Avaria motore e spia code Alfa 147 1.6 TS

Mauro.Salerno

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2009
4
0
1
sa
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti

spero che possiate aiutarmi xkè sto impazzendo

oggi pom mentre ero in auto si è accesa la spia avaria motore, la macchina ha perso potenza e si è spenta, a quel punto si è accesa la spia code e non c'è stato verso di farla partire :-(

ho provato ad inserire il codice manualmente ma non mi è stato possibile farlo xkè il primo step (attendere il lampeggiamento della spia dopo aver premuto il pedale dell'accelleratore) non mi và...

ho provato con la chiave di scorta ma questa non mi apre nemmeno l'auto (non disinserisce l'allarme)

la batteria non è nuova ma è sufficientemente carica.

un mio amico dice che potrebbe esser la pompa della benzina...ma non riesco a capire cosa centri :confused::confused::confused:

ho già letto alcune discussioni riguardanti questo prob xò sono avvenuti tutti a macchina ferma oppure ferma da un pò di tempo e non è il mio caso :smiley_029::smiley_029::smiley_029:

aspetto vostre notizie :mecry::mecry::mecry:
 
Re: Problema Spia Code Alfa 147

L'avaria motore è un errore molto generico, devi fargli fare un esame con l'examiner in officina. A che chilometraggio sei? Potrebbe essere il sensore di giri come un connettore ossidato.
 
165000 xó la spia avaria motore si è spenta adesso...è rimasto acceso solo il code
 
Sarà la centralina che è entrata in protezione. Se te la senti puoi fare dei piccoli test, come staccare la batteria dell'auto per 10' oppure togliere la batteria del telecomando, premere i tasti di apertura / chiusura per scaricare i condensatori, attendere, rimontare la batteria e provare a mettere in moto.
 
Niente da fare :( non ne vuol proprio saperne di accendersi...xó ho notato anche un'altra cosa strana...quando cercò di metterla in moto il quadro si spegne totalmente e quando la chiave ritorna sulla posizione mar lampeggiano anche il riquadro con l'orologio e i km...mi sembra un'albero di natale fuori stagione...mah non só proprio cosa pensare
 
Quello è il sintomo della batteria finita. Ultimo test, pulire i morsetti della batteria se ossidati, altrimenti è da cambiare.
 
Ho risolto e non posso credere che il problema fosse un po' di ossido su un filo che usciva dalla centralina...me ne sono accorto xkè appena toccavo quel filo sentivo la centralina "accendersi"...l'ho alzata l'ho pulita e tutto funziona alla xfezione xD

Comunque grazie infinite x la disponibilità turbodiesel ;) cm sempre
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve! poi gentilmente indicare propio che filo hai pulito???