Neanche io sono andato all'assemblea.
In Reale Mutua ho fatto vedere la circolare del RIAR ma non ne sapevano nulla, nella documentazione interna non c'era alcunché, hanno provato a telefonare al loro referente che è caduto dalle nuvole. Se ci sarà qualcosa, non sarà "a giorni", penso.
Innanzitutto l'accordo non è con la Reale Mutua , ma con l'Italiana Assicurazioni , sono dello stesso Gruppo , ma è logico che le Agenzie Reale Mutua non sappiano nulla .....è come se vai a chiedere all'INA-Assitalia un'informazione sulle GENERALI , sono sempre Gruppo Generali ma hanno prodotti e tariffe differenti .
Le polizze per veicoli storici di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni sono pressocchè identiche .
Altra cosa importantissima :
il RIAR ha fatto un accordo / convenzione con UNA SINGOLA AGENZIA di Italiana Assicurazioni , mi sembra sia in provincia di Brescia e quindi solo presso quella singola Agenzia si possono stipulare le polizze , è normale che nessun'altra agenzia sul territorio nazionale ne sappia nulla .
Certamente all'Assemblea sarà stato presente l'Agente di quell'agenzia e non un dirigente della Sede Centrale dell'Italiana Assicurazioni .
Io avevo parlato con quell'Agente al telefono , ma a parte il costo raddoppiato rispetto a quanto detto all'assemblea 2011 a Balocco , c'è un piccolo problema : sia Italiana Assicurazioni che Reale Mutua richiedono OBBLIGATORIAMENTE il C.R.S. ( Certificato di Rilevanza Storica ) che io per alcune auto non ho avendo l'omolgazione Asi e/o RIAR e adesso il CRS al RIAR costa 80,00 EUR , capisci che farlo per 3/4 auto > parliamo di auto con oltre 20 anni comunque .
Non ci resta che aspettare la prossima Circolare o sperare che qualcuno presente all'Assemblea ci anticipi qualcosa ......
Alla fine ho stipulato con Fondiaria-SAI dove ho già il GTV, pago un po' di più di altre assicurazioni storiche ma posso sospenderla ed attivarla e, sopratutto, ho finalmente un attestato di rischio a mio nome con classe di merito 1 (decreto Bersani).
Con la vecchia polizza che ho sul GTV (come quella di Michele ed altri), oltre a confermarmi la possibilità di sospenderla mi ha anche detto che probabilmente è possibile mantenere le medesime condizioni anche cambiando auto: qualora vendessi il GTV e lasciassi la polizza "sospesa" potrei riattivarla su un'altra auto con le medesime condizioni (ad esempio un GT 3.2 omologato RIAR) in quanto non perderei il codice convenzione vecchio. Non mi sono interessato alla cosa più di tanto e mi ha detto che prima di far eventuali operazioni è bene sentire con la direzione generale visto che sono casi molto particolari.
La vedo dura passare la polizza ad un'altra auto .....
Ultima modifica: