfiarsi durante il funzionamento.Aprendo il tappo del serbatoio dell'acqua fuoriesce dll'aria e i manicotti tornano ad esssere miorbidi,dopo una decina di km,però,sono di nuovo gonfi e duri! Lui sostiene che ciò a dovuto alla òpresenza di aria nel circuito e che sarebbe necessario fare uno spurgo! Ma quello che non capisco è da dove entra questa aria? A cosa è dovuto il problema? Cosa rischio?
Semplice, l'aria entra dalla camera di scoppio in quanto molto probabilmente hai la guarnizione della testata leggermente danneggiata e presto si manifesterà...:mad:

Per prevenire guasti maggiori e per conoscere il tuo destino, fatti fare una diagnosi da un meccanico attrezzato, prelevando un pò di liquido di raffreddamento e analizzandolo.

Se trova tracce di CO2 è da rifare la testata...:mad:





:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
ciao! grazie hai idea di quanto possa costare rifare la guarnizione della testata?
 
ciao! grazie hai idea di quanto possa costare rifare la guarnizione della testata?
E' abbastanza difficile stabilire il costo finale nel senso che quando hai la testata in mano ti conviene rettificare le sedi valvole, sostituire le valvole usurate, controllare le punterie idrauliche.

Poi visto che ce l'hai in mano, rifare la distribuzione, sostituire la pompa acqua, il variatore, cambiare il termostato, magari anche le candele e perchè no i cavi, naturalmente il liquido... il costo sale...:mad:

Se invece cambi solo la guarnizione, (compresa la necessaria spianatura) e se necessario i paraoli degli alberi a cammes e solo la cinghia distribuzione direi che con poco più di 700,00 Euro te la dovresti cavare... ;)

Passo la mano a qualcuno che ci è già passato...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
puoi anche solo fare la guarnizione con relativa spianatura, senza distribuzione e spendere ancora meno... con 300 euri te la cavi...
ciao