Avviamento dopo sosta prolungata dell'auto

Chiedo scusa in anticipo per il tono del mio intervento ma mi sto chiedendo se è giusto che chi ha un minimo di conoscenze di fisica, della meccanica motoristica, della storia dello sviluppo dei motori moderni, della elettronica, debba ritirarsi da una discussione per lasciare campo libero agli interventi di gente come bigbilly95 che manifestamente non capisce nemmeno quello che legge nei documenti che allega e che dimostra una esorbitante ignoranza in tutti i settori elencati prima.
Come si può razionalmente commentare cose come:
(se sono n.4 le camme sull'albero per l'aspirazione, perchè le valvole di aspirazione sono n. 8 ????)
Un attuatore elettro-idraulico per funzionare non ha bisogno di alcuna spinta , è la corrente elettrica che lo mette in funzione, la spinta dell'albero a camme serve solo per dare il "segnale" al modulo in fase con quanto accade allo scarico che è meccanico e a fasatura valvole fissa ....
Quando si sostituisce il modulo multiair occorre anche ora rifare la procedura di allineamento valvole.....le valvole sono "spinte" dall'attuatore ELETTRO-IDRAULICO che è azionato dalla centralina elettronica .
 
"Caro Emilmila " Io ho pubblicato un documento ufficiale di Alfa-Romeo voi cosa pubblicate ?????????? se non siete in grado di CAPIRE non è colpa mia .......INFORMATI ..... respingo al mittente la definizione di "IGNORANTE" ....come scrivi e ti comporti nei confronti degli altri utenti da la misura delle tue pseudo "CONOSCENZE" chiedi e informati prima di fare il RIDICOLO !!!!!!!!
 
1) Il modulo Multiair può funzionare senza nessun albero a camme ??????? Si o No ???????

2) Esiste una procedura di riallineamento valvole per il Multiair ??????? Si o No ?????

3) Un attuatore Elettro-Idraulico può funzionare solo con l'Elettricità ???? Si o no ????

Queste sono tre semplice domande a cui io ho dato una semplice risposta , chi non concorda dia la sua di risposta .... ...è semplice ..invece di scrivere " FESSERIE " e offendere gli altri Utenti ...io non ho offeso nessuno e ho il max rispetto per tutti....

P.S.= per chi non fosse ancora al corrente informo che molti anni fà è stato scoperta l'elettricità come fonte di energia e quindi l'elettricità può produrre un lavoro e quindi una potenza (lavoro/tempo impiegato x compierlo) e la batteria immagazzina e poi fornisce Elettricità ..... (io sarei ignorante e chi no sà nemmeno questo cos'è ???? ......)
 
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P.S.= per chi non fosse ancora al corrente informo che molti anni fà è stato scoperta l'elettricità come fonte di energia e quindi l'elettricità può produrre un lavoro e quindi una potenza (lavoro/tempo impiegato x compierlo) e la batteria immagazzina e poi fornisce Elettricità ..... (io sarei ignorante e chi no sà nemmeno questo cos'è ???? ......)
Sei così ignorante in materia che neanche ti rendi conto della montagna di strafalcioni che hai scritto in questo PS.
Si capisce che hai studiato all'università della vita o, peggio, in qualche sito internet.
Scommetto che non hai capito una parola di quel che ho scritto sul pilotaggio delle elettrovalvole del modulo MultiAir.
 
ahaaaaaahhhhhhhhhhhahhhh ...aaahhhhh ....Putroppo x Te sono Ingegnere (e faccio l'Ingegnere..) da oltre 30 anni (laureto a 25 anni.... ho fatto tantissimi progetti veri e senza errori ...forse qualcosa ne so....) ....RIDICOLO !!!!! rispondi alle domande se ne sei capace e se te lo puoi permettere altrimenti VERGOGNATI !!!!!!!!!!! P.S.: scusate se ho dovuto dirlo...ma sono stato costretto ....non è per vantarmi.
 
Ultima modifica:
Attaccare le persone (chiunque esse siano..) con offese personali e gratuite è indice di forte IGNORANZA .....io ho posto delle semplici domande a quelle va data una risposta (basta dire Si oppure No...)..... per dimostrare di avere un minimo di cervello ....
 
