Assetto ribassato Giulia Veloce molle Eibach.... non fatelo!

Io ho la Veloce a benzina e ogni volta che mi volto a guardarla, e lo faccio spesso, mi sembra sempre più bella. Ogni volta che la guido mi sembra che vada meglio, permettendomi di disegnare le curve come voglio io a qualsiasi velocità. Premetto che ho il pack performance, però pensare di modificare l'assetto ad minchiam mi sembra veramente impossibile.
Secondo me stai commettendo errori enormi.

Sono d'accordo in tutto, però quando vedo l'assetto della QV, quei due cm che a molti passano inosservati, a me sembrano esagerati.... ripeto che una sportiva come la Giulia non può essere 12mm più alta di una Audi A4 avant..... poi liberissimi tutti di apprezzare/ignorare questi dettagli! Il maniaco sono io :D:D:D

alfa-romeo-four-leaf-clover.jpg


Nelle foto la differenza è di 2 cm, mentre sul posteriore di 2,5-3 cm
 
Sono d'accordo in tutto, però quando vedo l'assetto della QV, quei due cm che a molti passano inosservati, a me sembrano esagerati.... ripeto che una sportiva come la Giulia non può essere 12mm più alta di una Audi A4 avant..... poi liberissimi tutti di apprezzare/ignorare questi dettagli! Il maniaco sono io :D:D:D

Visualizza allegato 152012

Nelle foto la differenza è di 2 cm, mentre sul posteriore di 2,5-3 cm
Infatti sulla veloce è soprattutto il posteriore che è troppo alto.... piuttosto che l'anteriore...
 
  • Like
Reactions: albotgher
Parlando della standard il posteriore è abbastanza alto e si nota soprattutto guardandola da dietro. L’altra faccia della medaglia è che ciò permette di non toccare a metà autovettura uscendo da alcune rampe nonostante il passo notevole e l’anteriore molto basso e sportivo, trovo che sia un bel compromesso, infatti non ho toccato in posti dove pensavo davvero di lasciarci il fondo.
Mi chiedo invece se sulla Veloce abbiano voluto favorire il comportamento sulla neve o se la meccanica sporga un po’ sotto
 
  • Like
Reactions: amati35 e Piezio77
Parlando della standard il posteriore è abbastanza alto e si nota soprattutto guardandola da dietro. L’altra faccia della medaglia è che ciò permette di non toccare a metà autovettura uscendo da alcune rampe nonostante il passo notevole e l’anteriore molto basso e sportivo, trovo che sia un bel compromesso, infatti non ho toccato in posti dove pensavo davvero di lasciarci il fondo.
Mi chiedo invece se sulla Veloce abbiano voluto favorire il comportamento sulla neve o se la meccanica sporga un po’ sotto
Bhe se sporge sporge solo al centro per via dell'altro differenziale... dietro l'ingombro penso sia lo stesso
 
  • Like
Reactions: albotgher
Parlando della standard il posteriore è abbastanza alto e si nota soprattutto guardandola da dietro. L’altra faccia della medaglia è che ciò permette di non toccare a metà autovettura uscendo da alcune rampe nonostante il passo notevole e l’anteriore molto basso e sportivo, trovo che sia un bel compromesso, infatti non ho toccato in posti dove pensavo davvero di lasciarci il fondo.
Mi chiedo invece se sulla Veloce abbiano voluto favorire il comportamento sulla neve o se la meccanica sporga un po’ sotto

Nel mio primo post d'apertura discussione infatti, con l'assetto eibach ho toccato due volte in soli 30 km, però sempre e solo nella parte sotto allo spoiler anteriore (più precisamente appena davanti alle ruote anteriori); sono andato in un parcheggio sotterraneo dove anche con la Brera dovevo andare lentissimo, e nonostante un assetto estremo (praticamente 5 cm più bassa della standard) a metà non ha toccato.
Penso anch'io che essendo 4X4 si sia optato per una maggiore altezza pensando ai mercati del nord, in cui è possibile montare catene più sottili che da noi non sono omologate o pneumatici con spalla più alta...
 
Non fatevi trarre in inganno dalle foto sul web vedete che anche il quadrifoglio non è così basso:

IMG-20171030-WA0012.jpeg
 
Non fatevi trarre in inganno dalle foto sul web vedete che anche il quadrifoglio non è così basso:

Visualizza allegato 152156

Infatti la differenza è solo di 2 - 2,5 cm, sia davanti che dietro, misurate personalmente dal conce. Tra l'altro la spalla pneumatico della QV è 5 mm più bassa della Veloce con gli stessi cerchi, aumentando lo spazio fra gomma e parafango.
Questa è la mia oggi, -20mm davanti e -25mm dietro, con distanziali sull'anteriore.

IMG_2810.JPG IMG_2811.JPG IMG_2812.JPG
 
Io ho la Veloce a benzina e ogni volta che mi volto a guardarla, e lo faccio spesso, mi sembra sempre più bella. Ogni volta che la guido mi sembra che vada meglio, permettendomi di disegnare le curve come voglio io a qualsiasi velocità. Premetto che ho il pack performance, però pensare di modificare l'assetto ad minchiam mi sembra veramente impossibile.
Secondo me stai commettendo errori enormi.
Col pack performance hai le sospensioni adattative? Ci credo che non vuoi cambiare niente.
Io ho le sospensioni standard della super e mi sembrano un tantino morbide, soprattutto nelle curve veloci. Il rollio e' eccessivo
 
  • Like
Reactions: albotgher
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il preparatore mi ha rimesso le molle originali davanti, leggermente accorciate. Ora lo spazio fra battistrada e profilo alto parafango è di 32-33 mm circa, il comfort è rimasto invariato ed esteticamente quei 2 cm in meno rendono molto.... Ora devo vedere sul posteriore, ma aspetto che si assesti l'anteriore... A lavoro finito posterò qualche foto!!

Ciao,non voglio giudicare nè le tue scelte nè l’operato del tuo preparatore.

Comunque se cambi le molle sarebbe adeguato anche ritarare o sostituire gli ammortizzatori,la regola è comune da una Seicento a una Murcielago.

E poi “segare le molle” e “preparatore” sono due cose che insieme stonano un pó,specie se Giulia è il soggetto.