Avaria motore- sonda lambda?

Gabriele274

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2020
12
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2 170cv
Buongiorno a tutti, dopo aver fatto la distribuzione mi compare l’avaria motore, l’auto meccanicamente non da problemi, l’elettronica però si, il DNA non funziona e neanche lo start&stop, dopo aver fatto una diagnosi mi sono usciti i seguenti errori:
P1131 (credo sonda lambda)
P068A (interruttore batteria intermittente)
U0405 (segnale cruise control- presente)
Ho intenzione di pulire la sonda lambda, qualcuno sa dirmi dove si trova?
 
Quale motore monta? Km? Anno??

P1131 (credo sonda lambda)

Credi o nei sei certo??

Nella versione jtdm gasolio la sonda la trovi sul catalizzatore

DSC_1433.jpg


Devi smontare la paratia lamiera para-calore.



E vedi che oltre a "pulire la sonda" conviene cambiare anche la batteria.

problema sonda lambda giulietta 1.6 diesel


120cv - Problema seconda sonda lambda
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao, aggiungo solo che ti conviene cambiarla la sonda e non pulirla.
La batteria è in buono stato?
 
Ultima modifica:
Quale motore monta? Km? Anno??



Credi o nei sei certo??

Nella versione jtdm gasolio la sonda la trovi sul catalizzatore

Visualizza allegato 202040

Devi smontare la paratia lamiera para-calore.



E vedi che oltre a "pulire la sonda" conviene cambiare anche la batteria.

problema sonda lambda giulietta 1.6 diesel


120cv - Problema seconda sonda lambda
Ciao, aggiungo solo che ti conviene cambiarla la sonda e non pulirla.
La batteria è in buono stato?



2.0 170cv con 125.000km del 2011, la batteria l’ho appena sostituita con un 70Ah 680a perché in una diagnosi precedente il voltaggio oscillava accompagnato da un messaggio “Bassa tensione”, la batteria precedente era una 60Ah 560a
 
Bene quindi batteria esclusa.
Gli errori sono stati azzerati?
Se riesci posta una foto della diagnosi anche per essere sicuri che l'errore sia la sonda lambda.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bene quindi batteria esclusa.
Gli errori sono stati azzerati?
Se riesci posta una foto della diagnosi anche per essere sicuri che l'errore sia la sonda lambda.
Bene quindi batteria esclusa.
Gli errori sono stati azzerati?
Se riesci posta una foto della diagnosi anche per essere sicuri che l'errore sia la sonda lambda.

Sono stati azzerati, ma ricompaiono appena dopo inserito il Dynamic (DNA)
 

Allegati

  • 329F828D-3692-4E42-88A5-927A8CEA45A0.jpeg
    329F828D-3692-4E42-88A5-927A8CEA45A0.jpeg
    26.2 KB · Visualizzazioni: 1,241
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ci vuole la diagnosi con il programma ufficiale fiat multiecuscan.

Ti consiglio inoltre di provare a leggere questa discussione visto che la batteria è stata sostituita vanno impostati i nuovi dati nominali in centralina:
Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Novità! Stamattina come d’accordo vado dal meccanico per sostituire la sonda, e l’avaria era sparita, ho provato a mettere il Dynamic e a sgasare ma niente, non è ricomparsa. Tra l’altro, ieri sera l’auto ha fatto la rigenerazione, potrebbe essere soltanto quello? Una rigenerazione mancata?
 
Novità! Stamattina come d’accordo vado dal meccanico per sostituire la sonda, e l’avaria era sparita, ho provato a mettere il Dynamic e a sgasare ma niente, non è ricomparsa. Tra l’altro, ieri sera l’auto ha fatto la rigenerazione, potrebbe essere soltanto quello? Una rigenerazione mancata?


Può essere. Prova con qualche additivo Bardahl per pulire e fare rifornimento costante con il gasolio più raffinato della esso , Q8, Eni.

Sti motori devono camminare ne devono fare di strada.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Novità! Stamattina come d’accordo vado dal meccanico per sostituire la sonda, e l’avaria era sparita, ho provato a mettere il Dynamic e a sgasare ma niente, non è ricomparsa. Tra l’altro, ieri sera l’auto ha fatto la rigenerazione, potrebbe essere soltanto quello? Una rigenerazione mancata?
Probabilmente no, quasi certamente è la sonda che è difettosa.
Le sonde per funzionare devono raggiungere la temperatura idonea entro un tempo prestabilito, se non raggiungono le condizioni ottimali, segnalano errore.
Dopo un certo numero di avviamenti, se l'errore è temporaneo, la spia si spegne, rimane comunque memorizzato il codice in centralina.
Ti consiglio di fa fare una diagnosi.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10