Avaria comando pompa olio a portata variabile 2.2 jtdm

Io ieri ho provato a svitare il regolatore di pressione ma non si riesce a sfilare perché i progettisti chissà a cosa pensano quando disegnano.. comunque ho provato a sfilarlo per quanto riuscivo e gli ho dato una soffiata con il compressore per pulire eventuali incrostazioni e poi ho provato ad eccitare l’elettrovalvola dando corrente 12v continua e sembra che commuta.. però poi ho riabitato tutto tolto l’errore con MES ma è durata solo un altro sera.. il giorno dopo di nuovo la spia... iniziò a pensare che l’olio 0w20 non sia abbastanza adatto alle temperature fredde.. trovo strano che parta così una pompa dell’olio.. componente esistente da una vita nei motori...
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Io ieri ho provato a svitare il regolatore di pressione ma non si riesce a sfilare perché i progettisti chissà a cosa pensano quando disegnano.. comunque ho provato a sfilarlo per quanto riuscivo e gli ho dato una soffiata con il compressore per pulire eventuali incrostazioni e poi ho provato ad eccitare l’elettrovalvola dando corrente 12v continua e sembra che commuta.. però poi ho riabitato tutto tolto l’errore con MES ma è durata solo un altro sera.. il giorno dopo di nuovo la spia... iniziò a pensare che l’olio 0w20 non sia abbastanza adatto alle temperature fredde.. trovo strano che parta così una pompa dell’olio.. componente esistente da una vita nei motori...
*riavvitato
 
ANche perché dopo un po’ Chen uso la macchina a motore caldo, la spia va via da sola.. quindi come fa ad essere la pompa?
 
Ad Agosto alla mia Giulia del 2016, per un problema inizialmente individuato alla pompa dell'olio, hanno sostituito il separatore vapori olio motore. L'intervento mi è stato fatto gratuitamente in garanzia, il totale sarebbe stato altrimenti di circa 140€. Da allora non è più apparso di controllare il motore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ad Agosto alla mia Giulia del 2016, per un problema inizialmente individuato alla pompa dell'olio, hanno sostituito il separatore vapori olio motore. L'intervento mi è stato fatto gratuitamente in garanzia, il totale sarebbe stato altrimenti di circa 140€. Da allora non è più apparso di controllare il motore.
Ma non sai che errore dava in diagnosi?
 
Buongiorno a tutti, dopo un po’ di prove eseguite sulla mia Giulia volevo comunicarvi che l’olio originale risulta essere “troppo caldo” (almeno per la mia Giulia) quindi non adatto alle basse temperature (sotto zero) infatti provando a svitare il tappo dell’olio a motore freddo (sotto zero) quando si fa avviamento si vedono uscire un sacco di vapori dell’olio (fumi) dal foro dove si avvita il tappo, a mio avviso questo provoca un aumento sproporzionato di pressione all’interno del circuito e di conseguenza si accende la spia avaria motore. Ho la conferma perché eseguendo questa procedura (svitando il tappo con temperature rigide e tenendolo svitato nei primi 2 min di ciclo non si accende nessuna spia).
Continuo dicendo che negli ultimi giorni che il clima era più mite (temperature sopra lo zero) non vi era bisogno nemmeno di aprire il tappo perché non si accendeva nessuna spia e l’auto funzionava regolarmente.
Ultima osservazione a mio parere abbastanza grave:
oggi ore 8 (-4 gradi) avvio il motore con il tappo aperto non vedo uscire l’olio e sento rumore di sfregamento (ferro contro ferro) dell’albero a camme , dopo circa 1 min si inizia a vedere l’olio e il rumore scompare. Secondo me o i circuiti dell’olio sono troppo vincolanti o l’olio non è adatto. Ma la pompa funziona, lo dimostra il fatto che con temperature sopra lo zero tutto ciò non accade.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho sostituito pompa e sensore olio e coppa dove si innesta il filtro olio.
Ho risolto il problema......
Kit distribuzione
Kit cinghia ausiliaria
Carter copri distribuziine
Olio e filtri
Pompa con sensore
1400 euro
Vi consiglio di sostituire immediatamente la pompa olio onde evitare danni al motore.
 
  • Like
Reactions: servator
Buongiorno a tutti, dopo un po’ di prove eseguite sulla mia Giulia volevo comunicarvi che l’olio originale risulta essere “troppo caldo” (almeno per la mia Giulia) quindi non adatto alle basse temperature (sotto zero) infatti provando a svitare il tappo dell’olio a motore freddo (sotto zero) quando si fa avviamento si vedono uscire un sacco di vapori dell’olio (fumi) dal foro dove si avvita il tappo, a mio avviso questo provoca un aumento sproporzionato di pressione all’interno del circuito e di conseguenza si accende la spia avaria motore. Ho la conferma perché eseguendo questa procedura (svitando il tappo con temperature rigide e tenendolo svitato nei primi 2 min di ciclo non si accende nessuna spia).
Continuo dicendo che negli ultimi giorni che il clima era più mite (temperature sopra lo zero) non vi era bisogno nemmeno di aprire il tappo perché non si accendeva nessuna spia e l’auto funzionava regolarmente.
Ultima osservazione a mio parere abbastanza grave:
oggi ore 8 (-4 gradi) avvio il motore con il tappo aperto non vedo uscire l’olio e sento rumore di sfregamento (ferro contro ferro) dell’albero a camme , dopo circa 1 min si inizia a vedere l’olio e il rumore scompare. Secondo me o i circuiti dell’olio sono troppo vincolanti o l’olio non è adatto. Ma la pompa funziona, lo dimostra il fatto che con temperature sopra lo zero tutto ciò non accade.
Prova a cambiare coppa dove si innesta il filtro olio del costo di circa 18 euro, se il problema persiste cambia la pompa con sensore.
 
Io ho sostituito pompa e sensore olio e coppa dove si innesta il filtro olio.
Ho risolto il problema......
Kit distribuzione
Kit cinghia ausiliaria
Carter copri distribuziine
Olio e filtri
Pompa con sensore
1400 euro
Vi consiglio di sostituire immediatamente la pompa olio onde evitare danni al motore.
E ora funziona regolarmente? Ma tieni l’auto in garage o fuori al freddo? Perché secondo me se uno la tiene in garage non ha problemi. Io tenendola fuori ho questi problemi con l’olio. Ma la pompa funziona perché altrimenti si sarebbe accesa l’anno spia anche quando faceva più caldo ( una settimana fa circa) invece non si accendeva nulla.
 
- Informazione Pubblicitaria -
E ora funziona regolarmente? Ma tieni l’auto in garage o fuori al freddo? Perché secondo me se uno la tiene in garage non ha problemi. Io tenendola fuori ho questi problemi con l’olio. Ma la pompa funziona perché altrimenti si sarebbe accesa l’anno spia anche quando faceva più caldo ( una settimana fa circa) invece non si accendeva nulla.
La macchina non viene tenuta in garage, anche la mia la spia avaria si resettava da sola alcune volte, ma negli ultimi periodi era quasi sempre in avaria specie a motore freddo.
Non perdere la testa hai problemi con la pompa.
Purtroppo per sostituire la pompa bisogna smontare l intera auto, fari, paraurti, traverse, radiatori, distribuzione, ausiliare, assetto, ruote ant. parasassi, coppa olio, ecc ecc.
 
Ultima modifica:
X