attuatore vct - Alfa Spider 916

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da alchem71, 7 Febbraio 2017.

  1. Buona sera a tutti.

    facendo una piccola manutenzione invernale alla mia piccolina (corpo farfallato ecc. ecc. - ho un problema alla posizione della farfalla), smonto la copertura in plastica del motore e dando un occhiata generale scopro che nella zona dell'attuatore (foto presa on line - quindi ringrazio il legittimo proprietario - ho dimenticato di fare la foto del mio) vi sono diverse perdite olio motore. Non eccessive ma dei piccoli trafilamenti. Smonto quindi il solenoide e vedo che la guarnizione superiore e l'O'ring sono pressochè latitanti.

    Prima di cercare un ricambio ho comunque testato a banco il solenoide e funziona, pero' c'è molto gioco.... quindi in pressione perde; sapete gentilmente se esistono come ricambio queste guarnizioni. Io sui disegni alfa eper non riesco a trovarle.

    Vi ringrazio in anticipo e buona serata






    foto attuatore vct - Alfa Spider 916 - 1foto attuatore vct - Alfa Spider 916 - 2
     
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  2. Sto caricando...

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  3. Puliscilo per bene con un po' di benzina e nel montaggio gli metti un po' di pasta nera della wurth
     
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  4. ti ringrazio .......... ci provo
    anche perchè sono due ore che circolo in rete ma nulla di nuovo per le guarnizioni. Solo il pezzo nuovo o usato
    Grazie della tua risposta
     
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  5. Considera che io ho una perdita minima che risale da sotto l'attuatore...a breve dovrei prendere la guarnizione n 2 della foto sopra e fare il lavore che è un casino...
     
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  6. ammetto che non invidio quello che farai. dando un occhiata generale o prima o poi lo dovrei pensare anche io ..... spero di fissarmi sul POI ah ah ah ah

    per ora .... devo solo risolvere un bel problemino sui contatti dell'acceleratore (non so' dove stia il problema) causando l'errore P1121 e P1122 ..... dato che i contatti della valvola a farfalla e corpo farfallato sono OK ,,,,,, adesso devo trovare l'inghippo.

    per il solenoide ho usato la pasta nera come dicevi, è venuto un bel lavoro .........
     
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  7. Se il tutto era ben sgrassato durerà a vita...
     
  8. #7alchem71,9 Febbraio 2017
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2017
    Vero .... sabato mattina do' bene un occhiata anche alla mia poi ti posto la foto. Guarda il corpo farfallato come era dopo 100.000km foto attuatore vct - Alfa Spider 916 - 3
     
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  9. Io lo pulisco ogni anno quando pulisco filtri ecc.
     
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  10. .... certo che la tratti bene allora =))) pensa che la mia quando l'ho trovata era praticamente in un fienile con i polli; ci ho messo parecchio ad arrivare qua.
     
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  11. #10alchem71,12 Febbraio 2017
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2017
    Ciao Melo .............
    ammetto che non so' che pesci prendere. Pulizia fatta, contatti puliti, corpo farfallato lindo come mamma bosch lo ha prodotto ...... ecc. ecc.

    cosa mi trovo??

    un ticchettio intermittente tra il corpo farfallato ed il relè dell'iniezione (fanale DX per intenderci), fiatecuscan o alfa obd non trovano la ECU; scollego il corpo farfallato ed accedo alla centralina (adesso me lo fà fare) e mi mostra errori P0120, P1121, P1122 e P1687 (quasi ovvio perchè il corpo farfallato è scollegato)

    Arghhhhhhhhhhhhhh

    nota: a corpo farfallato collegato il ticchettio è anche sul quadro strumenti tra la spia motore e quella della temperatura. In 3 ore non ne sono arrivato a mezza; e giuro che ogni contatto che pulivo lo rimettevo dolcemente al suo posto prima di passare all'altro
     
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