Avaria - terrore in autostrada

Il problema è che i cablaggi sono diversi da auto a auto a seconda di accessori ecc quindi non sono cose semplici da reperire.. però come dicevo sopra qualcuno li costruirà sto cablaggi…
Da quello che ho capito, il pezzo esiste ed è disponibile.
Il problema è che per ragioni a me non ancora chiare, non sarebbe ordinabile dall'officina.
E' come se stessero chiedendo qualcosa che non gli spetta a livello di competenza. Quindi l'ordine viene annullato.
 
Quanto mi dispiace per questa avventura imbarazzante, ma più imbarazzante è Alfa con il suo comportamento.

Come ti avevo consigliato hai tempi rivolgiti a una associazione consumatori, solitamente prendono molto a cuore queste situazioni e magari potrebbero aiutarti a fare una diffida relativamente alle problematiche sul veicolo e convincere la società leasing a cambiare il veicolo visto le problematiche in corso.

Del resto stai pagando un servizio che al momento non riesci a usufruirne in quanto il veicolo e più presente in officina che in strada e al di la del contratto stipulato con la società dovrebbero garantirti in questi casi per lo meno un veicolo di pari motorizzazione o la modifica del contratto o addirittura la risoluzione in quanto non è possibile usufruire del servizio offerto.

Poi che la colpa non è direttamente attribuibile alla società leasing è un altro discorso, ma comunque dovrebbero garantirti una certa continuità del contratto, che in questo frangente non mi sembra stiano rispettando, qui non si tratta di manutenzione ordinaria o una semplice riparazione prevista anche dal contratto leasing, stiamo parlando di un veicolo che oltre a non darti sicurezza in marcia per i problemi avuti a quanto sembra è difficile anche sistemarlo visto i rimbalzi relativi al ricambio ordinato e le varie problematiche a cui stai andando in contro.

Spero non mi capiti mai una situazione del genere, rischierei di passare guai seri per il brutto carattere che ho.

Detto questo ti auguro che nella data citata ti sistemino il veicolo e che non crei più problemi di sorta, in modo da poter usufruire del servizio che sicuramente stai pagando profumatamente.
Tutte osservazioni giuste e di buon senso.
Se Alfa avesse solo la metà di tale buon senso, avremmo già risolto da mesi.
Saremmo a bordo di un'altra Stelvio, probabilmente pagando una differenza, e loro studierebbero approfonditamente la nostra difettata.
Vincevamo tutti.
 
Aggiornamento dell'ultima ora. Sono andato direttamente in officina oggi pomeriggio. E' interessante.

Arrivo in officina, e domando se conoscono lo stato della spedizione di questo misterioso ulteriore pezzo. Premetto a fine novembre mi avevano già fatto vedere la centralina nuova codificata sul nostro telaio e un cavo nero molto lungo con vari spinotti. Ma appunto manca un ulteriore cavo.
Il capo officina si applica al computer e vedo che cambia colore. Prende il telefono e chiama credo Mopar.
Inizia uno scambio di colpe e responsabilità, ed in sostanza capisco che l'ordine effettuato dall'officina è stato annullato superiormente.
Sento solo il capo officina, e non la controparte, ma mi pare evidente che l'interlocutore gli dice che questo pezzo non possono ordinarlo a livello di officina e domanda chi gli ha autorizzati visto che è un prodotto destinato solo alla fabbrica.
Il capo officina insiste dicendo che non è un ordine di loro iniziativa, ma gli è stato imposto dalla casa madre. Parte una serie di codici tickect, prodotto, etc etc.
Parrebbe quindi che invece che arrivare come previsto questa settimana, tale pezzo, arriverà dal 5 Gennaio 23. Forse...
Tornando indietro di qualche settimana, ricordo che al primo ordine (questo è il secondo tentativo) il capo officina non trovava nel loro catalogo ricambi questo pezzo e nemmeno il codice. Codice fornitogli successivamente dalla casa madre.
Scusate se mi dilungo, ma sintetizzo ora:
Temo che quel pezzo non lo possa assolutamente ordinare un officina, ma solo la fabbrica per la produzione. Quindi seppur hanno trovato il codice, l'ordine superiormente viene annullato.
E' un labirinto dal quale non se ne viene fuori. Umiliante.
Oggettivamente, se si tratta di una parte passiva (leggi: un cavo), possono benissimo testarlo (accuratamente) con un banale multimetro e usare quello già presente in auto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Confermo. Dal punto di vista legale abbiamo il diritto di chiedere la sostituzione dell'auto.

