ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Neanche io sono andato all'assemblea.

In Reale Mutua ho fatto vedere la circolare del RIAR ma non ne sapevano nulla, nella documentazione interna non c'era alcunché, hanno provato a telefonare al loro referente che è caduto dalle nuvole. Se ci sarà qualcosa, non sarà "a giorni", penso.

Innanzitutto l'accordo non è con la Reale Mutua , ma con l'Italiana Assicurazioni , sono dello stesso Gruppo , ma è logico che le Agenzie Reale Mutua non sappiano nulla .....è come se vai a chiedere all'INA-Assitalia un'informazione sulle GENERALI , sono sempre Gruppo Generali ma hanno prodotti e tariffe differenti .

Le polizze per veicoli storici di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni sono pressocchè identiche .

Altra cosa importantissima :

il RIAR ha fatto un accordo / convenzione con UNA SINGOLA AGENZIA di Italiana Assicurazioni , mi sembra sia in provincia di Brescia e quindi solo presso quella singola Agenzia si possono stipulare le polizze , è normale che nessun'altra agenzia sul territorio nazionale ne sappia nulla .

Certamente all'Assemblea sarà stato presente l'Agente di quell'agenzia e non un dirigente della Sede Centrale dell'Italiana Assicurazioni .

Io avevo parlato con quell'Agente al telefono , ma a parte il costo raddoppiato rispetto a quanto detto all'assemblea 2011 a Balocco , c'è un piccolo problema : sia Italiana Assicurazioni che Reale Mutua richiedono OBBLIGATORIAMENTE il C.R.S. ( Certificato di Rilevanza Storica ) che io per alcune auto non ho avendo l'omolgazione Asi e/o RIAR e adesso il CRS al RIAR costa 80,00 EUR , capisci che farlo per 3/4 auto > parliamo di auto con oltre 20 anni comunque .


Non ci resta che aspettare la prossima Circolare o sperare che qualcuno presente all'Assemblea ci anticipi qualcosa ......


Alla fine ho stipulato con Fondiaria-SAI dove ho già il GTV, pago un po' di più di altre assicurazioni storiche ma posso sospenderla ed attivarla e, sopratutto, ho finalmente un attestato di rischio a mio nome con classe di merito 1 (decreto Bersani).
Con la vecchia polizza che ho sul GTV (come quella di Michele ed altri), oltre a confermarmi la possibilità di sospenderla mi ha anche detto che probabilmente è possibile mantenere le medesime condizioni anche cambiando auto: qualora vendessi il GTV e lasciassi la polizza "sospesa" potrei riattivarla su un'altra auto con le medesime condizioni (ad esempio un GT 3.2 omologato RIAR) in quanto non perderei il codice convenzione vecchio. Non mi sono interessato alla cosa più di tanto e mi ha detto che prima di far eventuali operazioni è bene sentire con la direzione generale visto che sono casi molto particolari.


La vedo dura passare la polizza ad un'altra auto .....
 
Ultima modifica:
Innanzitutto l'accordo non è con la Reale Mutua , ma con l'Italiana Assicurazioni , sono dello stesso Gruppo , ma è logico che le Agenzie Reale Mutua non sappiano nulla .....è come se vai a chiedere all'INA-Assitalia un'informazione sulle GENERALI , sono sempre Gruppo Generali ma hanno prodotti e tariffe differenti .

Le polizze per veicoli storici di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni sono pressocchè identiche .

Altra cosa importantissima :

il RIAR ha fatto un accordo / convenzione con UNA SINGOLA AGENZIA di Italiana Assicurazioni , mi sembra sia in provincia di Brescia e quindi solo presso quella singola Agenzia si possono stipulare le polizze , è normale che nessun'altra agenzia sul territorio nazionale ne sappia nulla .
Dalla circolare avevo inteso che l'accorso fosse stato fatto con il Gruppo Reale Mutua e fosse presente un agente Italiana Assicurazioni, ma l'accordo fosse valido per tutto il gruppo.

IN circolare non c'è scritto che è con una sola agenzia...
 
