Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

Lo pensavo anche io , però ho visto molto olio alla base del tappo di riempimento, a dire la verità sembrerebbe venire da lì e poi scendere giù fino ai primi pozzetti delle candele . ...è difficile che l'olio vada in salita. Comunque se è la guarnizione punterie non è grave, l'importante è che non venga su dalle candele e cilindri, non sono esperto.

Se viene dalla guarnizione punterie te ne accorgi perchè nel bordo della guarnizione avrai l'olio...se non sei esperto falla guardare da un meccanico, altrimenti possiamo discutere all'infinito...
 
Devo dire che anche a me il fatto che l'olio venisse dalla bocca di riempimento è sembrata un'idea peregrina, poi ho trovato questo

Club Spider Alfa Romeo Fusibili

il mio copri motore è un pezzo unico, e sotto ha una guarnizione intorno alla bocca di riempimento dell'olio. Quando l'ho aperto, la guarnizione era ancora inzuppatissima e se l'olio scende di lì (magari quando fai il cambio ci va) va diretto sui pozzetti delle prime candele e non te ne accorgi. A fare un paio di cm di olio nel pozzetto delle candele si fa presto. Comunque giusto smontare tutto quando metto le candele e guadare bene la guarnizione punterie. Si dice che per essere sicuri che non perda più si deve mettere la pasta nera su tutti e due i lati....
 
Se l'olio e' pulito, viene dal tappo, se nero dalla guarnizione.
Comunque lascia stare la pasta nera; se la guarnizione e' nuova e la sai montare, non perde.
I meccanici usano la pasta nera perchè riutilizzano la vecchia guarnizione cotta e stracotta dal tempo e dal calore.
Poi, in futuro, quando rifai la distribuzione, raccomanda al meccanico di sostituirla, costa 15/25 euro al massimo.
 
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:cool:Difficile che rifaccia la distribusione a questa macchina, l'ho fatta da poco e ha già i suoi anni...L'olio sembrava molto chiaro, tra qualche giorno riapro tutto e controllo così sono sicuro e poi vedo che fare.
 
Non è un diesel che l' olio è nerissimo, sarà sempre sul marrone al massimo.

In ogni caso reputo che devi farla vedere ad un meccanico perché da ciò che scrivi ti vedo indeciso su tutto...
 
Non è un diesel che l' olio è nerissimo, sarà sempre sul marrone al massimo.

In ogni caso reputo che devi farla vedere ad un meccanico perché da ciò che scrivi ti vedo indeciso su tutto...

Non ho certezze perchè mi interesso di meccanica e ho lavorato sulla meccanica ma in altri campi, sulle auto non ci ho messo molto la mano. C'è poco da dire l'olio potrebbe anche uscire dal coperchio delle punterie come dici e come pensavo anche io all'inizio, ma è chiaro.

Oggi ancora spia motore spenta, quindi credo nessun errore (non ho guardato con la diagnostica).

Non si accende alla prima come da un po' di tempo a questa parte e spero non si usuri il motorino, spero anche di risolve con le candele nuove che arriveranno presto.

Resta un leggero vuoto in accelerazione in prima marcia, nelle altre ora tutto ok. La differenza si sente. Ti ringrazio per il consiglio ma dal meccanico la porto quando non ho attrezzi o per lavori più seri, questi vedo di farli io che risparmio due soldi e mi ci diverto un po' :)
 
Non è un diesel che l' olio è nerissimo, sarà sempre sul marrone al massimo.

In ogni caso reputo che devi farla vedere ad un meccanico perché da ciò che scrivi ti vedo indeciso su tutto...

C'è da dire che in verità io dal meccanico-istallatore gpl (di cui mi fido abbastanza) ce l'avevo anche portata perchè non partiva a caldo. Mi ha cambiato il sensore dei giri e a caldo partiva, ma da subito partiva male a freddo....Ha controllato la fase che è a posto perchè mi da spesso errore p0336 ma è tutto a posto, poi è andato in ferie, io ho comprato un test diagnostica e ho visto che una lambda era morta, ho risolto cambiandola. Sono tornato dal meccanico ma non mi ha saputo dire niente dell'avviamento difettoso se non di riportargliela per provare i contatti. Intanto ho pulito il debimetro perchè faceva anche mancamenti in accellerazione, cambiato i filtri gpl, ripristinato il polmone, ho visto che aveva delle mancate accensioni sempre più fino a quando non ho aperto e tolto l'olio dai pozzetti e pulito le pipette con spray per contatti. A benzina è sempre andata bene, a gpl adesso è quasi uguale, persiste il problema all'avviamento sia a benzina che a gpl. Se non risolvo ce la riporto.
 
I consigli di PaperiNIKI156TS sono preziosi!!!
 
Le candele consigliate da libretto vanno sulle 100 euro e più, le boschi sulle 40, altre ngk (non quelle consigliate da libretto) sulle 70, quale mi consigliate?


Le sue originali. Quel motore deve lavorare con le sue e basta.

Eventualmente vanno bene le NGK IRIDIUM che con 80 euri per tutte e 8 te la cavi

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