ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

R: ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

È un discorso più che altro etico, l auto iscritta omologata ad un registro dovrebbe essere a mio avviso un auto tenuta con particolare cura, non utilizzata giornalmente per questioni di rispetto e di conservazione nel tempo.. di conseguenza anche i rischi incidenti dovrebbero essere inferiori. Poi ovvio c e chi non ha sinistri da decenni e quindi non mette a rischio la compagnia e pur usando l auto giornalmente la tiene come un gioiello.. però ho paura ci siano stati diversi approfittatori che si prendevano le agevolazioni ed usavano le macchine allo sfascio, così non avrebbe più senso il discorso passione ecc.. quindi poi si sa che quando passa la falce prende dentro tutti...
Al di la della impegno e della passione credo cmq sia più difficile preservare un autovettura di utilizzo quotidiano.
Per quanto riguarda le liste chiuse effettivamente qualche motorizzazione manca.....
 
Certo che mi leggo tutto. Figurati, non si smette mai di imparare. A dire il vero sono due giorni che non faccio altro che leggere sta sezione.
Cmq devo dire che queste liste chiuse fanno un po ridere, ci mettono le 145 e 146 TS che al paragone con la 166 (pur essendo concepite sappiamo dove tutti i tre modelli) non ha niente da paragonare... Vorrei capire cosa hanno quei due modelli che non ha la mia. Vabbe, aspettiamo che avranno bisogno di nuovi ricavi economici e allargano la lista.
In quanto per le versioni V6 - ci stavo pensando sulla Turbo quando ho preso mia ma appunto - costi di gestione sono troppo elevati già parlando solo di manutenzione (credo sia uguale come nel caso della 164 V6 TB se non peggio) e quando mi sono fatto calcolo della assicurazione e bollo... Con dolore l'ho lasciata dove era... Anche perche pur avendo possibilita di esenzione in Emilia Romagna da questo anno bollo questa si applica cmq solo alle auto con 20 e passa anni quindi manco iscritta e omologata la cosa sarebbe cmq infattibile. Discorso assicurazione agevolata sappiamo ormai tutti quanto sia facile da sbrigare.... Quindi solo fatto che me la vorrebbero iscrivere la V6 non mi aiuta a mantenerla. Anzi, visto che costa anche quello non vedo come fa ad aiutare...
Poi scusa ma cosa c'entra discorso di girare tutti i giorni - se ho attestato di rischio pulito (manco un sinistro da 10 anni che son in circolazione sulle strade italiane) non credo che discorso di elevato rischio mi possa riguardare. Specialmente se giro con auto di interesse storico e d'epoca a dirittura. Se mai lo si potrebbe applicare a chi notoriamente finisce per sbattere con la auto. Anzi - a quelli sarebbe da ritirare la patente una buona volta e via....

C'è una commissione tecnica che sceglie le auto...
La tua 166 ha anche l'impianto, un'auto usata tutti i giorni non è un'auto da collezione!

Io quando presi la GTV il primo anno la usai quasi quotidianamente, ma avevo una polizza normale! Dall'anno successivo la rimisi un po' "a riposo" adottando altri mezzi per muovermi abitualmente e da allora ha delle polizze storiche.

Le 145/146 erano berlinette utilitarie sportive; oggi un'utilitaria da 9km/l non ha vita lunga neanche con impianti a GPL/metano quando esistono utilitarie a benzina che costano meno senza "sbattimenti" di impianti. La 166 2.0TS era la versione entry-level della gamma, pensa che il 164 2.0TS con motore bialbero in alluminio Alfa (e non quello in ghisa della Fiat com'è nel 166) è entrato solo nel 2012 in lista chiusa.

Il RIAR non è per i "bollettari" o i ricercatori di risparmio, è un club per chi vuole collezionare auto. Collezionarle significa preservarle e non sfruttarle quotidianamente sommergendole di km.
La mia GTV percorre meno di 5000km all'anno e sono uno di quelli che usa "molto" l'auto "da collezione". Considera che tenere queste auto a livello "d'eccellenza" è fortemente antieconomico, quest'inverno di manutenzione ordinaria (tagliando con distribuzione) e ripristino di qualche particolare (ammortizzatori, bracci posteriori e volevo fare un ripristino sulla selleria) probabilmente mi troverò a spendere sull'auto una cifra uguale al suo valore commerciale. Ha senso per un'auto di uso? No.