Si lo so nella circolare c'è scritto testuale : " il rappresentante della Italiana Assicurazioni del Gruppo Reale Mutua " ...in pratica se scrivevano un Agente era più semplice e corretto , poi per carità non essendo io presente magari era proprio un dirigente della Sede Centrale .

Presumo che si tratti di un agente per il fatto che l'accordo in vigore fino a prima dell'Assemblea era con una sola Agenzia : lo so per certo dall'esperienza personale che ho riportato nel mio precedente post e perchè ho fornito il contatto dell'agente ad un socio del mio Club ASI di Pesaro ( è anche socio RIAR ) e lui ha stipulato le polizze ITALIANA Assicurazioni per le sue auto con oltre 20 anni con quell'agente al prezzo convenzionato RIAR : 60,00 € la prima , 40,00 € l'una le successive tasse e SSN compresi.

Tieni presente che i prezzi ufficiali per le polizze storiche di Italiana Assicurazioni ( In 1^ Classe Vintage è il nome del prodotto) sono più alti di quelli di Reale Mutua ( Auto Storica Reale ) e più precisamente :

Primo veicolo : 126,00 € +13,23 S.S.N. (10,50%) + 15,75 TASSE ( 12,50% ) = 154,98 €

Veicoli successivi : 31,50 € +3,31 S.S.N. (10,50%) + 3,94 TASSE ( 12,50% ) = 38,75 €

Quindi in pratica si risparmiano 95,00 EUR sulla prima e poi le altre addirittura si pagano un pochino di più .

Sicuramente l'Agente avrà considerato di fare molte polizze e soprattutto di riuscire ad inserire altre garanzie come assistenza stradale ( 20 EUR a veicolo ) e infortuni Conducente .

Io con la convenzione ASI ho speso poco di più , ma ho per tutte le auto assistenza stradale , incendio fino a 7.000 EUR , Tutela Legale , Infortuni del conducente , franchigia di 150 EUR invece di 200 della Reale Mutua e Italiana Assicurazioni e soprattutto GUIDA LIBERA invece che vincolata a max 4 conducenti identificati.

Infine da 7 a 10 veicoli pago sempre la stessa cifra , quindi ad esempio ho aggiunto l'Alfetta con soli 20 EUR per le spese di emissione/spedizione polizza , ma poi al rinnovo pageherò la stessa cifra dell'anno scorso pur avendo un veicolo in più .
 
Ultima modifica:
Ci sto pensando anche io sul iscrivermi e far omologare mia nasona al RIAR... Ma in quanto riguarda discorso assicurativo sto perdendo le speranze. Sono appena stato in Agenzia Sara a Ravenna e mi hanno detto che l'auto deve aver minimo 30 anni... :smiley_001:
Discorso RIAR manco sanno cosa sia, quindi figuriamoci... Ho chiamato mio assicuratore attuale (Allianz) e mi ha detto che loro non fanno NULLA per le auto storiche. Zero assoluto. Manco ACI vale qualcosa. L'unica cosa che riconoscono e ASI ma non e che ci sono delle agevolazioni che si possa definire forti... Al punto che uno dei suoi soci che ne ha una ventina di auto le ha dovuto assicurare da altra parte... mi suona un po strana sta cosa...
Cmq, ora mi faccio un giro per altre agenzie e vediamo cosa salta fuori. Certo che se si riusciva a far qualcosa non sarebbe male. In questi mesi tra tagliando completo e l'assicurazione mi dovrò prendere un muto.... :mecry:
 
Che io sappia la global assicurazioni ancora emette polizze per le iscritte ai registri, c'è gente che conosco che ha assicurato il mese scorso senza problemi..
 
