Avaria - terrore in autostrada

Se l'auto non è riparabile in tempi certi e decenti hai diritto a chiedere la sostituzione dell'auto.
 
Aggiornamento dell'ultima ora. Sono andato direttamente in officina oggi pomeriggio. E' interessante.

Arrivo in officina, e domando se conoscono lo stato della spedizione di questo misterioso ulteriore pezzo. Premetto a fine novembre mi avevano già fatto vedere la centralina nuova codificata sul nostro telaio e un cavo nero molto lungo con vari spinotti. Ma appunto manca un ulteriore cavo.
Il capo officina si applica al computer e vedo che cambia colore. Prende il telefono e chiama credo Mopar.
Inizia uno scambio di colpe e responsabilità, ed in sostanza capisco che l'ordine effettuato dall'officina è stato annullato superiormente.
Sento solo il capo officina, e non la controparte, ma mi pare evidente che l'interlocutore gli dice che questo pezzo non possono ordinarlo a livello di officina e domanda chi gli ha autorizzati visto che è un prodotto destinato solo alla fabbrica.
Il capo officina insiste dicendo che non è un ordine di loro iniziativa, ma gli è stato imposto dalla casa madre. Parte una serie di codici tickect, prodotto, etc etc.
Parrebbe quindi che invece che arrivare come previsto questa settimana, tale pezzo, arriverà dal 5 Gennaio 23. Forse...
Tornando indietro di qualche settimana, ricordo che al primo ordine (questo è il secondo tentativo) il capo officina non trovava nel loro catalogo ricambi questo pezzo e nemmeno il codice. Codice fornitogli successivamente dalla casa madre.
Scusate se mi dilungo, ma sintetizzo ora:
Temo che quel pezzo non lo possa assolutamente ordinare un officina, ma solo la fabbrica per la produzione. Quindi seppur hanno trovato il codice, l'ordine superiormente viene annullato.
E' un labirinto dal quale non se ne viene fuori. Umiliante.
cose dell'altro mondo.. non ci sono parole. solo parolacce e improperi.. si vergognassero tutti dall'ultimo dei fattorini al capintesta stellantis.
Se l'auto non è riparabile in tempi certi e decenti hai diritto a chiedere la sostituzione dell'auto.
credo anche la risoluzione del contratto.
 
Se l'auto non è riparabile in tempi certi e decenti hai diritto a chiedere la sostituzione dell'auto.

Parli di diritto morale o reale?

Puoi citare dove l'hai visto scritto?
Di una cosa hai ragione, la sostituzione dell'auto la puoi richiedere in qualsiasi momento, bisogna vedere cosa ti rispondono... 🤣
 
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Parli di diritto morale o reale?

Puoi citare dove l'hai visto scritto?
Di una cosa hai ragione, la sostituzione dell'auto la puoi richiedere in qualsiasi momento, bisogna vedere cosa ti rispondono... 🤣
Tecnicamente la garanzia prevede semplicemente il ripristino del bene alla destinazione d’ uso. Chiaro non dovessero venirne a capo, una proposta di soluzione dovranno pur farla
 
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Ovviamente possono esserci dei pezzi non ordinabili ma qualcuno li farà pure sti pezzi e credo che se volesse fca potrebbe in qualche maniera averlo.. comunque ho sentito più di qualche concessionaria che per accontentare il cliente toglievano pezzi da auto nuove e le mettevano su auto in garanzia… poi ovviamente dipende dal pezzo ovviamente non credo che smontano tt un auto nuova per recuperare dei pezzi..
 
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Ovviamente possono esserci dei pezzi non ordinabili ma qualcuno li farà pure sti pezzi e credo che se volesse fca potrebbe in qualche maniera averlo.. comunque ho sentito più di qualche concessionaria che per accontentare il cliente toglievano pezzi da auto nuove e le mettevano su auto in garanzia… poi ovviamente dipende dal pezzo ovviamente non credo che smontano tt un auto nuova per recuperare dei pezzi..
Confermo, capita in tutti i marchi che vengano, per situazioni contingenti, che vengano prelevati pezzi dalle vetture sui piazzali(che ora a dire il vero sono poche)
 
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Il problema è che i cablaggi sono diversi da auto a auto a seconda di accessori ecc quindi non sono cose semplici da reperire.. però come dicevo sopra qualcuno li costruirà sto cablaggi…
 
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Aggiornamento dell'ultima ora. Sono andato direttamente in officina oggi pomeriggio. E' interessante.

