Per quel che riguarda il taglio, entrano in gioco i carichi. Ogni molla (originale o eibach) porta circa 750 kg; accorciare 2 cm di molla su una lunghezza totale di circa 40 cm vuol dire perdere il 5% di carico: praticamente impercettibile (circa 37,5 kg a molla).
Parli di "carico" inteso come K della molla o come precarico della molla quando installata nella sospensione? Perchè, anche se sembra un paradosso, se accorci la molla tagliandone via un pezzo la molla diventa più rigida, quindi aumenta il K, ma diminuisce il precarico una volta installata. Se invece si accorcia la molla lasciando inalterato il numero delle spire, ovvero scaldandola la molla e deformandola plasticamente (sì...lo so...è una pratica piuttosto rude), allora il K rimane invariato (circa) mentre diminuisce solo il precarico.
La morale della favola è che fare casino con le sospensioni, specialmente se sono molto evolute come quelle della Giulia, è facilissimo!