Assetto Aftermarket

Il fine corsa è quello, ma l'ammortizzatore originale non riesce a dare abbastanza sostegno perché fatto per lavorare diversamente,
mentre un ammortizzatore a stelo corto è rinforzato e maggiormente frenato perché ha meno "corsa utile", spero di essere riuscito a spiegarmi :)

Per esempio la stessa auto , con le stesse molle (eibach -30 nel caso), con ammortizzatore originale era più scomoda che con i b8, non in maniera esagerata ma la differenza era ben percepibile.

Senza contare il comportamento stradale,
ovviamente se non sei uno che mette alla frusta l'auto o va in pista e vuoi un effetto estetico migliore la sola molla è una scelta fattibile, mica esplode l'auto :)
Accorcerai solamente la vita degli ammortizzatori originali.

Niko
 
Ma io ho messo molle e ammortizzatori della qv e L auto è abbassata -2 all anteriore e -2,5 al posteriore rispetto allo sport pack,perché dite che è -1?
 
Il fine corsa è quello, ma l'ammortizzatore originale non riesce a dare abbastanza sostegno perché fatto per lavorare diversamente,
mentre un ammortizzatore a stelo corto è rinforzato e maggiormente frenato perché ha meno "corsa utile", spero di essere riuscito a spiegarmi :)

Per esempio la stessa auto , con le stesse molle (eibach -30 nel caso), con ammortizzatore originale era più scomoda che con i b8, non in maniera esagerata ma la differenza era ben percepibile.

Senza contare il comportamento stradale,
ovviamente se non sei uno che mette alla frusta l'auto o va in pista e vuoi un effetto estetico migliore la sola molla è una scelta fattibile, mica esplode l'auto :)
Accorcerai solamente la vita degli ammortizzatori originali.

Niko

Grazie mille, tutto chiaro!! :)
Quindi dici che potrebbe risultare addirittura "più comoda" coi b8 rispetto agli originali? Questo non l'avrei mai pensato..
 
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Io l'avevo notato sui buchi/dossi molto accentuati,
non è abissale la differenza ma si sente

Niko
 
Grazie mille delle info! ;)
 
Be non è proprio così .. l obbligo di montare uno stelo corto deriva dal fatto che , le valvole lavorano in statico circa a metà dell ammortizzatore quindi avranno una corsa utile sia in estensione che in compressione pari . (Esempio corsa totale 100mm 50 mm in estensione e 50 mm in compressione ) se monto delle molle ribassato tipo -3 cosa succedera che le valvole non lavoreranno più a metà del ammortizzatore ma più in basso quindi avrà una corsa utile inferiore in comprrssione . esempio di corsa totale 100mm ,20 mm in compressione e 80 mm in estensione . Quindi quando andrai a prendere una buca, per quanto una molla più corta e al 100% delle occasioni più rigida del originale arriverai a fine corsa subito .. perché ha poca corsa utile . Per questo sotto un certo abbassamento sono obbligatori gli stelo corto . Perché vanno a compensare questo problema .e lavorano nel range utile . Altro discorso è la taratura del ammortizzatore . Di estensione e compressione che viene fatta basandosi su larghezza passaggi olio viscosità olio e altri parametri . Su di un ammortizzatore di serie i passaggi olio sono molto grandi e l'olio e molto fluido e le molle sono morbide quindi avrai confort ma non risposta perché l'olio e quasi "libero " di circolare senza frenare troppo la molla . se si va a mettere una molla più bassa e più dura ovviamente la molla avrà una spinta maggiore in fase di estensione per tornare all suo stato statico e un freno maggiore in fase di compressione perché è più dura . Però con l ammortizzatore originale non avrai freno sulla molla perché è tarato per gestire carichi molto inferiori . L'ammortizzatore e semplicemente un freno che regola la velocità in cui la molla si comprime e si estende con un ammortizzatore originale e molla sportiva l ammortizzatore non ha la forza di frenare la molla quindi sia in estensione che compressione sarà molto brusca dando via al effetto " calcio dasino" cambiando gli ammo verrà frenata e la differenza sarà che la molla viene accompagnata e non lavora unicamente lei .

Quindi se si sta massimo sui 2.5 cm di abbassamento si possono usare gli ammortizzatori di serie sotto si è obbligati a mettere quelli a stelo corto se si vuole che tutto funzioni bene .

E l'esempio palese e con i b8 e più confortevole che non gli originali .. il blocco molla ammortizzatore deve lavorare in sincronia .. e la stessa cosa di mettere il motore di una Ferrari e lo scarico del ciao .. lavorerà sempre male .

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Risposta completissima, grazie mille! ;)
Una unica domanda ancora, che non mi è chiaro: giustamente dici che l'ammortizzatore dovrebbe lavorare in statico a circa metà della sua corsa. Chiarissimo. Ma il fine corsa inferiore (quello per cui succede che vado "a tampone" con l'ammo originale) è quindi più "basso" in un ammortizzatore con stelo accorciato? Per capirsi meglio, se chiudo completamente un b4 e chiudo completamente un b8, lo stelo del b8 rientrerà di più e quindi sarà più basso del b4?
Spero di essermi spiegato... ;)

Comunque grazie delle delucidazioni!
 
Aspetta .. allora i fine corsa sono uguali l ammortizzatore ha la stessa dimensione in tutto e per tutto e solo lo stelo che è più corto per compensare la molla più corta così da lavorare in range .. se no saresti sempre a tampone ..

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Ok, quindi se lo stelo è più corto (ad esempio) di 30mm rispetto all'originale, troverò questa differenza sia paragonandoli con gli ammortizzatori completamente compressi che con ammortizzatori tutti estesi. Rimane tutto uguale (si fa per dire) a livello di dimensioni tranne la lunghezza dello stelo, che è più corto nei ribassati per far lavorare nuovamente l'ammortizzatore "al centro" del suo range usando molle più basse.
Grazie!!
 
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Concordo in pieno con l'ottima disamina di ZioDaedrico, l'unica cosa secondo me, che per abbassamenti ragionevoli proprio la maggiore rigidità della molla potrebbe evitare che gli ammortizzatori arrivino a fine corsa, certo che se si mettono molle da -5cm...

Comunque, non risco a trovare una sola molla aftermarket che abbassi come dico io, io vorrei 2 - massimo 2,5 cm sia davanti che dietro, e le molle della QV (essendo la mia a benzina) ho paura che non abbassino quasi per niente.

Max
 
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