Ci sto pensando anche io sul iscrivermi e far omologare mia nasona al RIAR... Ma in quanto riguarda discorso assicurativo sto perdendo le speranze. Sono appena stato in Agenzia Sara a Ravenna e mi hanno detto che l'auto deve aver minimo 30 anni... :smiley_001:
Discorso RIAR manco sanno cosa sia, quindi figuriamoci... Ho chiamato mio assicuratore attuale (Allianz) e mi ha detto che loro non fanno NULLA per le auto storiche. Zero assoluto. Manco ACI vale qualcosa. L'unica cosa che riconoscono e ASI ma non e che ci sono delle agevolazioni che si possa definire forti... Al punto che uno dei suoi soci che ne ha una ventina di auto le ha dovuto assicurare da altra parte... mi suona un po strana sta cosa...
Cmq, ora mi faccio un giro per altre agenzie e vediamo cosa salta fuori. Certo che se si riusciva a far qualcosa non sarebbe male. In questi mesi tra tagliando completo e l'assicurazione mi dovrò prendere un muto.... :mecry:

1- La 166 2.0 TwinSpark non è iscrivibile al RIAR.
2- Le compagnie che hai citato non emettono più polizze agevolate. L'ultima ad emetterle è stata la Fondiaria-SAI, che ha smesso a Novembre 2011.
 
Che io sappia la global assicurazioni ancora emette polizze per le iscritte ai registri, c'è gente che conosco che ha assicurato il mese scorso senza problemi..

interessante ....riesci ad avere dalla gente che conosci qualche dettaglio in più ???? scusa ma io sono come San Tommaso e non ci credo finchè non ci metto il naso , anche perchè a parte il fatto di dover essere comunque un cliente di una banca del Gruppo Credito Valtellinese , io sul sito della Global l'unica polizza auto che ho trovato ( fatta da Genertel per loro conto ) è questa :

Global Assicurazioni - Easy Motor

e non mi sembra affatto una polizza agevolata per macchine iscritte ad un Registro Storico .

Ciao
 
1- La 166 2.0 TwinSpark non è iscrivibile al RIAR.


Scusa la mia ignoranza ma come mai? Vorrei capire perché salvo che non mi sono perso qualcosa cmq sia parliamo di un Alfa Romeo? Per di piu modello che ancora detiene per cosi dire posto della ammiraglia del marchio quindi veramente non capisco... :confused:
 
Scusa la mia ignoranza ma come mai? Vorrei capire perché salvo che non mi sono perso qualcosa cmq sia parliamo di un Alfa Romeo? Per di piu modello che ancora detiene per cosi dire posto della ammiraglia del marchio quindi veramente non capisco... :confused:

un sacco di cose Ti sei perso !! Riassumo brevemente perchè a quanto pare sei proprio ignorante in materia : nel senso buono ehh !!! cioè che non conosci ed ignori completamente l'argomento , trattato tra l'altro tantissimo sul Forum , basta cercare .

Per lo Stato Italiano un veicolo per essere considerato di interesse storico deve avere almeno 20 anni

Il RIAR , come anche il Registro FIAT ed il Registro Lancia , hanno fatto una lista di auto con meno di 20 anni che secondo loro sono comunque di futuro interesse storico diciamo .....e si chiama Lista Chiusa .
https://forum.clubalfa.it/riar-registro-italiano-alfa-romeo/60984-lista-chiusa-riar-2012-a.html

Nella lista Chiusa ( perchè è chiusa a solo particolari modelli ) la Tua 166 che monta il motore Twin Spark NON c'è ! c'è ad esempio la 166 V6 2.5 o la V6 Turbo , auto che sono spesso demolite per gli elevati costi di gestione , in questo modo le si voleva preservare dalla rottamazione .

Negli anni scorsi il Riar aveva fatto una convenzione con la Sara Assicurazioni https://forum.clubalfa.it/riar-regi...za-assicurativa-convenzione-riar-vintage.html
e si potevano assicurare anche queste auto con meno 20 anni alle condizioni delle Auto storiche , poi la convenzione è stata annullata , fino al 31.08.2011 c'era ancora il Gruppo Fondiaria-Sai- Milano che faceva queste polizze perchè non avevano specificato l'età minima di 20 anni ed ora invece hanno inserito questa limitazione .

Questa discussione è TUTTA inerente queste polizze , se hai la pazienza di leggere indietro ed i link che ti ho messo sopra vedi che c'è scritto tutto molto chiaramente .

