Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

Più che olio sulla prima grande sembrerebbe acqua...

La miscela non sembra sia particolarmente magra, apprezzabile la mancanza di vistose incrostazioni, segno che il consumo d'olio è limitato.

Tieni presente che l'efficienza di una candela non si fà a vista anche perchè le moderne accensioni sono in grado di accendere la miscela anche senza elettrodi. :p
Non sono un esperto di candele, le mie conclusioni si basano su foto trovate in rete e ovviamente possono non essere corrette anche se c'era dell'olio nei pozzetti, ma l'acqua da dove viene?
 
Che ne pensate del mio metodo di serraggio descritto prima? Le candele avevano resistenza all'avvitamento molto diverse, che succede se sono avvitate troppo o troppo poco?
 
Hai fatto bene a cambiarle, sono abbastanza consumate.
Cambiare le candele quando consumate serve a preservare l'integrità degli isolamenti di cavi e bobine.
Usa quelle prescritte dall'Alfa, in particolare quelle piccole che sfruttano l' "effetto punta" per facilitare l'innesco della scintilla. A maggior ragione quando si va a GPL perchè ha una rigidità dielettrica maggiore della benzina.
I depositi biancastri indicano una combustione magra, ma dire di quanto e' arduo perchè dipende in quanto tempo si sono formati.; credo si siano formati perche hai viaggiato per un bel pò con i filtri gpl intasati e quindi adesso dovresti aver risolto questo problema. Cmq dovrai fare delle verifiche.
 
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Adesso la macchina va benissimo a benzina e Gpl, praticamente uguale, nessun problema in accelerazione e ai bassi regimi, speriamo che continui così, avevo pensato di pulire gli iniettori gpl ma sembra che non serva. Ho faticato ancora più del solito però ad accenderla, non so se dipende dal fatto che avevo lasciato la batteria staccata e in questi casi lo fa, a caldo invece tutto ok. Domani vedo se ho ancora questo problema di accensione a freddo.
 
Una probabile causa delle partenze a freddo difficoltose e' il trafilamento del gas attraverso gli iniettori durante la notte. Avevi già fatto la prova di staccare il gpl e vedere come parte a benzina il giorno dopo? non mi ricordo :(
 
Provato già, praticamente è lo stesso. Posso riprovare ma non credeo sia quello.... Ci possono essere altre cause?
L'errore che dà spesso è p0336 e questa cosa l'ha iniziata a fare subito dopo che il meccanico ha cambiato il sensore dei giri (che era da cambiare perchè non partiva a caldo).
 
Se il problema e' uguale sia a benzina che gpl, non rimane che quello.
Quindi se non parte a GPL e Benzina vuol dire che trafila dagli iniettori GPL? Pensavo che fosse il trafilamento nel caso che non partisse solo a GPL.

Allora devo far vedere gli iniettori GPL..... E che gli si fa?
 
Che ne pensi di questa prova per vedere se perdono gli iniettori?

"Scollegare i tubi gpl che vanno dagli iniettori al motore e mettere dei palloncini agli iniettori e vedere se si gonfiano. Se si gonfiano c'è la perdita."

???
 
Anche oggi andava bene, niente spia accesa, solito problemino in prima marcia (viaggio di circa 90km)

Usciva quella pasta tipo maionese da un buchetto del cavo di una pipetta

(lo riparerò con nastro vulcanizzato come suggerito) questo penso voglia dire che c'è entrato dell'olio da un po', al limite lo cambio. Le pipette le ho pulite prima di rimontare tutto (anche i connettori) con spray per contatti, io penso sia stato quello a fare la differenza. Alcune candele erano sporche fino alla cima (pulite senza smontarle).




La candela ossidata è a causa di umidità residua [condensa] all'interno del pozzetto della sede, [lavaggio del vano motore in maniera non accurata] se capita di lavare il motore assicurati poi che l'aria compressa viaggi ovunque...

Piuttosto che riparare i cavi e le pipette dove ci passano 15 000 ~ 20 000V la soluzione migliore e sostituire tutto. Se la scarica va a massa anziché sul dardo della candela si innescano mancate accensioni e conseguenti detonazioni.. succede una, due, tre.. alla fine il disastro arriva.. te ne accorgi quando le pipette diventano biancastre in punta...

Non sono un esperto di candele, le mie conclusioni si basano su foto trovate in rete e ovviamente possono non essere corrette anche se c'era dell'olio nei pozzetti, ma l'acqua da dove viene?

Si è magra, non di molto, ti consiglio di farla rimappare da gente seria. Le combustioni magre son dannose.

Il motore sta bene, riscontri eventualmente dei consumi d'olio ? Se si, quanto e in quanti km?

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In confronto a quelle del 156 2.0 [versione euro 3] smontate dopo neanche 9 000km di rodaggio dopo avergli rifatto il motore completamente... lavoro fatto per niente è 4000 euri buttati tra l'altro giù in Toscana zona Lucca.. dopo neanche 7000km punto e a capo.. andava di nuovo a olio..

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Ma la tua 147 quale versione di 1.6 monta? Il 105 oppure il 120cv? E che versione è? Anno?

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Perché Queste candele qui che c'erano montate sulla tua 147, sono le candele originali della versione 1.6 twin spark eco da 105cv e sono candele il cui intervallo di sostituzione è non oltre i
60 000km se le hai fatte tirare fino a 100 000 e oltre ti è andata di lusso.

Original Zündkerzensatz 1.6 TS 16V Eco - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

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8 spark plugs (exactly the spark plugs Alfa Romeo mounted during the production)
Suitable for Alfa 147 1.6 TS 16V Eco
Genuine Alfa Romeo spare parts

These spark plugs have a replacement interval of 60.000 km


Che ne pensate del mio metodo di serraggio descritto prima? Le candele avevano resistenza all'avvitamento molto diverse, che succede se sono avvitate troppo o troppo poco?



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Olio Dal massimo al minimo in soli 150km CentoCinquanta Chilometri di percorrenza

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Sinceramente dopo l'esperienza, mai più serraggio a mano. In questo caso non ti biasimo.. in mancanza di mezzi e Quant'altro ci si arrangia... cerca quanto meno di investire due lire in una chiave dinamometrica seria.. le candele non è che una volta sostituite non si controllano più.. anzi.. andrebbero smontate guardate e nel caso pulite almeno ogni
20 000 ~ 30 000km si evitano e si prevedono rogne...

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Ecco cosa può fare una candela serrata male.. più l'incuria e la cattiva combustione..
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Quando vedrai una situazione del genere sarà ora di buttare via il motore..
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