Certo che mi leggo tutto. Figurati, non si smette mai di imparare. A dire il vero sono due giorni che non faccio altro che leggere sta sezione.
Cmq devo dire che queste liste chiuse fanno un po ridere, ci mettono le 145 e 146 TS che al paragone con la 166 (pur essendo concepite sappiamo dove tutti i tre modelli) non ha niente da paragonare... Vorrei capire cosa hanno quei due modelli che non ha la mia. Vabbe, aspettiamo che avranno bisogno di nuovi ricavi economici e allargano la lista.
In quanto per le versioni V6 - ci stavo pensando sulla Turbo quando ho preso mia ma appunto - costi di gestione sono troppo elevati già parlando solo di manutenzione (credo sia uguale come nel caso della 164 V6 TB se non peggio) e quando mi sono fatto calcolo della assicurazione e bollo... Con dolore l'ho lasciata dove era... Anche perche pur avendo possibilita di esenzione in Emilia Romagna da questo anno bollo questa si applica cmq solo alle auto con 20 e passa anni quindi manco iscritta e omologata la cosa sarebbe cmq infattibile. Discorso assicurazione agevolata sappiamo ormai tutti quanto sia facile da sbrigare.... Quindi solo fatto che me la vorrebbero iscrivere la V6 non mi aiuta a mantenerla. Anzi, visto che costa anche quello non vedo come fa ad aiutare...
Poi scusa ma cosa c'entra discorso di girare tutti i giorni - se ho attestato di rischio pulito (manco un sinistro da 10 anni che son in circolazione sulle strade italiane) non credo che discorso di elevato rischio mi possa riguardare. Specialmente se giro con auto di interesse storico e d'epoca a dirittura. Se mai lo si potrebbe applicare a chi notoriamente finisce per sbattere con la auto. Anzi - a quelli sarebbe da ritirare la patente una buona volta e via....
C'è una commissione tecnica che sceglie le auto...
La tua 166 ha anche l'impianto, un'auto usata tutti i giorni non è un'auto da collezione!
Io quando presi la GTV il primo anno la usai quasi quotidianamente, ma avevo una polizza normale! Dall'anno successivo la rimisi un po' "a riposo" adottando altri mezzi per muovermi abitualmente e da allora ha delle polizze storiche.
Le 145/146 erano berlinette utilitarie sportive; oggi un'utilitaria da 9km/l non ha vita lunga neanche con impianti a GPL/metano quando esistono utilitarie a benzina che costano meno senza "sbattimenti" di impianti. La 166 2.0TS era la versione entry-level della gamma, pensa che il 164 2.0TS con motore bialbero in alluminio Alfa (e non quello in ghisa della Fiat com'è nel 166) è entrato solo nel 2012 in lista chiusa.
Il RIAR non è per i "bollettari" o i ricercatori di risparmio, è un club per chi vuole collezionare auto. Collezionarle significa preservarle e non sfruttarle quotidianamente sommergendole di km.
La mia GTV percorre meno di 5000km all'anno e sono uno di quelli che usa "molto" l'auto "da collezione". Considera che tenere queste auto a livello "d'eccellenza" è fortemente antieconomico, quest'inverno di manutenzione ordinaria (tagliando con distribuzione) e ripristino di qualche particolare (ammortizzatori, bracci posteriori e volevo fare un ripristino sulla selleria) probabilmente mi troverò a spendere sull'auto una cifra uguale al suo valore commerciale. Ha senso per un'auto di uso? No.
Per esempio: tutta la tua odissea sul motorino d'avviamento, su un'auto da collezione "non ha senso"... non che sia "bello buttare via i soldi", nessuno di noi ne ha da sperperare, ma quando si acquista lo si fa solitamente con l'ottica che l'auto sopravviverà altri decenni. 20€ in più per un pezzo di qualità superiore li si spende volentieri, non si corre tra 3 improvvisati diversi in quanto non c'è "l'urgenza" dell'auto in quanto altrimenti si è appiedati.
Proseguo facendo esempio "su di me", in box ho praticamente un altro GTV smontato,per esempio ho 2 coppie di fari anteriori, 1 di faro posteriore, 1 moquette baule, 1 cablaggio completo vettura, 2 quadri contachilometri, 1 centralina clima nuova, 1 centralina servizi nuova, 1 scatola di pulsanti, leve, clip di plastica e minuteria varia, 3 centraline motore, 1 compressore clima nuovo, 1 alternatore ed 1 motorino d'avviamento... tutta roba nuova. Poi di usato ho 1 porta, 3 alzavetri, serrature, blocchetti, e tante altre cose che devo ancora catalogare, ispezionare e decidere se tenere.
Per la 75 sto facendo uguale, di questa non ho quasi nulla di materiale "nuovo" ma ho acquistato auto complete in demolizione e smontato ogni pezzo che potrebbe montare nella mia, revisionato, pulito e catalogato. Ho recentemente acquistato da un vecchio meccanico che chiudeva 20 Golden Lodge 2HL degli anni '80 nelle scatole "maxi" Alfa Romeo. Quando mi serviranno?? Adesso no di sicuro visto che ne avevo appena messe 4 nuove. Ho raccolto anche diversi metri quadri della stoffa degli interni e dei ritagli della stessa, presi da un tappezziere che se ne voleva liberare...
Sono auto che voglio tenere a lungo e nei prossimi anni i ricambi saranno sempre meno dunque mi sono voluto prevenire. Per la GTV ho avuto la fortuna di trovare molta roba nuova a fondo di magazzino ed acquistata con prezzi da stock, alcuni particolari poi li ho rivenduti: ero arrivato ad avere 5 proiettori sinistri, troppi, 2 pedaliere per guida destra che ho rivenduto (erano nello stock, ma la mia è guida a sinistra). Per la 75 la cosa è più ardua ma la strada è la medesima.
Nei prossimi tempi vorrei prendere una Spider (916)... ho acquistato già una centralina capotte!!
E come me fanno molti altri appassionati...
Questo per farti capire che il concetto non è "sono bravo, dunque posso usare la polizza agevolata", ma corro pochi rischi con questa auto perché la uso "poco" e non in situazioni "rischio".
Facendoci 30000km all'anno non preservi certo un'auto!!