Come al solito è finito TUTTO perchè giravano e girano troppe macchine usate giornalmente ( rischio alto ) che pagano/pagavano poco e facevano un sacco di incidenti , siccome le Assicurazioni non fanno beneficenza hanno "chiuso i rubinetti " .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un sacco di cose Ti sei perso !! Riassumo brevemente perchè a quanto pare sei proprio ignorante in materia : nel senso buono ehh !!! cioè che non conosci ed ignori completamente l'argomento , trattato tra l'altro tantissimo sul Forum , basta cercare .

Per lo Stato Italiano un veicolo per essere considerato di interesse storico deve avere almeno 20 anni

Il RIAR , come anche il Registro FIAT ed il Registro Lancia , hanno fatto una lista di auto con meno di 20 anni che secondo loro sono comunque di futuro interesse storico diciamo .....e si chiama Lista Chiusa .
https://forum.clubalfa.it/riar-registro-italiano-alfa-romeo/60984-lista-chiusa-riar-2012-a.html

Nella lista Chiusa ( perchè è chiusa a solo particolari modelli ) la Tua 166 che monta il motore Twin Spark NON c'è ! c'è ad esempio la 166 V6 2.5 o la V6 Turbo , auto che sono spesso demolite per gli elevati costi di gestione , in questo modo le si voleva preservare dalla rottamazione .

Negli anni scorsi il Riar aveva fatto una convenzione con la Sara Assicurazioni https://forum.clubalfa.it/riar-regi...za-assicurativa-convenzione-riar-vintage.html
e si potevano assicurare anche queste auto con meno 20 anni alle condizioni delle Auto storiche , poi la convenzione è stata annullata , fino al 31.08.2011 c'era ancora il Gruppo Fondiaria-Sai- Milano che faceva queste polizze perchè non avevano specificato l'età minima di 20 anni ed ora invece hanno inserito questa limitazione .

Questa discussione è TUTTA inerente queste polizze , se hai la pazienza di leggere indietro ed i link che ti ho messo sopra vedi che c'è scritto tutto molto chiaramente .

Come al solito è finito TUTTO perchè giravano e girano troppe macchine usate giornalmente ( rischio alto ) che pagano/pagavano poco e facevano un sacco di incidenti , siccome le Assicurazioni non fanno beneficenza hanno "chiuso i rubinetti " .

Certo che mi leggo tutto. Figurati, non si smette mai di imparare. A dire il vero sono due giorni che non faccio altro che leggere sta sezione.
Cmq devo dire che queste liste chiuse fanno un po ridere, ci mettono le 145 e 146 TS che al paragone con la 166 (pur essendo concepite sappiamo dove tutti i tre modelli) non ha niente da paragonare... Vorrei capire cosa hanno quei due modelli che non ha la mia. Vabbe, aspettiamo che avranno bisogno di nuovi ricavi economici e allargano la lista.
In quanto per le versioni V6 - ci stavo pensando sulla Turbo quando ho preso mia ma appunto - costi di gestione sono troppo elevati già parlando solo di manutenzione (credo sia uguale come nel caso della 164 V6 TB se non peggio) e quando mi sono fatto calcolo della assicurazione e bollo... Con dolore l'ho lasciata dove era... Anche perche pur avendo possibilita di esenzione in Emilia Romagna da questo anno bollo questa si applica cmq solo alle auto con 20 e passa anni quindi manco iscritta e omologata la cosa sarebbe cmq infattibile. Discorso assicurazione agevolata sappiamo ormai tutti quanto sia facile da sbrigare.... Quindi solo fatto che me la vorrebbero iscrivere la V6 non mi aiuta a mantenerla. Anzi, visto che costa anche quello non vedo come fa ad aiutare...
Poi scusa ma cosa c'entra discorso di girare tutti i giorni - se ho attestato di rischio pulito (manco un sinistro da 10 anni che son in circolazione sulle strade italiane) non credo che discorso di elevato rischio mi possa riguardare. Specialmente se giro con auto di interesse storico e d'epoca a dirittura. Se mai lo si potrebbe applicare a chi notoriamente finisce per sbattere con la auto. Anzi - a quelli sarebbe da ritirare la patente una buona volta e via....