Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

ma infatti ho presupposto un utilizzo corretto, sfruttando il più possibile la parte elettrica, altrimenti ovvio non convenga
È difficile utilizzarla sempre in maniera corretta perché è sbagliato il concetto. Si tratta di due auto in una, con il risultato di non sfruttare nessuna delle due in modo efficiente perché in ogni caso ci si trascina dietro una zavorra eccessiva

Ho una ibrida Toyota aziendale e consumo più di quello che avevo prima. In autostrada si azzera tutto il vantaggio cittadino.
Questo è strano, in genere hanno motori con ciclo termico più efficiente (p.es. ciclo Miller) e aggiungono solo 10-30 kg in più di peso (non plug-in).
Al limite una ibrida dovrebbe avere gli stessi consumi di una non ibrida (e se usa il veleggiamento dovrebbe consumare un po' meno).

Questo è strano, in genere hanno motori con ciclo termico più efficiente (p.es. ciclo Miller) e aggiungono solo 10-30 kg in più di peso (non plug-in).
Al limite una ibrida dovrebbe avere gli stessi consumi di una non ibrida (e se usa il veleggiamento dovrebbe consumare un po' meno).
Prima avevo una Fiat Tipo diesel. Auto semplice robusta affidabilissima e consumava molto poco. Tutta la tecnologia che ho su Toyota, a confronto, non serve a nulla

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e Arom88
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Prima avevo una Fiat Tipo diesel. Auto semplice robusta affidabilissima e consumava molto poco. Tutta la tecnologia che ho su Toyota, a confronto, non serve a nulla
Ok, se intendevi diesel vs benzina (anche se ibrida), hai ragione.
Il ciclo diesel è più efficiente e valido per determinati usi di un benzina.

Interessante è il motore skyactive-X di Mazda che in basso ha quasi la coppia di un diesel, ma in alto hai l'allungo del benzina.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Comunque mia moglie aveva scelto la Suzuki Vitara full hybrid che per ora è risultata molto affidabile e a lei va bene.
Ma io non sopporto la modalità di funzionamento del full hybrid Suzuki, è una pena. In salita poi...
Oltre al fatto che la batteria ha tolto lo spazio alla ruota di scorta.

Ora, se ho letto bene, dal 2026 ci dovrebbe essere solo la 1.4tb mild hybrid, che secondo me va molto meglio ed è più divertente.
Se Suzuki farà davvero una scelta del genere, sarebbe una conferma che il full hybrid è una complicazione non sempre efficace (e magari le fullh suzuki saranno solo Toyota rimarchiate). Credo che fare un full hybrid piacevole ed efficace sia veramente complesso, semmai utile.

Comunque se la fanno anche AWD e AT con cambio a convertitore di coppia vedo di convincere la moglie a cambiarla.
Temo solo che la full hybrid mi perda un sacco di valore.

• Mi piace
Reazioni: VURT
E mentre in Italia dormiamo (o forse siamo già in coma), in Germania l'Associazione dell'industria automobilistica, stima un +5% nella produzione di auto, su cui spiccano il +11% di veicoli a batteria (Bev) e il -10% degli ibridi plug-in (Phev). In totale l'anno prossimo sono previste 1,76 milioni di auto elettriche in uscita dalle catene di montaggio, utili a consolidare la Germania come secondo polo produttivo mondiale (anche per le elettriche).

E mentre in Italia dormiamo (o forse siamo già in coma), in Germania l'Associazione dell'industria automobilistica, stima un +5% nella produzione di auto, su cui spiccano il +11% di veicoli a batteria (Bev) e il -10% degli ibridi plug-in (Phev). In totale l'anno prossimo sono previste 1,76 milioni di auto elettriche in uscita dalle catene di montaggio, utili a consolidare la Germania come secondo polo produttivo mondiale (anche per le elettriche).
La Germania stima, dobbiamo poi vedere la realtà se corrisponderà alle stime. Fino ad ora sono state tutte disattese. Infatti in Germania ci sono stati tagli e chiusure