attuatore vct - Alfa Spider 916

Ciao Melo .............
ammetto che non so' che pesci prendere. Pulizia fatta, contatti puliti, corpo farfallato lindo come mamma bosch lo ha prodotto ...... ecc. ecc.

cosa mi trovo??

un ticchettio intermittente tra il corpo farfallato ed il relè dell'iniezione (fanale DX per intenderci), fiatecuscan o alfa obd non trovano la ECU; scollego il corpo farfallato ed accedo alla centralina (adesso me lo fà fare) e mi mostra errori P0120, P1121, P1122 e P1687 (quasi ovvio perchè il corpo farfallato è scollegato)

Arghhhhhhhhhhhhhh

nota: a corpo farfallato collegato il ticchettio è anche sul quadro strumenti tra la spia motore e quella della temperatura. In 3 ore non ne sono arrivato a mezza; e giuro che ogni contatto che pulivo lo rimettevo dolcemente al suo posto prima di passare all'altro
Sto avendo il tuo stesso identico problema....Oggi ho preso la spider per fare un giretto pre-pranzo e tutto andava a meraviglia...
Parcheggio e mangio tranquillamente...poco fa vado per accenderla e appare il maledetto ticchettio del corpo farfallato, all'interno invece il quadro lampeggia la spia dell'avaria e quella della temperatura.
Premetto che me l'aveva fatto un altra volta in passato...avevo staccato la batteria, messo un po' di WD40 sui vari relè, dato qualche colpetto con un cacciavite e dopo un 10 minuti senza corrente si era riaccesa per magia.
Secondo il meccanico è un relè che rimane bloccato e fa impazzire la centralina.

Oggi però non sono riuscito a farla riaccendere...inizio a sospettare della centralina :mad:


Tu hai risolto in qualche modo ?
 
Sto avendo il tuo stesso identico problema....Oggi ho preso la spider per fare un giretto pre-pranzo e tutto andava a meraviglia...
Parcheggio e mangio tranquillamente...poco fa vado per accenderla e appare il maledetto ticchettio del corpo farfallato, all'interno invece il quadro lampeggia la spia dell'avaria e quella della temperatura.
Premetto che me l'aveva fatto un altra volta in passato...avevo staccato la batteria, messo un po' di WD40 sui vari relè, dato qualche colpetto con un cacciavite e dopo un 10 minuti senza corrente si era riaccesa per magia.
Secondo il meccanico è un relè che rimane bloccato e fa impazzire la centralina.

Oggi però non sono riuscito a farla riaccendere...inizio a sospettare della centralina :mad:


Tu hai risolto in qualche modo ?


Ciao Scusa il ritardo nella risposta ma mi sono passato la domenica sull'impianto elettrico. No, purtroppo non ho risolto non parte. Ho provato il funzionamento dei relè ed è ok ..... anche se ammetto che un ticchettio strano arriva da quello del clima ma deve essere una sovra tensione o qualcosa di simile.

Il fatto strano è che con tutto collegato non accedo alla centralina, stacco il corpo farfallato .......... (ne ho due e sono funzionanti al 100%) ed accedo alla centralina .........

poi oggi ho smontato il potenziometro dell'acceleratore ......... IMPRESA DA TITANI ............ ma nulla .......... come resistenze funziona ......

adesso riprovo con questa sequenza (anche se i contatti sono stati puliti):

- 46469912 Sensore Fase
- 46469867 Sensore Detonazione
- 60622718 Centralina accensione - penso sia la piu' probabile come colpevole
- 261206712 ECU Bosch 7.3.1

e da qua non mi muovo purtroppo. La ecu da il segnale al corpo farfallato ..... se la ecu non accetta il collegamento con questo collegato allora dovrebbe essere un problema prima ..... pero' (per quelli che posso vedere) i cavi sono ok .....

sono quasi al limite ...... non so' dove sbattere la testa ............ ma domanda?? .......... se lampeggia anche la spia della temperatura .... ?? anche questa non la capisco ....... o meglio non capisco l'abbinamento .....

riprovo a queste ultime il prossimo week end .......... pero' mi sembra strano la 7.3.1 ......... quando ci entri dovrebbe dirmi che ha dei problemi o qualcosa di simile ............
 
Ciao Scusa il ritardo nella risposta ma mi sono passato la domenica sull'impianto elettrico. No, purtroppo non ho risolto non parte. Ho provato il funzionamento dei relè ed è ok ..... anche se ammetto che un ticchettio strano arriva da quello del clima ma deve essere una sovra tensione o qualcosa di simile.