Arrivo in officina, e domando se conoscono lo stato della spedizione di questo misterioso ulteriore pezzo. Premetto a fine novembre mi avevano già fatto vedere la centralina nuova codificata sul nostro telaio e un cavo nero molto lungo con vari spinotti. Ma appunto manca un ulteriore cavo.
Il capo officina si applica al computer e vedo che cambia colore. Prende il telefono e chiama credo Mopar.
Inizia uno scambio di colpe e responsabilità, ed in sostanza capisco che l'ordine effettuato dall'officina è stato annullato superiormente.
Sento solo il capo officina, e non la controparte, ma mi pare evidente che l'interlocutore gli dice che questo pezzo non possono ordinarlo a livello di officina e domanda chi gli ha autorizzati visto che è un prodotto destinato solo alla fabbrica.
Il capo officina insiste dicendo che non è un ordine di loro iniziativa, ma gli è stato imposto dalla casa madre. Parte una serie di codici tickect, prodotto, etc etc.
Parrebbe quindi che invece che arrivare come previsto questa settimana, tale pezzo, arriverà dal 5 Gennaio 23. Forse...
Tornando indietro di qualche settimana, ricordo che al primo ordine (questo è il secondo tentativo) il capo officina non trovava nel loro catalogo ricambi questo pezzo e nemmeno il codice. Codice fornitogli successivamente dalla casa madre.
Scusate se mi dilungo, ma sintetizzo ora:
Temo che quel pezzo non lo possa assolutamente ordinare un officina, ma solo la fabbrica per la produzione. Quindi seppur hanno trovato il codice, l'ordine superiormente viene annullato.
E' un labirinto dal quale non se ne viene fuori. Umiliante.
Quanto mi dispiace per questa avventura imbarazzante, ma più imbarazzante è Alfa con il suo comportamento.

Come ti avevo consigliato hai tempi rivolgiti a una associazione consumatori, solitamente prendono molto a cuore queste situazioni e magari potrebbero aiutarti a fare una diffida relativamente alle problematiche sul veicolo e convincere la società leasing a cambiare il veicolo visto le problematiche in corso.

Del resto stai pagando un servizio che al momento non riesci a usufruirne in quanto il veicolo e più presente in officina che in strada e al di la del contratto stipulato con la società dovrebbero garantirti in questi casi per lo meno un veicolo di pari motorizzazione o la modifica del contratto o addirittura la risoluzione in quanto non è possibile usufruire del servizio offerto.

Poi che la colpa non è direttamente attribuibile alla società leasing è un altro discorso, ma comunque dovrebbero garantirti una certa continuità del contratto, che in questo frangente non mi sembra stiano rispettando, qui non si tratta di manutenzione ordinaria o una semplice riparazione prevista anche dal contratto leasing, stiamo parlando di un veicolo che oltre a non darti sicurezza in marcia per i problemi avuti a quanto sembra è difficile anche sistemarlo visto i rimbalzi relativi al ricambio ordinato e le varie problematiche a cui stai andando in contro.

Spero non mi capiti mai una situazione del genere, rischierei di passare guai seri per il brutto carattere che ho.

Detto questo ti auguro che nella data citata ti sistemino il veicolo e che non crei più problemi di sorta, in modo da poter usufruire del servizio che sicuramente stai pagando profumatamente.
 
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Se l'auto non è riparabile in tempi certi e decenti hai diritto a chiedere la sostituzione dell'auto.
Confermo. Dal punto di vista legale abbiamo il diritto di chiedere la sostituzione dell'auto.

L'abbiamo già fatto.

Ma il punto è sempre lo stesso. Se la controparte non accetta la richiesta, che sarebbe di buon senso, ma comunque non accetta, l'unica soluzione è la causa, dove un giudice conferma le nostre ragioni.
 
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Parli di diritto morale o reale?

Puoi citare dove l'hai visto scritto?
Di una cosa hai ragione, la sostituzione dell'auto la puoi richiedere in qualsiasi momento, bisogna vedere cosa ti rispondono... 🤣
Esiste il diritto. Confermo. Ma come scritto prima, noi abbiamo il diritto di chiederlo. Alfa rifuta, (e si sta riufiutando) quindi deve essere stabilita da un giudice la bontà della nostra richiesta.
E' come una causa qualsiasi. Io sostengo che il cliente X mi debba 10 euro. Devo fare causa per far accertare al giudice il credito, e se confermato, successivamente il tribunale mi autorizza all'emissione di un decreto ingiuntivo per ottenere il risarcimento del credito.
Tecnicamente la garanzia prevede semplicemente il ripristino del bene alla destinazione d’ uso. Chiaro non dovessero venirne a capo, una proposta di soluzione dovranno pur farla
Appunto. Noi non aspetteremmo altro che una proposta da parte di Alfa...
 
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Reactions: M@urizio
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