Per esempio: tutta la tua odissea sul motorino d'avviamento, su un'auto da collezione "non ha senso"... non che sia "bello buttare via i soldi", nessuno di noi ne ha da sperperare, ma quando si acquista lo si fa solitamente con l'ottica che l'auto sopravviverà altri decenni. 20€ in più per un pezzo di qualità superiore li si spende volentieri, non si corre tra 3 improvvisati diversi in quanto non c'è "l'urgenza" dell'auto in quanto altrimenti si è appiedati.

Proseguo facendo esempio "su di me", in box ho praticamente un altro GTV smontato,per esempio ho 2 coppie di fari anteriori, 1 di faro posteriore, 1 moquette baule, 1 cablaggio completo vettura, 2 quadri contachilometri, 1 centralina clima nuova, 1 centralina servizi nuova, 1 scatola di pulsanti, leve, clip di plastica e minuteria varia, 3 centraline motore, 1 compressore clima nuovo, 1 alternatore ed 1 motorino d'avviamento... tutta roba nuova. Poi di usato ho 1 porta, 3 alzavetri, serrature, blocchetti, e tante altre cose che devo ancora catalogare, ispezionare e decidere se tenere.
Per la 75 sto facendo uguale, di questa non ho quasi nulla di materiale "nuovo" ma ho acquistato auto complete in demolizione e smontato ogni pezzo che potrebbe montare nella mia, revisionato, pulito e catalogato. Ho recentemente acquistato da un vecchio meccanico che chiudeva 20 Golden Lodge 2HL degli anni '80 nelle scatole "maxi" Alfa Romeo. Quando mi serviranno?? Adesso no di sicuro visto che ne avevo appena messe 4 nuove. Ho raccolto anche diversi metri quadri della stoffa degli interni e dei ritagli della stessa, presi da un tappezziere che se ne voleva liberare...

Sono auto che voglio tenere a lungo e nei prossimi anni i ricambi saranno sempre meno dunque mi sono voluto prevenire. Per la GTV ho avuto la fortuna di trovare molta roba nuova a fondo di magazzino ed acquistata con prezzi da stock, alcuni particolari poi li ho rivenduti: ero arrivato ad avere 5 proiettori sinistri, troppi, 2 pedaliere per guida destra che ho rivenduto (erano nello stock, ma la mia è guida a sinistra). Per la 75 la cosa è più ardua ma la strada è la medesima.

Nei prossimi tempi vorrei prendere una Spider (916)... ho acquistato già una centralina capotte!!

E come me fanno molti altri appassionati...

Questo per farti capire che il concetto non è "sono bravo, dunque posso usare la polizza agevolata", ma corro pochi rischi con questa auto perché la uso "poco" e non in situazioni "rischio".

Facendoci 30000km all'anno non preservi certo un'auto!!
 
R: ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Si anche per me vale la stessa regola e concordo quanto scritto sopra. Uso giornalmente una punto cabrio, che comunque sto gradualmente sistemando e ripristinando.. e nell ottica di volerla tenere so che i lavori da fare sono costanti ed ovviamente più impegnativi che se fornisce in garage. È iscritta al registro fiat ma essendo d uso quotidiano ho optato per una polizza normale.
 
Scusa Emanuele ma io ho interpretato molto diversamente la circolare .....testualmente c'è scritto :

" E questo ci dispiace e ci danneggia , proprio ora che avevamo raggiunto un'estensione delle nostre polizze anche alle vetture in lista chiusa. "

Secondo me erano riusciti ad avere l'estensione , però alla luce di quanto accaduto siccome viene scritto " ci danneggia " , è saltato tutto !!!

Ecco perchè non avevano ancora comunicato nulla e secondo me ( spero di sbagliarmi ) non lo faranno .
La mia conclusione deriva anche da quanto è scritto successivamente :

"Pertanto dal prossimo anno , e comunque alla scadenza delle polizze in corso dei soci RIAR e aderenti , sarà richiesto anche il Certificato di Rilevanza Storica (C.R.S.) .........

A parte il fatto che ora il RIAR fa pagare 80,00 € il CRS ( prima era 50,00 € ) , tale documento NON può essere rilasciato a veicoli con meno di 20 anni dalla data di costruzione e quindi la Lista Chiusa è automaticamente tagliata fuori ::cop::

Ripeto che vorrei assolutamente sbagliarmi ! staremo a vedere .....


Quoto questo mio vecchio post di Novembre perchè oggi è arrivata la Circolare Riar n.230 di Feb. 2013 e di fatti è come abbiamo sempre "malignamente " pensato :

NESSUNA ASSICURAZIONE CONVENZIONATA per le under 20

L'unica novità positiva è l'abbassamento del costo del CRS (per auto > 20 anni) da 80,00 a 30,00 EUR , ma d'altronde l'ASI lo fa pagare 20,00 EUR si sono dovuti adeguare.