Il fatto strano è che con tutto collegato non accedo alla centralina, stacco il corpo farfallato .......... (ne ho due e sono funzionanti al 100%) ed accedo alla centralina .........

poi oggi ho smontato il potenziometro dell'acceleratore ......... IMPRESA DA TITANI ............ ma nulla .......... come resistenze funziona ......

adesso riprovo con questa sequenza (anche se i contatti sono stati puliti):

- 46469912 Sensore Fase
- 46469867 Sensore Detonazione
- 60622718 Centralina accensione - penso sia la piu' probabile come colpevole
- 261206712 ECU Bosch 7.3.1

e da qua non mi muovo purtroppo. La ecu da il segnale al corpo farfallato ..... se la ecu non accetta il collegamento con questo collegato allora dovrebbe essere un problema prima ..... pero' (per quelli che posso vedere) i cavi sono ok .....

sono quasi al limite ...... non so' dove sbattere la testa ............ ma domanda?? .......... se lampeggia anche la spia della temperatura .... ?? anche questa non la capisco ....... o meglio non capisco l'abbinamento .....

riprovo a queste ultime il prossimo week end .......... pero' mi sembra strano la 7.3.1 ......... quando ci entri dovrebbe dirmi che ha dei problemi o qualcosa di simile ............
Sono ormai quasi alla disperazione...ho praticamente fatto il bagno a qualsiasi spinotto con il WD40.
Stasera sono andato a fare un tentativo e....magicamente si è accesa e il ticchettio era sparito.
Parto felice per riportarla a casa (era buttata in una stradina secondaria)...tutto funziona benissimo e il motore prende giri da goduria come suo solito... non fosse che a pochi km da casa mi sono fermato ad un semaforo e....tac !! si spegne di botto e riparte il ticchettio...
Parcheggio alla bene e meglio e la lascio qualche ora (fino ad adesso praticamente), poco fa ho provato nuovamente ma non c'è verso di accenderla...solito tac tac tac dal corpo farfallato.
A questo punto non sò più cosa fare :(...Domani mattina farò un nuovo tentativo e inizierò a cercare un carro attrezzi per portarla in officina. La cosa che più mi fa incazzare è che la mia ha appena 34.000km

Tu hai qualche novità ?
 
Sono ormai quasi alla disperazione...ho praticamente fatto il bagno a qualsiasi spinotto con il WD40.
Stasera sono andato a fare un tentativo e....magicamente si è accesa e il ticchettio era sparito.
Parto felice per riportarla a casa (era buttata in una stradina secondaria)...tutto funziona benissimo e il motore prende giri da goduria come suo solito... non fosse che a pochi km da casa mi sono fermato ad un semaforo e....tac !! si spegne di botto e riparte il ticchettio...
Parcheggio alla bene e meglio e la lascio qualche ora (fino ad adesso praticamente), poco fa ho provato nuovamente ma non c'è verso di accenderla...solito tac tac tac dal corpo farfallato.
A questo punto non sò più cosa fare :(...Domani mattina farò un nuovo tentativo e inizierò a cercare un carro attrezzi per portarla in officina. La cosa che più mi fa incazzare è che la mia ha appena 34.000km

Tu hai qualche novità ?


Portala in Alfa quando è così
 
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Già...ad arrivarci...spero solo non sia la centralina o il CF...ho buttato un occhio su EPER e sono 960€ +IVA l'uno


Lo so lo so...

Prego per Te che non sia il caso..

Magari te la cavi con un aggiornamento software e un riallineamento del C.F.

Altrimenti ci sono sempre i pezzi in demolizione
 
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Lo so lo so...

Prego per Te che non sia il caso..

Magari te la cavi con un aggiornamento software e un riallineamento del C.F.