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Tornando allo spirito del forum io posso dire una cosa,per il 99% dei casi il motivo per cui la vettura non parte dopo una lunga sosta(motore gira libero senza compressione )e causato dal modulo che si scarica.
Se ti trovi davanti un 4 cilindri non ci sono problemi ricarichi l'impianto ( procedura che appena becco un Multiair cercherò di spiegare con foto in maniera che sia a PDC)se ti trovi da vanti un twinair la cosa si complica un po'.
E di twinair che si spengono in corsa perché il motore rimane senza olio ne ho visto tanti.
 
Tornando allo spirito del forum io posso dire una cosa,per il 99% dei casi il motivo per cui la vettura non parte dopo una lunga sosta(motore gira libero senza compressione )e causato dal modulo che si scarica.
Se ti trovi davanti un 4 cilindri non ci sono problemi ricarichi l'impianto ( procedura che appena becco un Multiair cercherò di spiegare con foto in maniera che sia a PDC)se ti trovi da vanti un twinair la cosa si complica un po'.
E di twinair che si spengono in corsa perché il motore rimane senza olio ne ho visto tanti.

Ho letto in rete che il twinair ha un controllo sul livello dell'olio: se è troppo basso non parte proprio.
Nel mio caso come avrai letto nel primo messaggio, è ripartito insistendo un pò con il motorino di avviamento.
Spero di non aver fatto danni: il livello dell'olio era ok (controllato prima di provare ad avviare), e il motore in questi giorni funziona perfettamente.
Ma tu sai se c'è il rischio di bagnare le candele insistendo con il motorino di avviamento? Se mi ricapita non so se rischiare l'avviamento senza staccare il fusibile della pompa benzina...
 
È un argomento molto interessante e chi ha un po’ di competenze riesce a capire lo stesso se è uno strafalcione nel vero senso della parola oppure no. A me interessa se si hanno altri documenti da postare sono ben contento di dargli un’occhiata grazie
 
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È un argomento molto interessante e chi ha un po’ di competenze riesce a capire lo stesso se è uno strafalcione nel vero senso della parola oppure no. A me interessa se si hanno altri documenti da postare sono ben contento di dargli un’occhiata grazie
Eccoti accontentato:
http://www.autoblog.it/post/18672/approfondimenti-sulla-tecnologia-multiair-di-fiat-powertrain
Questo copia esattamente la spiegazione di EmilMila nel suo post numero 22,
Poi c'è quest'altro tizio ( credo sia un ingegnere),
che esattamente ad un minuto e 12 secondi del video spiega bene che il sistema è un' interposizione di un volume di olio tra l'asse di distribuzione,( per noi sempliciotti si chiama albero a cammes), e la valvola di aspirazione.
Io dal video capisco che se il volume di olio che è contenuto nel cilindretto ( uno per cilindro), è completamente pieno di olio, le valvole di aspirazione copiano il profilo della camma che sta...sull'albero a cammes....la quale camma è disegnata per la massima potenza.
Se invece il cilindretto è parzialmente vuoto perché la centralina tramite l'elettrovalvola lo ha un po' svuotato, allora la valvola si apre nella misura fedele allo svuotamento del cilindretto.
Da ciò si spiega l'argomento della discussione, che se il motore è fermo da molto tempo, e c'è qualche trafilamento che ha svuotato i cilindretti, l'abero a cammes gira, ma il moto dalla camma di aspirazione non raggiunge le valvole finchè il cilindretto si riempie di nuovo.
E pure questo riflette la spiegazione di EmilMila al post 22.
Faccio ben presente che ho postato questi video per espressa richiesta tua, e per chiarirti le idee solo a te, poi se c'è qualcuno che non è d'accordo, dico subito che a me non me ne importa niente se questo qualcuno capisce o meno, ne voglio like, o cerco di convincere, perché il sistema multiair non l'ho inventato io e non lo devo vendere, cosi' come non entro in discussioni del tipo, "c'è l'ho più lungo io....";)
 
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