Da non sottovalutare anche il fatto che sono riusciti ad avere di nuovo polizze anche per i collezionisti ( veri e seri ) del Sud Italia , non discriminando tutti per comportamenti truffaldini di pochi .
 
Ciao ragazzi
scusate una domanda mi sembra di aver capito ( io sto prendendo un gtv 2.0 v6 tb del 2000 da usare una volta a sett.) che non ci sono agevolazioni di nessun tipo se la macchina non ha superato i 20 anni o sbaglio??
Grazie in anticipo
 
R: ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Eh credo proprio di no nel senso che polizze convenzionate Sai non vengono più emesse nuove ma solo mantenute quelle in essere.. altre convenzioni x under 20 non ce ne sono.. idem X bollo, solo in Lombardia concedono esenzione se l auto è iscritta ad un registro storico, fin che dura. Ma magari i nostri amati politici dopo le elezioni toglieranno il bollo auto x farci una sorpresa... ahah dite di no?! Comunque X assicurazione io avevo trovato mi sembra la genialloyd con la polizza"altacilindrata" che risultava molto conveniente.
 
okok grazie intanto mi informerò con la genialloyd speriamo che non sia una mazzata pazzesca:mad:
 
un sacco di cose Ti sei perso !! Riassumo brevemente perchè a quanto pare sei proprio ignorante in materia : nel senso buono ehh !!! cioè che non conosci ed ignori completamente l'argomento , trattato tra l'altro tantissimo sul Forum , basta cercare .

Per lo Stato Italiano un veicolo per essere considerato di interesse storico deve avere almeno 20 anni

Il RIAR , come anche il Registro FIAT ed il Registro Lancia , hanno fatto una lista di auto con meno di 20 anni che secondo loro sono comunque di futuro interesse storico diciamo .....e si chiama Lista Chiusa .
https://forum.clubalfa.it/riar-registro-italiano-alfa-romeo/60984-lista-chiusa-riar-2012-a.html

Nella lista Chiusa ( perchè è chiusa a solo particolari modelli ) la Tua 166 che monta il motore Twin Spark NON c'è ! c'è ad esempio la 166 V6 2.5 o la V6 Turbo , auto che sono spesso demolite per gli elevati costi di gestione , in questo modo le si voleva preservare dalla rottamazione .

Negli anni scorsi il Riar aveva fatto una convenzione con la Sara Assicurazioni https://forum.clubalfa.it/riar-regi...za-assicurativa-convenzione-riar-vintage.html
e si potevano assicurare anche queste auto con meno 20 anni alle condizioni delle Auto storiche , poi la convenzione è stata annullata , fino al 31.08.2011 c'era ancora il Gruppo Fondiaria-Sai- Milano che faceva queste polizze perchè non avevano specificato l'età minima di 20 anni ed ora invece hanno inserito questa limitazione .

Questa discussione è TUTTA inerente queste polizze , se hai la pazienza di leggere indietro ed i link che ti ho messo sopra vedi che c'è scritto tutto molto chiaramente .

Come al solito è finito TUTTO perchè giravano e girano troppe macchine usate giornalmente ( rischio alto ) che pagano/pagavano poco e facevano un sacco di incidenti , siccome le Assicurazioni non fanno beneficenza hanno "chiuso i rubinetti " .

Ciao :decoccio:, ho iniziato a leggere questa discussione dall'inizio ma ho capito che negli anni molte cose sono cambiate, quindi sono passato direttamente alla fine...... al momento sembra quindi che la situazione sia: NESSUNA CONVENZIONE ASSICURATIVA PER AUTO CON MENO DI 20 ANNI anche se presenti in lista chiusa (a prescindere se dotate di sola iscrizione Riar o anche di relativa omologazione)? Io ho una GTV 1.8 twin spark del 2000 ..... bellissima :lachen001: ed al momento non sono iscritto al riar.
 
Esatto.. hai inteso correttamente... unica via credo sia una on line a prezzo basso magari sospendendola nei mesi invernali. Vi sono sicuramente assicuratori che ti diranno che si puo assicurare storica ma attenzione, lo fanno x cinfusione o per ignoranza.. poi le grane son tue quindi occhio alle dichiarazioni dell assicurato che sottoscrivi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io con Genialloyd mi sono 'salvato' in corner allorchè rientrai in B/M ripartendo da Classe9 anzichè 14, poichè provenivo appunto sempre da Genia.
Con Genia ho sospeso la mia attuale polizza per 6mesi e a Marzo quest'anno l'ho riaccesa. Non male direi.