Avaria Luce retromarcia DX

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zmsx1

Alfista principiante
12 Luglio 2011
26
0
8
Po
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Buongiorno a tutti,
volevo porre un quesito, magari è già stato spiegato in vari thread, ma a riguardo non ho visto molto!; di punto in bianco, la luce della retromarcia DX, non mi funziona più, con la conseguenza del messaggio di errore su CDB!
Ho fatto la verifica delle lampadine, ma niente, allora ho provato a guardare in prossimità degli snodi del portellone, per vedere se nei gommini passacavi ci fosse qualche filo tranciato, ma anche lì niente; ho guardato sul LUM per vedere la posizione dei fusibili retromarcia, addirittura non sono nemmeno menzionati!, anche se penso che il problema non possa essere lì, perché se fosse il fusibile, non andrebbe neppure la SX, non credo che avrebbero messo due fusibili, per separare le due linee SX e DX, soltanto per due lampade, visto che il resto funziona tutto!
Mi affido a Voi per lumi, prima di poter smontare tutto il rivestimento del portellone!
Rimango in attesa di Vostri chiarimenti, e anche se in ritardo Vi faccio i miei migliori auguri di

Buone Feste
MAX

Controlla di nuovo e guarda bene i cavi non sempre sono tranciati anche nella guaina esterna e quasi sempre sono spezzati dall'interno.

Sembrano integri ma non lo sono.

Il portalampada delle due lampadine della retro e del fendinebbia ha i due contatti che si inseriscono nelle feritoie sulla parte fissa. controlla se il problema è li. hai controllate se il fendinebbia funziona?

- Informazione Pubblicitaria -
Funziona tutto tranne la retromarcia.....lato DX.......; in questi giorni di feste, provo a ricontrollare!!!; ma il fusibile?

lo spinotto della retromarcia sul cambio?
Cioè mi spiego meglio, quando s'innesta la retromarcia, esiste un contatto nel cambio però delle volte si ossida lo spinotto, prova controllare...

Buone feste
;)

lo spinotto della retromarcia sul cambio?
Cioè mi spiego meglio, quando s'innesta la retromarcia, esiste un contatto nel cambio però delle volte si ossida lo spinotto, prova controllare...

Buone feste
;)

Non può essere quello perché un lato si accende e l'altro no!

Sent from my iPhone using Tapatalk

se fosse così si potrebbe provare con fili volanti "solo" del + della lampadina e vedere, i fusibili prevedono spesso uno per tutte le due lampadine, proverei a controllare dietro la copertura se ci sono coperchi, delle volte sono lì i fusibili per il posteriore.

ragazzi, finalmente oggi ho trovato il tempo di paciugare dietro la Giuly, ed ho risolto il problema della luce dx della retromarcia!!!!! era proprio il filo tranciato nel gommino che dal tetto, va al portellone!!!! inoltre, ho dovuto isolare con nastro altri fili, che erano spelati anche quelli!. Vi chiedo però a cosa serve il cavo schermato che sembra quello di un'antenna, che termina con un connettore fakra, vicino al fascio di cavi, ma che non è collegato a niente; presumo che sia la predisposizione della doppia antenna che io non ho, e quindi a me non serve; chiedo questo, perché è pure tranciato anche questo!!!

Se non hai la doppia antenna lascialo perdere.

Felice chehai risolto, chiudo il thread

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X