Audi Metroproject Quattro Concept

Discussione in 'Notizie Panorama Automobilistico' iniziata da lybra, 19 Ottobre 2007.

  1. Audi Metroproject Quattro Concept
    Speriamo che la futura A1 le assomigli...

    Eccola qui, la nuova Audi Metroproject Quattro Concept, ovvero il prototipo di quello che dovrebbe diventare la prossima generazione di A1. Attesa da tempo, la nuova piccola di Ingolstadt si propone come una hatchback a due porte, compatta nelle dimensioni: la Metroproject è infatti lunga 3,91 m e larga 1,75, con un passo di 2,46 m, mentre il bagagliaio ha capacità di 240 litri.

    La vedremo all’ormai imminente Salone dell’Auto di Tokyo e, nonostante si tratti di un concept, la fisionomia e le soluzioni utilizzate non sembrano “lontane” dalla produzione in serie. Il design convince: nel frontale spiccano i tratti caratteristici delle ultime generazioni di Audi, con i gruppi ottici allungati e la classica griglia Single Frame, in questo caso costituita da una fitta maglia cromata. Da ogni punto di vista si nota con l’estrema pulizia delle linee, specie al posteriore, dove dominano i due grossi scarichi integrati nel paraurti: lateralmente si faranno poi notare i grandi cerchi in lega da 18 pollici che mettono in bella mostra i grandi dischi anteriori da 312 mm di diametro
    Ma è all’interno dell’abitacolo che troviamo le novità più interessanti. La Audi Metroproject Quattro Concept può essere in parte comandata da un inedito hardware portatile da utilizzare come telefono, GPS, gestione veicolo e gestione multimediale che, una volta connesso all’auto, visualizza i propri dati sul cruscotto della vettura.

    La propulsione di Metroproject non poteva che essere innovativa: la trazione delle ruote anteriori è governata da motori convenzionali, mentre al posteriore la spinta è affidata ad una unità elettrica. Sotto al cofano trovano alloggiamento motori da 1,2 a 2,0 litri, benzina e diesel turbocompressi, opzionalmente abbinati al nuovo cambio DSG 7 marce che vedremo commercializzato ben prima della prossima A1 di serie. Il motore elettrico invece, ben visibile all’interno dell’abitacolo, trasferisce motricità al posteriore, erogando 40 CV di potenza e 200 Nm di coppia. Se necessario questa combinazione può quindi fornire potenza aggiuntiva e trazione anche alle ruote posteriori, oppure funzionare da vera ibrida ad emissioni zero, grazie alle batterie agli ioni di litio che permettono una autonomia di 100 km.

    Il prototipo che vedremo a Tokyo sarà equipaggiato con il 1.4 TFSI benzina da 150 CV abbinato al cambio S-Tronic. Le prestazioni risultano brillanti: 201 km/h di velocità massima e 7,9 secondi nella accelerazione 0-100km/h.

    Rimarremo in attesa di dettagli riguardanti questo nuovo prototipo, la risposta di Audi al predominio MINI nel segmento.


    Omniauto
     

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  3. vabbe',potevano farla anche peggio viste le ultime proposte in casa VW.
    Pero' l'assenza del montante laterale e' una scelta stilistica un po' coraggiosa
     
  4. è carina...vista di lato però non me gusta tanto...embra un new beatle schiacciato...però 0-100 in 7 secondi è abbastanza buono :smiley_004:
     
  5. Lodevole inoltre la proposta del motore ibrido. Ormai non v'è casa automobilistica che non ne proponga almeno un modello.
     
  6. si ma i costi sono troppo elevati, poca autonomia (rispetto ai motori normali) e poca velocità massima...speriamo che anche questa audi non resti solo un prototipo
     
  7. certo, ma permette di recuperare parte dell'energia persa in frenata e restituirla in fase di accelerazione permettendo di consumare un po' meno.
    E' un buon inizio che una casa di auto di lusso cominci a proporres ul mercato questo tipo di auto
     
  8. per quello che consumano già...cosumare un pò meno è quasi una barzelletta nel senso buono della parola...gli interni sono quasi uguali a quelli della a3 :aktion080: