Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e mi sono presentato nella sezione dedicata.
Vorrei raccontarvi la situazione in cui mi ritrovo.
Ho ritirato la mia Giulietta nuova (1.6 Jtdm 120CV Sport MY 2018 immatricolata a fine aprile 2019) venerdì 3 maggio con molto entusiasmo. Ci ho fatto qualche chilometro con una premura quasi maniacale, accompagnando sempre l'innesto di ogni marcia e trattandola con la massima cura.
Domenica 5, nel primo pomeriggio mi esce la spia del motore con il messaggio "far controllare motore".
Così non l'ho più utilizzata fino a ieri mattina, quando mi sono recato presso l'officina del concessionario in cui ho acquistato l'auto. La diagnostica dice che va sostituito il sensore del particolato sullo scarico. Il pezzo viene ordinato e mi viene resettata la spia. Il capoofficina però mi dice che se dovesse uscire ancora la spia unitamente ad un cale delle prestazione, significherebbe che la spia è apparsa per un'altro motivo. Il tempo di arrivare al lavoro e la spia si riaccende e noto un calo delle prestazioni, così decido di prendere un permesso e torno in officina.
Il meccanico fa di nuovo la diagnostica e mi dice che è impossibile che c'è stato un calo delle prestazioni perché l'unico errore che viene visualizzato è il sensore del particolato.
Io gli dico subito che gli lascio giù l'auto e che voglio una sostitutiva ma lui sostiene che è un peccato non usarla solo per quel problema. Io d'altro canto gli rispondo che mi rifiuto di circolare con l'auto nuova con fuori la spia dell'avaria motore, così prendo la sostitutiva e me ne vado.
Vorrei un parere da parte vostra riguardo l'accaduto, inoltre avrei alcune domande generiche da farvi:
-è normale che il freno a mano, quando è in posizione "di riposo" non ha un "fine corsa"? Mi spiego meglio, su tutte le auto che ho avuto/guidato fin ora, andando a disinserire il freno a mano, la leva tornava in posizione di fermo, la giulietta è la prima auto che guido che ha la leva "ballerina" quando il freno a mano non è inserito. E' normale?
-quando ho ritirato l'auto i dischi dell'impianto frenante maggiorato Brembo avevano una patina ruggine come anche i profili dei mozzi delle ruote: con un breve utilizzo la ruggine dai dischi è sparita ma i profili dei coprimozzi sono ancora ruggini(la macchina è nuova!).
Nei primi (ed unici) due giorni di utilizzo ho sentito un rumorio metallico nel ruotare lo sterzo, ma è capitato una volta venerdì 3 e una volta sabato 4, quindi non ho potuto far sentire il rumorino al meccanico perchè si presenta molto sporadicamente. Dite che è dovuto all idroguida che essendo nuova si sta "assestando".
Attualmente l'auto è in officina: ditemi voi se è possibile che un'auto nuova appena ritirata circola per due giorni e mezzo (in totale circa 2 ore e 30 min di utilizzo) per stare ferma poi 4 giorni in officina.
Scusate per le domande ma chiedo il vostro aiuto per avere delucidazioni.
Grazie mille e buona giornata a tutti!