Il rumore mi sembra tutt'altro che metallico, piuttosto si tratta di una sorta di sfregamento, come se mancasse del lubrificante da qualche parte.
Ti porto il mio esempio: La mia 147, km0, aveva passato sul piazzale diversi mesi, e uno dei due bracci del quadrilatero della sospensione anteriore, esattamente l'inferiore sinistro, col tempo ha iniziato a scricchiolare e il capo officina mi ha spiegato che capitava spesso con le auto ferme da un pò, in pratica le biellette auto lubrificanti non girando si sono seccate e in sterzata e ammortizzata sembrava un materasso vecchio....
Qualche anno fa mio zio, 40 anni di officina Alfa Romeo, e ora in pensione, parlando di Giulietta mi spiegava che nonostante avessero eliminato il quadrilatero che dava parecchi problemi, purtroppo a quelle ferme da un pò si manifestava un fastidioso problema di sfregamento tra ammortizzatore e duomo, e proprio in sterzata, a causa del fatto che il tampone di gomma posto fra ammortizzatore e appunto, il duomo, si seccava.
La soluzione? Lubrificarlo....... Prova a suggerirlo, magari risolvi in maniera facile ed indolore
, anche perchè mi pare che lo sterzo giri bello liscio.. quindi escluderei la scatola guida.