Assicurazione Arca e rinnovo Asi

D

darkangelz

Utente Cancellato
Ciao a tutti, ormai è un anno che mi sono iscritto all'Asi (Alfa 75 t.s.) e ho pagato l'assicurazione storica dell'Arca.. ora alcune cose non mi sono chiare, io ho ricevuto la certificazione dell'auto come storica, ma:

1- Per continuare a essere coperto dall'assicurazione devo fare il rinnovo all'Asi!?!? O basta essere in possesso del certificato?
2- è ancora in vigore la legge per cui le auto storiche sono tenute a fare la revisione ogni anno, oppure è stata cambiata??

Grazie mille.
 
Ciao a tutti, ormai è un anno che mi sono iscritto all'Asi (Alfa 75 t.s.) e ho pagato l'assicurazione storica dell'Arca.. ora alcune cose non mi sono chiare, io ho ricevuto la certificazione dell'auto come storica, ma:

1- Per continuare a essere coperto dall'assicurazione devo fare il rinnovo all'Asi!?!? O basta essere in possesso del certificato?
2- è ancora in vigore la legge per cui le auto storiche sono tenute a fare la revisione ogni anno, oppure è stata cambiata??

Grazie mille.


1- Dipende da cosa prevede la Tua assicurazione !!!! alcune ad ogni rinnovo pretendono di vedere la nuova tessera ASI rinnovata , ma io NON mi fiderei anche se non te la chiedono potrebbe essere scritto in alcune di quelle righe fine fine ....

Inoltre in teoria se non si rinnova la tessera ASI , il Certificato non ha più valore in quanto il proprietario non è più socio dell'Ente che ha rilasciato lo stesso e sul quale c'è anche scritto il nome del proprietario.

2- Revisione : è ancora tutto così e cioè annuale -
Il 21 Febbraio a Bologna c'è una riunione dell'ASI con tutti i Tecnici di Club dove si discuterà anche della modifica per portarla a 2 anni , ma ancora NON c'è stata nessuna variazione
 
a me invece è capitato che ho iscritto la mia 75 all'asi a dicembre 2009 ed ora entro febbraio 2010 devo ripagare la quota associativa all'asi e al club federato!!
il club al momento dell'iscrizione non mi ha consigliato di rimandare tutto a gennaio e questo un pò mi rode...loro proprio oggi chiamandoli si sono coperti dicendomi che ho fatto bene a farlo a dicembre perchè proprio in allora era uscito un decreto che prevedeva il passaggio ad auto storiche non più a 20 anni ma a 25, e la mia ancora 25 anni ancora non cè l'ha...cmq sia questo decreto mi hanno detto che è rimasto in sospeso credo e che cmq resta tutto com'era prima...
un'altra cosa, avendo pagato a dicembre ho cmq diritto ad avere la tessera asi del 2009??
 
Hai fatto bene perchè avendo iscritto la macchina nel 2009 , il certificato anche se datato 2010 riporta la dicitura " veicolo iscritto con decorrenza 1 gennaio 2009 " : in questo modo sei coperto per tutto il 2009 .

La tessera 2009 anche se Ti sei iscritto a dicembre devono dartela : attenzione che arriva al Club , non a Te !!! poi sono loro che devono fartela avere .

Ho iscritto al mio stesso Club ASI un amico con la 75 ed i documenti sono stati spediti il 16 dicembre .....è già arrivata una settimana fa ( 25 gennaio) sia la tessera 2009 che l'attestato della macchina !!!

Da ottobre/novembre 2009 le pratiche in ASI vanno più velocemente : questa è la mia esperienza , ma c'è da dire che se i Club non mandano le pratiche in ordine e con tutti i documenti , foto , ecc... le pratiche si fermano e si allungano notevolmente i tempi .

Io sarò stato fortunato , ma nel mio Club finchè le pratiche non sono a posto al 100% non parte nulla per l'ASI : così facendo NON abbiamo mai avuto una pratica ferma o ritornata indietro .
 
va bene così, ma entro febbraio devo ripagare la quota al club comprensiva di quota asi??
cmq domani chiamerò al club per avere informazioni e pretendere la tessera 2009!!
 
va bene così, ma entro febbraio devo ripagare la quota al club comprensiva di quota asi??

Si certo , la quota ASI non si può pagare direttamente all'ASI !! bisogna per forza associarsi e quindi pagare ad un Club Federato.

cmq domani chiamerò al club per avere informazioni e pretendere la tessera 2009!!

....ma il Certificato della macchina è arrivato ??? se sul certificato c'è scritto che la decorrenza è dal 1 gennaio 2009 vuol dire che i Tuoi soldi sono andati all'ASI nel 2009 .

Se invece sul Certificato della macchina c'è scritto decorrenza 2010 vorrà dire che i Tuoi soldi sono stati inviati all'ASI nel 2010 e quindi la tessera 2009 non potranno mai dartela , di conseguenza i soldi che hai pagato a dicembre sono serviti per il tuo tesseramento del 2010 : quindi per quest'anno io non pagherei di nuovo .
 
ancora nn mi è arrivato nulla,l'iscrizione l'ho fatta il 3 dicembre!!
stasera chiamo al club e solleciterò la cosa...voglio vedere sul certificato quale sia l'effettiva decorrenza...cmq per il momento nn faccio nessun versamento
 
ecco , bravo ....io le "dritte" Te le ho date tutte e secondo me quel certificato NON è stato spedito subito , perchè come ti dicevo qualche post sopra , per una domanda di iscrizione per una 75 che ho spedito il 16.12.2009 , il Certificato ASI è già arrivato il 25.01.2010.

Oggi dalla Segreteria del mio Club mi hanno detto che è arrivato anche un mio certificato che è stato spedito il 02.01.2010 .....


Fatti dire bene SE e quando hanno spedito all'ASI la domanda per l'iscrizione della tua auto e prima di tutto SE e quando hanno inviato i soldi della tua quota .
 
oggi ho chiamato al club e mi hanno detto che il versamento all'asi è stato fatto a dicembre ma l'attestato e la tessera ancora nn sono arrivati..boh
a me serve con urgenza per completare il passaggio cn il vecchio proprietario...al momento ho solo l'atto di vendita...
cmq grazie per i suggerimenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a me serve con urgenza per completare il passaggio cn il vecchio proprietario...al momento ho solo l'atto di vendita...

ma che urgenza hai ?? anche se la trascrizione al PRA la fai dopo i 60 gg. paghi una piccola multa di 10/20 eur e basta ....sempre meglio che pagare l'IPT in ase ai kw !!

Poi il vecchio proprietario ha fatto l'atto di vendita ?? ora sei Tu responsabile della macchina .

Vai tranquillo !!!