Altrimenti ci sono sempre i pezzi in demolizione


concordo con voi ................. peccato Medioman che la tua è stata una gioia di pochi metri. Mi spiace veramente non so' tra rabbia e rabbia cosa abbia prevalso ....... se non l'amore per la piccolina. ........ Settimana prossima provo a programmare un carro attrezzi anche se questo week end voglio comunque togliermi questo dubbio. Nel senso che alla stessa o dalla stessa centralina arrivano anche gli impulsi delle sonde Lambda e del circuito di raffreddamento. Non che sia la verità Assoluta ma un NON corretto valore potrebbe generare un segnale sbagliato al corpo farfallato. Basterebbe, penso, scaricare a terra con un altro cavo la massa collegata alla centralina e scollegare un sensore alla volta .... Se parte abbiamo il colpevole ............
pero' per la mia non è il CF, come ti dicevo ne ho 2 e sono testati ....... funzionanti al 100% ........ e comunque non vanno

se non parte ........... apro la comunicazione telefonica per il carro attrezzi ..... e piango =(

guardando il lato positivo ........ per modo di dire ....... con la scusa die cablaggi ho fatto una marea di lavoretti che non avrei mai fatto. Vi aggiorno questo Week.....

p.s.
per i pezzi guarda su ebay.co.uk e cerca .... alfa spare parts .... trovi quasi tutto .......... oppure italian spare parts in Germania .......... =)) io trovo tutto qua
 
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concordo con voi ................. peccato Medioman che la tua è stata una gioia di pochi metri. Mi spiace veramente non so' tra rabbia e rabbia cosa abbia prevalso ....... se non l'amore per la piccolina. ........ Settimana prossima provo a programmare un carro attrezzi anche se questo week end voglio comunque togliermi questo dubbio. Nel senso che alla stessa o dalla stessa centralina arrivano anche gli impulsi delle sonde Lambda e del circuito di raffreddamento. Non che sia la verità Assoluta ma un NON corretto valore potrebbe generare un segnale sbagliato al corpo farfallato. Basterebbe, penso, scaricare a terra con un altro cavo la massa collegata alla centralina e scollegare un sensore alla volta .... Se parte abbiamo il colpevole ............
pero' per la mia non è il CF, come ti dicevo ne ho 2 e sono testati ....... funzionanti al 100% ........ e comunque non vanno

se non parte ........... apro la comunicazione telefonica per il carro attrezzi ..... e piango =(

guardando il lato positivo ........ per modo di dire ....... con la scusa die cablaggi ho fatto una marea di lavoretti che non avrei mai fatto. Vi aggiorno questo Week.....

p.s.
per i pezzi guarda su ebay.co.uk e cerca .... alfa spare parts .... trovi quasi tutto .......... oppure italian spare parts in Germania .......... =)) io trovo tutto qua
Aggiorno nuovamente la situazione
Dopo una notte passata in piazza...stamattina si è di nuovo magicamente accesa. Non sono stato a ragionarci sopra e sono corso a metterla in garage (lasciare un macchina con la capote di tela parcheggiata in strada mi mette l'ansia).
Inizio a sospettare che il problema si presenti solo a motore caldo e in effetti ieri sera quando ho fatto il tentativo, il motore era ancora tiepido.
L'altra cosa a cui ho pensato è che fosse colpa della chiave, ma stamane si è accesa sia con la chiave di scorta che con la sua principale.

A questo punto vado a sentire in Alfa quando hanno un buco per la mia povera Spider

Teniamoci aggiornati
 
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Aggiorno nuovamente la situazione
Dopo una notte passata in piazza...stamattina si è di nuovo magicamente accesa. Non sono stato a ragionarci sopra e sono corso a metterla in garage (lasciare un macchina con la capote di tela parcheggiata in strada mi mette l'ansia).
Inizio a sospettare che il problema si presenti solo a motore caldo e in effetti ieri sera quando ho fatto il tentativo, il motore era ancora tiepido.
L'altra cosa a cui ho pensato è che fosse colpa della chiave, ma stamane si è accesa sia con la chiave di scorta che con la sua principale.

A questo punto vado a sentire in Alfa quando hanno un buco per la mia povera Spider

Teniamoci aggiornati
xMedioman:
contaci che ci aggiorniamo =)

mi piacerebbe che il mio motore diventasse caldo ........... ah ah ah ah ............ per la tua chiave non penso o eventualmente all'alfa romeo code ...... nella peggiore hai la procedura con il pedale; ma se è esattamente il mio difetto tranquillo che non è quella. Semmai se tu sentissi il ticchettio prova a premere il pedale dell'acceleratore fino un fondo per alcuni sec. se la spia del code non si spegne o lampeggia ...... non legge il pedale ........ quindi non è il code o la chiave ......... Almeno cosi' penso io ovvio ......

xMelo:
sai che non ci avevo pensato?? se non scarica a terra non puo' funzionare e quindi magari manda in corto ...... seconda Cosa che Provo prima del carro attrezzi =) Grazie Melo =)
 
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