L'abbiamo già fatto.

Ma il punto è sempre lo stesso. Se la controparte non accetta la richiesta, che sarebbe di buon senso, ma comunque non accetta, l'unica soluzione è la causa, dove un giudice conferma le nostre ragioni.
Attenzione, non esiste diritto a chiedere la sostituzione, esiste il diritto a chiedere il ripristino allo stato d' uso. Non esiste una dichiarazione di non riparabilità del bene
 
Esiste il diritto. Confermo. Ma come scritto prima, noi abbiamo il diritto di chiederlo. Alfa rifuta, (e si sta riufiutando) quindi deve essere stabilita da un giudice la bontà della nostra richiesta.
E' come una causa qualsiasi. Io sostengo che il cliente X mi debba 10 euro. Devo fare causa per far accertare al giudice il credito, e se confermato, successivamente il tribunale mi autorizza all'emissione di un decreto ingiuntivo per ottenere il risarcimento del credito.

Appunto. Noi non aspetteremmo altro che una proposta da parte di Alfa...
Non è alfa il soggetto cui fare richiesta, ma la società di leasing a prescindere che sia o meno collegata ad fca
 
Oggettivamente, se si tratta di una parte passiva (leggi: un cavo), possono benissimo testarlo (accuratamente) con un banale multimetro e usare quello già presente in auto...

Il problema è che visto che il problema è intermittente, significa che il contatto è bastardo.


@AAN fai una bella cosa. Vai su linkedin e scrivi direttamente a Imparato. Oppure pubblica un post, tagga imparato e qualche boss di Alfa.
La situazione è surreale, ma è una bella cartina tornasole delle difficoltà che altri utenti vanno incontro.

Sembra strano, ma quando lavoravo in una grossa azienda di telecomunicazioni, a volte arrivavano mail direttamente dal CEO di gente che aveva sgamato il suo indirizzo mail e scriveva per risolvere cause assurde quasi come la tua. E ovviamente avevano priorità massima.
 
  • Like
Reactions: SkyNut
- Informazione Pubblicitaria -
In realtà non tanto strano...
Moltissime aziende usano le classiche combinazioni:
Nome.Cognome@nomeazienda.com
Iniziale-nome.cognome@nomeazienda.com[/email]

E così via... Quindi basterebbe teoricamente vedere una mail interna FCA per capire la combinazione e tentare.

Per evitare lo "sgamo facile" in una delle aziende dove ho lavorato usavano nome.lettera-a-caso-del-nome.cognome@nomeazienda.com[/email]
Cosi diventa già più difficile ma non necessariamente impossibile (basta spammare un po')
 
Esiste il diritto. Confermo. Ma come scritto prima, noi abbiamo il diritto di chiederlo. Alfa rifuta, (e si sta riufiutando) quindi deve essere stabilita da un giudice la bontà della nostra richiesta.
E' come una causa qualsiasi. Io sostengo che il cliente X mi debba 10 euro. Devo fare causa per far accertare al giudice il credito, e se confermato, successivamente il tribunale mi autorizza all'emissione di un decreto ingiuntivo per ottenere il risarcimento del credito.

Appunto. Noi non aspetteremmo altro che una proposta da parte di Alfa...
mi pare di aver capito che avete già consultato un avvocato.. non è percorribile la via della risoluzione del contratto? voi pagate (la rata del leasing) per qualcosa che nella realtà non avete.
 
mi pare di aver capito che avete già consultato un avvocato.. non è percorribile la via della risoluzione del contratto? voi pagate (la rata del leasing) per qualcosa che nella realtà non avete.
Il primo passo è’ una diffida ad adempiere, entro i termini del buon senso, verso la società di leasing
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Attenzione, non esiste diritto a chiedere la sostituzione, esiste il diritto a chiedere il ripristino allo stato d' uso. Non esiste una dichiarazione di non riparabilità del bene
Guardi che da codice civile esiste la sostituzione del prodotto difettato e non riparabile.
Il fatto che loro ammettono il difetto ma si accaniscono nella riparazione.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
X