Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

L'olio nei pozzetti delle candele avrà imbrattato anche le pipette delle candele, dunque si viene a perdere l'isolamento, basta poco per far si che vada male...pulisci tutto per bene ma cambia quella maledetta guarnizione, pulendo i bordi per bene e mettendogli un po' di pasta nera...
 
Anche oggi andava bene, niente spia accesa, solito problemino in prima marcia (viaggio di circa 90km)

Usciva quella pasta tipo maionese da un buchetto del cavo di una pipetta (lo riparerò con nastro vulcanizzato come suggerito) questo penso voglia dire che c'è entrato dell'olio da un po', al limite lo cambio. Le pipette le ho pulite prima di rimontare tutto (anche i connettori) con spray per contatti, io penso sia stato quello a fare la differenza. Alcune candele erano sporche fino alla cima (pulite senza smontarle).
 
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Mi sembra di aver capito che

1) queste sono le originali

-NGK PMR-7A (le piccole)
-NGK BKR-6EKPA (le grande)

2) la coppia di serraggio è

10/12 (le piccole)
25/30 (le grandi)

oppure
a mano
1/2 o 240° cioè meno di 3/4 di giro a mano (le grandi)
1/4 o 1/2 giro (le piccole)

Correggetemi se sbaglio
 
Mi rompe le scatole comprare la chiave dinamometrica, ...Vedrò che fare.
Pensi sia veramente necessario serrarle con la chiave dinamometrica? Con un minmo di manualità e attenzione puoi farne anche a meno. ;)

Per inciso ho visto "spannare" più bulloni serrati con la dinamometrica di quelli serrati a braccio con giudizio.

Il braccio lungo della chiave spesso porta il dilettante ad esagerare nel serraggio.
Comunque solo tu sai quali sono le tue capacità.;)
 
Se le istruzioni sono "serrare a mano fino a quando si sente resistenza e poi un mezzo giro una e 1/4 l'altra" è difficile sbagliare o si sbaglia di poco...
 
Mi sembra di aver capito che

1) queste sono le originali

-NGK PMR-7A (le piccole)
-NGK BKR-6EKPA (le grande)

2) la coppia di serraggio è

10/12 (le piccole)
25/30 (le grandi)

oppure
a mano
1/2 o 240° cioè meno di 3/4 di giro a mano (le grandi)
1/4 o 1/2 giro (le piccole)

Correggetemi se sbaglio

A partire dal minuto 4.04

 
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Mi sembra di aver capito che

1) queste sono le originali

-NGK PMR-7A (le piccole)
-NGK BKR-6EKPA (le grande)

2) la coppia di serraggio è

10/12 (le piccole)
25/30 (le grandi)

oppure
a mano
1/2 o 240° cioè meno di 3/4 di giro a mano (le grandi)
1/4 o 1/2 giro (le piccole)

Correggetemi se sbaglio

Le candele sono quelle, per il serraggio basta un pò di manualità, non farle strettissime specie le piccole;

ma pulisci per bene pipette e cambia quella CAZ.. di guarnizione....
 
Oggi la macchina andava bene anche a gpl ma a freddo parte malissimo. Stasera ho cambiato le candele, vi metto le foto così giudicate voi se erano da cambiare. I pozzetti pieni d'olio erano aridi, avevo anche pulito gli sgocciolamenti di olio e sono sempre così. A questo punto non so se va cambiata la guarnizione, controllerò tra una settimana com'è la situazione.
20201111_000309.jpg
20201111_000225.jpg


Le candele vecchie sono NGK ma non sono quelle consigliate. Come serraggio sono andato clamorosamente a caso, speriamo bene, ho stretto fino a quando forzava poi ho dato forse un giro. Svitare non si svitano, non credo di averle avvitate troppo. I pozzetti erano un po' sporchi, alcuni di olio raffermo, non ho compressore li ho lasciati così, spero non sia andato robaccia nei cilindri. Domani provo a vedere come va.

La colorazione se non sbaglio indica olio nei pozzetti e miscela troppo magra.
 
a.

La colorazione se non sbaglio indica olio nei pozzetti e miscela troppo magra.
Più che olio sulla prima grande sembrerebbe acqua...

La miscela non sembra sia particolarmente magra, apprezzabile la mancanza di vistose incrostazioni, segno che il consumo d'olio è limitato.

Tieni presente che l'efficienza di una candela non si fà a vista anche perchè le moderne accensioni sono in grado di accendere la miscela anche senza elettrodi. :p
 
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