Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

Questo è quello che ho trovato nel filtro dell'elettrovalvola davanti. Quando l'ho aperto m'è presa male. Non oso pensare cosa c'è nel vaporizzatore.

Allegati

• 20201021_181227.jpg
    20201021_181227.jpg
    656.4 KB · Visualizzazioni: 94
Ho anche cambiato la membrana , l'Oring superiore e il gommino dello spillo del vaporizzatore. La membrana non era messa male ma c'era anche lì molto olio, probabilmente quella era stata cambiata qualche anno fa.

Il problema che persiste è l'accensione: a freddo parte sempre dopo due o tre tentativi. L'errore che dà è sempre questo:

p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166)

é possibile che il sensore di fase sia andato?

Può essere...ti accende la spia iniezione ? Se si sicuro è lui...

- Informazione Pubblicitaria -
Il sensore fase è nella diagnostica con la spia iniezione...magari non è lui. Le mancate accensioni che dici mi fanno pensare a cavi o bobine da controllare...

• Like
Reactions: mikkk_70
Forse potrei risolvere con il cambio delle candele?...Sono sicuramente più di 40 km che non le cambio, ma probabilmente chi mi ha venduto la macchina le ha cambiate molto tempo fa. Mi resta il dubbio del perchè ha iniziato a darmi questo problema di accensione proprio dopo aver cambiato il sensore, e tutto insieme, prima assolutamente niente.

Prima di cambiare le candele misura cavi e bobine col tester, vedi se i valori di resistenza sono rispettati; mentre c'è tutto smontato controlla lo stato delle candele...

• Like
Reactions: mikkk_70
Ho un cavo del connettore dell'inietttore leggermente sbucciato pensi che posa dare fastidio?
A dire la verità anche i cavetti del solenoide gpl sono un po' sbucciati possono influire?

Allegati

• 20201031_194753.jpg
    20201031_194753.jpg
    746.1 KB · Visualizzazioni: 103
  • 20201031_194817.jpg
    20201031_194817.jpg
    714 KB · Visualizzazioni: 96
Mamma mia...ma come mai quei cavetti sono così ? Di sicuro bene non fa potrebbero creare dispersione a massa...

Come si fa? Forse per il cavo dell'iniettore rimedio ma il solenoide lo devo cambiare per forza?

X